· 

Come sconfiggere la paura del fallimento

di Enrico Buongiovanni

 

 

"L’unico vero fallimento sta, in realtà, nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi."
(Anthony Clifford Grayling)

 


 

L'aforisma del giorno appartiene a Anthony Clifford Grayling, scrittore e filosofo inglese, autore di più di 30 libri di filosofia e storia.

 

Le sue parole ci ricordano che il fallimento non è la fine di tutto, molte volte le cose non vanno esattamente nel modo da noi previsto, l'importante è non arrendersi mai, non darsi mai per vinti, chiunque di noi prova e cerca di inseguire il proprio obbiettivo, oppure la propria strada, l'unico problema si ha quando gettiamo al vento tutti i nostri sforzi fatti fino a quel momento per una momentanea battuta di arresto.

 

Durante il corso della nostra vita, a seconda dell'età o del momento che viviamo ci poniamo diversi obbiettivi, alcuni che richiedono molto tempo per il loro naturale raggiungimento, altri invece sono più facilmente raggiungibili.

 

Può capitare, alle volte, che tutti i nostri sforzi non producano l'effetto tanto desiderato, e allora ecco che entrano in circolo sfiducia nei propri mezzi, insicurezza ed incapacità di gestire il fallimento, spesso in questa situazione scegliamo di gettare tutti i nostri sforzi e i nostri progressi, per quanto piccoli ci possano sembrare, alle ortiche.

 

 

  • Gestisci il fallimento:

 

Come già detto il più delle volte che i nostri sforzi non danno gli effetti desiderati nel più breve tempo possibile, perdiamo la fiducia in noi stessi, sentiamo di non valere abbastanza oppure di avere mirato troppo in alto sopravvalutando noi stessi e le nostre capacità.

 

Nella realtà dei fatti invece dimentichiamo un ingrediente importantissimo, la pazienza, sarebbe bello avere tutto e subito, ma ciò non è possibile, mirando ad un obbiettivo in particolare, devi tenere a mente che l'ingrediente fondamentale per riuscire a raggiungere quel che desideri è imparare ad essere paziente e costante, ci vuole tempo e questo può farti vacillare inizialmente, ma prova a vedere il tutto da un diverso punto di vista.

 

Se ad un certo punto decidi di abbandonare la tua idea semplicemente perché i tuoi sforzi non sembrano essere commisurati ai risultati, sappi allora che è proprio nel momento nel quale abbandoni quello che hai portato avanti fino a quel momento con tanta fatica e passione, è in quel preciso istante che dai ragione alle tue fobie, trasformando tutto il tempo che hai speso nell'inseguire un sogno sfruttando a pieno le tue passioni, in tempo sprecato, buttato via che non tornerà più indietro, trovandoti alla fine di tutto con un pugno di mosche in mano e niente più.

 

Esercitati nell'essere costante, ricordando che molti hanno iniziato dal basso, senza avere sostegno da parte di terze persone, non pensare che basti poco tempo e una dose spicciola di fortuna per raggiungere ciò che ti sei prefissato, tieni presente invece che nulla ci viene donato senza fare il minimo sforzo, sii paziente e non mollare dato che è solo nel momento in cui abbandoni tutto, quello in cui butti via tutto il tuo lavoro e impegno, iniziando così a vivere la tua vita con i vari “se avessi...”, “se fossi stato...”.

 

Questo devi evitarlo ad ogni costo, chiunque nella propria vita ha avuto qualche brusco risveglio, qualche frenata imprevista oppure una normalissima battuta di arresto, ciò è perfettamente normale immagina una volta raggiunta la vetta quanto sarai orgoglioso di te stesso nel guardare la strada alle tue spalle, pesando “ce l'ho fatta, ho creduto in me stesso, non mi sono mai arreso”.

 

  • Ricorda il motivo che ti ha spinto

 

 

Una volta capito che per arrivare al raggiungimento del tuo scopo devi avere pazienza e tenacia, unite ad una buona dose di continuità, ecco un piccolo quanto semplice segreto che ti aiuterà a non cedere alla tentazione di mollare tutta la strada fatta fino a quel momento, ovvero tieni sempre a mente cos'è che ti ha spinto verso quel obbiettivo.

 

In questo modo ogni volta che sarai tentato di abbandonare tutto il tuo lavoro, solamente ripensando ai motivi ed alle cose che ti hanno spinto nell'intraprendere un certo cammino, ti sentirai nuovamente motivato a proseguire.

 

La tua differenza deve stare proprio in questo fattore, tantissimi si sono arresi troppo presto, non rendendosi invece conto di quanto fossero vicini al successo della propria idea.

 

  • Usa costantemente il pensiero positivo

 

 

Si, lo so è una cosa che ti sarai sentito dire mille volte o forse anche di più, però è estremamente vera, pensaci.

 

Se alle prime difficoltà che ti si prestano davanti, il tuo pensiero non rimane positivo, le prime cose che ti verranno in mente saranno di gettare la spugna non sentendoti portato al compimento della tua opera e soprattutto provando un enorme senso di inadeguatezza.

 

Se invece fai del pensiero positivo, il tuo punto di forza , allora si può dire che il fallimento all'interno della tua vita non sarà mai contemplato e questo non solo nell'ambito delle tue passioni, piano piano usando lo stesso metodo in ogni sfera della tua vita, sicuramente in breve tempo sentirai enormi benefici e questo non perché non ti bloccherai mai o perché non ti scoraggerai mai.

 

Cose di questo genere capitano e capiteranno sempre, come è normale che sia, fa parte della natura umana vacillare ogni tanto e porsi domande sul proprio cammino, sia su quello già compiuto, sia su quello da compiere.

 

  • E allora cos'è che cambia?                                                                                                
  • Quali benefici può portare un semplice atteggiamento mentale?

 

 

Te lo spiego subito ciò che cambierà sarà proprio la tua attitudine alla vita, non vivrai più il fallimento come una fine dalla quale è impossibile riprendersi, invece sarai portato a pensare sempre più in positivo ed ogni volta che cadrai, il tuo nuovo atteggiamento ti porterà a pensare che è ok ogni tanto smarrirsi o perdere la strada, ma alla fine tu riuscirai a portare a termine ciò che hai iniziato, non importa quanto tempo ci vorrà, tu ci riuscirai.

 

Abbi quindi sempre fiducia nei tuoi mezzi e nelle tue meravigliose potenzialità, non è importante quante volte cadi, ma non smettere mai di rialzarti.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marra (lunedì, 08 gennaio 2018 18:20)

    Sono perfettamente d'accordo sul ricordare ciò che ci ha lanciato, ricordare i motivi per i quali facciamo una determinata azione ci aiuta a portarla a termine.
    Complimenti per l'articolo

  • #2

    Fran87 (venerdì, 12 gennaio 2018 17:18)

    Vi ho scritto tramite e-mail, grazie dell'aiuto datomi fin'ora :)