· 

Come credere in se stessi

di Enrico Buongiovanni

La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.
(Sándor Márai)

 

 

 

L'aforisma scelto per l'articolo di oggi è di Sándor Márai, lo scrittore ungherese con le sue parole vuole trasmetterci un profondo messaggio.
La stima che hai di te stesso, può essere definita senza esagerare come il punto d'inizio e il più importante del tuo cammino.
Molte volte ci fermiamo a metà di un progetto, non lo portiamo avanti o ancor peggio ci limitiamo a sognarlo senza arrivare mai fino in fondo, alle volte ciò avviene per il nostro continuo procrastinare, altre invece solamente perché in maniera ottusa non crediamo in noi stessi.
Troppe volte siamo convinti che i nostri sforzi non verranno mai ripagati e che ciò in cui crediamo non si avvererà mai, non vi è pensiero più sbagliato al mondo, pensa anche solo per un attimo ai tuoi idoli, a coloro che sono riusciti ad ottenere risultati anche molto importanti, bene ora ricorda che chiunque al mondo inizia dal basso.
In breve ti dirò cosa a mio avviso può aiutarti affinché tu abbia fiducia nei tuoi mezzi, tieni a mente che la pazienza non è mai troppa e fa sempre bene averne una buona dose.
Scegli un obbiettivo e impegnati.
Semplice e chiaro come concetto, fai mente locale, scrivi su un foglio ciò che sai fare le tue qualità e i tuoi obbiettivi.
Ognuno di noi mediamente 5 obbiettivi che vuole raggiungere a tutti i costi, ma non ne realizza nemmeno uno proprio per questo provare a portarli avanti tutti contemporaneamente, ma tu non sei come tutti gli altri perciò adesso scegline uno ed uno soltanto, sapendo che non si realizzerà dall'oggi al domani, dai tempo al tempo e ora dedica almeno un'ora al giorno del tuo tempo per il tuo traguardo, se credi di non avere abbastanza tempo da non trovare nemmeno un'ora libera, magari prima di andare a letto o appena sveglio, vuol dire che quello che hai in testa non è un tuo vero obbiettivo, ma solo un capriccio momentaneo.
Scegli quindi un obbiettivo e dedica un'ora al giorno al suo raggiungimento (ciò va bene per iniziare, ma se la determinazione sarà tanta e se sarai motivato, vedrai che naturalmente donerai sempre più tempo al raggiungimento del tuo scopo).
Ricorda la persona che sei.
Ti starai chiedendo cosa c'entra questo col credere in me stesso, invece ti mostrerò che è un punto fondamentale.
Un fatto fondamentale che spinge molti a rinunciare e ad essere sfiduciati di loro stessi è il confrontare i propri traguardi con quelli degli altri, e ancora il pensiero fisso che ormai è impossibile raggiungerlo per i più disparati motivi.
Non guardare mai a ciò che dicono o fanno gli altri, ma pensa invece a impiegare le tue forze per fare ciò che ti appassiona.
Ricorda che un altro dei vari motivi che blocca la fiducia in te stesso è il non ricordarti mai delle grandi cose che hai fatto e fai tutt'ora, noi siamo i peggiori giudici di noi stessi, duri con la nostra stessa persona, ma estremamente comprensivi quando si tratta degli altri, rischiando così di non dare il giusto peso alle nostre azioni, anzi vederlo come scontate.
La fiducia in se stessi è un processo graduale ma il focalizzare la mente su un obbiettivo, tenendo a mente tutti i tuoi traguardi e tutte le tue azioni degne di nota, ti aiuterà a costruirla in breve tempo, dato che sarai occupato corpo e mente in un obbiettivo, non avrai nemmeno il tempo di sabotarti.
Pensa alle cose che incidono negativamente sulla tua sicurezza.
Quindi ti ripeto, prendi un pezzo di carta e scrivi tutte le cose che pensi ti impediscano di avere più fiducia in te stesso; per esempio, i brutti voti, l'introversione, non avere molti gli amici, eccetera.
Ora chiediti questo: è proprio così? Oppure sono solo una tua impressione? Per tua informazione, le risposte sono rispettivamente "no" e "sì".
Non ha alcun senso che quella sola cosa incida così negativamente sulla tua autostima.
Ricorda che non sei l'unico ad avere questo problema.
Alcune persone sono brave a nasconderlo, ma quasi tutti hanno, a un certo punto, dovuto affrontare le loro insicurezze.
Se ti viene in mente qualcuno che ritieni una persona sicura al 100%, è molto probabile che ci siano delle situazioni in cui non lo è.
Raramente siamo completamente sicuri di noi stessi.
Soprattutto, la cosa più importante, smetti di paragonarti a tutti gli altri.
Non si tratta sempre di una competizione e guardare sempre alla vita in questo modo ti logora.
Non devi essere la persona più intelligente, più bella e più popolare del mondo per essere felice.
Se hai una forte vena competitiva che non puoi ignorare completamente, prova invece a competere con te stesso e sforzati di migliorare.
Costruisci la fiducia in te stesso porgendo la mano a chi ti sta intorno.
Prenditi del tempo per fare un complimento a qualcun altro o una buona azione inaspettata.

Potrai illuminare la loro giornata e ti sentirai meglio con te stesso.
Quando diventi una fonte di positività, gli altri cercano di rimanere intorno a te, rafforzando le buone vibrazioni.
Rischia.
Alle volte l'unica via d'uscita è affrontare le situazioni. Per migliorare la tua vita, devi fare delle esperienze che ti costringano a imparare. Se continui a fare quello che hai sempre fatto, non migliorerai in alcun ambito.
Ricorda che devi rischiare per crescere, alle volte il fallimento sarà inevitabile, può succedere, ma ciò non ti deve importare.
La parte che conta è rialzarsi.
Succede a tutti di fallire, ma non tutti riescono a rialzarsi.
Il fattore che determina l'aumento della propria autostima è la capacità di tornare in pista, e per imparare a rialzarsi è necessario cadere.
Pensa positivo.
La causa delle tue insicurezze in determinate situazioni è dovuta spesso alla negatività della tua voce interiore.
Impegnati a fare in modo che quella voce ti dica cose positive in quei momenti.

Cerca di essere grato per quello che hai.
Spesso, all'origine dell'insicurezza e la mancanza di fiducia c'è la sensazione di non avere abbastanza, che si tratti di validità emotiva, buona fortuna o denaro eccetera.
Riconoscere e apprezzare ciò che hai ti permette di combattere la sensazione di incompletezza e insoddisfazione.
Essere capace di trovare quella pace interiore farà meraviglie per la tua confidenza.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Massy G (mercoledì, 18 ottobre 2017 09:11)

    Mi trovo d'accordo specialmente sul rendersi conto di ciò che abbiamo, in effetti anch'io molte volte lo do per scontato.

  • #2

    M0mary (mercoledì, 18 ottobre 2017 09:11)

    Bellissimo articolo, grazie !!!