· 

Buoni propositi: come raggiungerli ed essere realizzati

di Enrico Buongiovanni

 

 

 

 

Penso in termini di propositi del giorno, non dell'anno.”

 

Henry Moore

 

 

 

 

L'aforisma sopracitato appartiene ad Henry Moore, scultore britannico morto nel 1986, famoso per le sue opere e l'aver perseguito la sua passione per la scultura in un periodo disastroso come quello della seconda guerra mondiale.

 

Le sue parole mettono in risalto un grande aspetto della vita umana del quale il più delle volte non ci accorgiamo nemmeno, i buoni propositi.

 

Finiamo con l'inizio del nuovo anno o con altre particolari date della nostra vita a fare un bilancio su noi stessi, su ciò che abbiamo raggiunto, su quello che ancora vogliamo fare e sugli obbiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere.

 

Le parole di Henry Moore ci mostrano quanto tutto questo sia in realtà lesivo dal momento che non dovremmo aspettare tanto tempo per crearci dei propositi, ma bensì darcene qualcuno ogni giorno o se fosse troppo difficile, cercare di raggiungere un nuovo obbiettivo settimanalmente.

 

Il detto più comune è “anno nuovo, vita nuova”, alle volte però non è proprio così, accade di tanto in tanto che le persone riempiono di aspettative, desideri e sogni il nuovo anno, cosa accade però nella realtà dei fatti.

 

Il più delle volte l'inizio del nuovo anno viene visto dai più come una possibile rinascita e voglia di rimettere in sesto la propria vita raggiungendo traguardi che fino a quel momento sono stati dei meri sogni e niente di più, ma allora perché ciò non accade, costringendoci a porci i medesimi obbiettivi anno dopo anno.

 

I motivi sono molteplici, il primo in assoluto è che il più delle volte la routine ci assorbe ancora prima di potercene accorgere ributtandoci in mezzo a quelle rete di pensieri e preoccupazioni quotidiane, la quale non ci permette di donare il tempo necessario ai nostri scopi.

 

Altro fatto importante è la causa che ci spinge a porci determinati scopi, accade di tanto in tanto che i cosi detti “sogni nel cassetto” rimangano lì dentro chiusi a prendere la polvere, questo perché vi è un pensiero che affiora spesso nella nostra mente, la stupida affermazione che recita così “io non sono abbastanza”, questo è ciò che non devi mai pensare, tenendo sempre a mente che per quanto la strada possa essere lunga difficoltosa e tortuosa, ha sempre bisogno di un punto d'inizio e indovina un po', sei tu che devi iniziare con la fiducia in te stesso e capendo che per quanto possa risultare arduo, per quanto i risultati tardino ad arrivare, tu percorrerai comunque la strada che hai scelto per passione e non perché imposta da altri.

 

Una volta che avrai capito che nessun uomo è più grande di un altro e nessuna impresa ha un merito minore o maggiore rispetto alle tue, avrai chiaro che TU puoi essere ciò che vuoi e di conseguenza fare qualsiasi cosa.

 

  • Quali obbiettivi darsi?

 

Questa è la domanda che in molti si pongono, alle volte senza trovarle un'adeguata risposta purtroppo, ovviamente pare scontato dire che questi ultimi variano da persona a persona, ma ci sono alcuni traguardi che a mio avviso chiunque dovrebbe prefiggersi di raggiungere, dato che non sono specifici a seconda della storia della persona, ma utili alla crescita personale di ognuno di noi.

 

  1. Crea e guida un tuo progetto

    Questo dovrebbe essere l'obbiettivo principale per ognuno di noi, qualunque idea tu abbia per quanto bizzarra o impegnativa possa sembrare, falla tua, creandone un progetto, non pensare a quanto possa essere difficile, parti dalle piccole cose, inizia dal basso ma senza mai smettere di puntare in alto, ricorda che ci vuole una buona dose di pazienza e di tenacia, quindi non escluderti a priori una strada che ancora non hai iniziato a percorrere.

  2. Gestisci i conflitti

    Nel mondo in cui viviamo pur non desiderandolo troveremo ovunque il conflitto, che sia all'interno della nostra vita lavorativa o che sia relazionato alla nostra vita privata, ciò non importa, troveremo in vari ambiti della nostra vita persone con punti di vista estremamente differenti dal nostro, proprio per questo motivo non abbiamo scuse per non imparare a gestire i conflitti, esercitati a fronteggiarli nella maniera più matura possibile senza alcun tipo di arroganza o presunzione, ciò ti aiuterà a sentirti all'altezza delle situazioni ed in grado di gestire gli ostacoli che ti si pongono davanti.

  3. Specializzati in un settore

    Andando avanti nella vita ti sarà ben chiaro che è impossibile eccellere in qualunque settore, anzi cercando di raggiungere le vette in ogni campo probabilmente finirai col togliere tempo prezioso allo studio di ciò che veramente ti appassiona.

    Specializzati quindi in un solo settore, concentrandoti sui tuoi interessi, in questo modo riuscirai a soddisfare il tuo intelletto e la tua autostima riceverà un gran beneficio.

  4. Impara a gestire il tuo tempo

    La gestione del proprio tempo per alcuni appare come una conquista secondaria, oppure una conoscenza non necessaria.

    Taglia dalla tua routine quotidiana tutte quelle cose che non ti sono essenziali, elimina tutte le distrazioni e tutte quelle cose che non fanno altro che togliere tempo ai tuoi obbiettivi, sento dire molto spesso la frase “non ho tempo per fare tutto ciò che vorrei”, bene ogni volta che hai questo pensiero in testa ricordati che hai a disposizione lo stesso numero di ore giornaliere che avevano Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, quindi non hai scuse. :)

  5. Non smettere mai di imparare

    Ogni volta che si raggiunge un nuovo obbiettivo, si prova ,subito dopo l'appagamento che ne deriva, una sorta di smarrimento e ciò è positivo, è una condizione naturale dell'uomo che una volta raggiunto ciò che inseguivamo non riusciamo a sentirci pienamente soddisfatti, questo perché ecco che a bussare alla nostra porta arriva un nuovo traguardo, magari improvvisamente, magari al quale nemmeno abbiamo mai pensato ed ecco così che si forma per noi una nuova e splendida opportunità di crescita e possibilità di mettersi alla prova, per questo motivo impara a non sentirti mai sazio, la vita è costellata di traguardi, obbiettivi e scopi e il tuo tempo è la chiave per raggiungerli.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Anna (venerdì, 05 gennaio 2018 22:07)

    Grazie !!!

  • #2

    Fedevede (sabato, 06 gennaio 2018 20:31)

    Meraviglioso e semplice, come sempre :)