· 

Come lasciarsi il passato alle spalle

di Enrico Buongiovanni

“Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri.”
(Jean Leon Jaurès)




Questo è l'aforisma scelto per iniziare questo nuovo articolo, queste parole appartengono a Jean Leon Jaurès politico francese famoso per le sue posizione incentrate su una politica del pacifismo.
Quello che ci viene fatto intendere è l'ossessione di molte persone nei confronti del proprio passato, quanti di noi molte volte si sono soffermati dall'azione che compievano oppure semplicemente si sono persi a rimuginare su vicende ormai lontane nel tempo.
Invece proprio come viene suggerito dalla frase presa in esame del passato dovremmo riuscire a riprendere solo quanto abbiamo fatto di buono, e non ciò che è stato triste amaro oppure spiacevole, la domanda da porci quindi è la seguente:

È possibile abbandonare il passato?

Come fare affinché non influisca sul nostro presente o ancor peggio sul nostro futuro?

Gli eventi negativi del passato ci rendono difficile vivere l'attimo presente, alcune persone non riuscendo a distaccarsi da determinati ricordi provano difficoltà nel fare le cose più basilari, quando un ricordo diventa angosciante ti impedisce di dormire o di affrontare le difficoltà della giornata.
Prima o poi dovrai inevitabilmente lasciare andare il tuo passato, affinché non influisca più sul tuo futuro, altrimenti porterai sempre con te inevitabilmente abitudini, pensieri, azioni, ragionamenti che ormai non ti appartengono più.
Le prime volte che tenterai di gestire tutto ciò, ti sentirai impotente o comunque in una situazione di forte disagio, magari pensando che non esiste un modo per guardare avanti.
Ti assicuro però che non vi è niente di più lontano dalla realtà, facendo un passo alla volta arriverai ad avere piena consapevolezza del tuo vissuto, cambiando la tua ottica non lo vedrai più come qualcosa da cui fuggire, ma come una parte di te, probabilmente la più importante perché tutti i sogni infranti, le promesse tradite o le amicizie perse, non hanno fatto di te una persona peggiore, bensì ti hanno forgiato e portato a dover per forza fare i conti con te stesso, sviluppando il tuo carattere e la tua personalità.

Ringrazia il tuo passato:

Può sembrare una frase fatta, ma quante volte ti sei veramente fermato a capire quanto sia prezioso il proprio vissuto per una persona.
Smettila di fingere che le tue esperienze passate non influiscano su di te o sul tuo modo di condurre la vita, non potrai mai superarli finché non li accetti.
Ammetti a te stesso che il passato è immutevole e non puoi cambiarlo, non ha senso perdere tempo a pensare “se solo fosse andata così..”, “se avessi preso quella decisione..”, maturando questi pensieri perderai solo produttività e tempo, due cose che non hai usato a suo tempo, ma puoi farlo ora, usa il tuo tempo per focalizzarti sul presente e la tua produttività per mettere a fuoco i tuoi obbiettivi, ricorda le parole dello studioso americano Warren G. Bennis, “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.”, per questo ti consiglio per esperienza personale di buttarti nelle situazione, fai ciò che senti dai corda ai tuoi sogni e alle tue speranze, io stesso se non avessi avuto il coraggio di buttarmi adesso non sarei qui a scrivere e a vivere della mia passione.

Non aggrapparti al ricordo

Molto spesso la cosa più difficoltosa è il non accettare che le cose cambiano, ciò vale soprattutto quando parliamo di rapporti personali, rimaniamo col dubbio sul perché un'amicizia sia finita, oppure fermi al ricordo di un'esperienza che vorremmo tanto ripetere, ma prendi atto che la vita è mutevole e non rammaricarti se durante il tuo cammino qualcuno ti ha abbandonato se alcune persone non le hai più sentite, evidentemente il tratto di vita che dovevate percorrere assieme era arrivato al capolinea, quindi cambia il tuo modo di vedere le cose.
Se un posto adesso è vuoto abbandonato dalle conoscenze del passato, nessun problema ricorda i bei momenti che ti sono stati donati da quella amicizia o da quel rapporto, ricorda il meglio e vedrai che nel tuo percorso di vita troverai altre persone più adatte a te con le quali avere un rapporto più sincero e più maturo senza demonizzare o maledire chi se n'è andato, di qualunque natura sia se un rapporto non funziona l'unica cosa da fare è interromperlo, quindi non coltivare rancore rabbia e invidia, non servono a nulla se non distrarti dai tuoi obbiettivi e dalla ricerca della propria serenità.
Credi sempre in te stesso.
Non ascoltare mai coloro che cercano di denigrarti e non prendere le critiche in maniera personale, impara invece ad essere sempre positivo e concentrati sui progressi che stai facendo, anziché sulle battute d'arresto occorse in passato, questi sono passaggi fondamentali affinché tu riesca a rifiorire, ristabilendo il tuo essere.

Cosa non devi fare mai?

Evita di vivere nel passato come giustificazione per non migliorare il presente, questo è l'errore più diffuso.
Qualora le cose non dovessero andare come vuoi, analizzale invece di fossilizzarti lamentando che tutto era più bello una volta.
In quanto essere umano, hai la capacità di innovare, creare e adattarti, e sei anche perfettamente in grado di scegliere di vivere meglio.
Tuttavia, rischi di frenarti paragonando la tua attuale situazione al passato.

Pratica il perdono

 

Non vi è niente di peggio al mondo del rancore, esso è caratteristico delle persone troppo impegnate sulla propria immagine, senza contare che attorno a loro vi è un mondo popolato da persone altrettanto in gamba e abili.
Non portare quindi mai rancore nel cuore o ti legherà al tuo passato in maniera indissolubile senza permetterti mai di andare avanti.
Esercita invece il perdono, perdona gli altri, ma perdonali per davvero, senza falsità e, soprattutto, perdona te stesso.
Solo così ti libererai dalle catene che ti tengono legato ad un passato per il quale, ormai, non puoi fare più nulla, solamente accettarlo e ringraziarlo per la crescita personale che ti ha offerto.
E ricorda, dato che hai la possibilità di scegliere, preferisci restare ancorato ai ricordi o spremerti al massimo per vedere quello che può darti il presente, godendoti ogni secondo?

A te la scelta, cosa desideri ADESSO ?

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Stefania (lunedì, 09 ottobre 2017 22:01)

    In effetti i problemi più grandi del mio passato sono legati alle persone e non alle esperienze, forse è che lasci andare chi non mi vuole stare accanto.