· 

Ottimismo: come facilitarsi la vita

di Enrico Buongiovanni

 

 

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Sir Winston Churchill)

 

 

 

L'aforisma di oggi appartiene a Winston Churchill, famoso politico, storico e militare britannico deceduto il 24 gennaio 1965.

 

Le sue parole rispecchiano fedelmente quella che è la filosofia di vita della persona puramente ottimista ed il suo modo di porsi nei confronti di tutte le difficoltà e di tutti gli ostacoli con i quali tutti noi siamo costretti a confrontarci.

 

Cos'è l'ottimismo ?

 

Con il termine ottimismo si intende un atteggiamento, o una disposizione psicologica, con la quale la persona prevede e giudica favorevolmente il corso degli eventi, considerando la realtà nel suo lato migliore.

 

La modalità quindi di pensiero e di vita, sono contraddistinte dalla positività e dal prevalere di quest'ultima sulla negatività.

 

La pratica di un punto di vista ottimista porta benefici in tutte le sfere della nostra vita, sia privata che lavorativa.

 

Quali sono i vantaggi di uno stile di vita ottimista ?

 

Intuibili e relativamente semplici da capire sono i vantaggi che questo stile di vita porta all'interno delle tue giornate, possiamo fare un basilare elenco di tutte quelle sfere che ne otterranno beneficio:

 

1-Vita professionale: molte persone passano gran parte della loro vita a lavorare nel medesimo posto per svariati anni, ciò porta la persona pessimista a farsi domande sulla sua carriera lavortiva, non sentirsi mai appagato per quello che ha, disperdendo rapidamente energie mentali e fisiche non attraverso soluzioni creative e costruttive per se stesso e gli altri, entrando così in un vortice auto distruttivo che lo porterà pian piano non solo a non amare più un mestiere che magari per anni ha inseguito, ma addirittura a trovarlo inutile.

 

Approccio della persona ottimista: l'approccio positivo a tale situazione è molto semplice, e sai perché ?, ciò accade perché la persona ottimista vivendo in un atteggiamento mentale dedito al positivismo tutte le sue giornate, non arriverà mai al punto di odiare il proprio lavoro o trovarlo inutile.

 

Il suo atteggiamento mentale è continuativo giorno dopo giorno, svegliandosi ogni mattina prima di imboccare la strada che lo porta nel luogo di lavoro, non lo vedrai mai dirigervisi in maniera cupa e triste, proprio perché l'ottimista sa darsi il giusto merito per le proprie azioni e le proprie conquiste, il ragionamento che lo accompagna giornalmente è il seguente “trovare opportunità in mezzo alle difficoltà”, se un giorno sentisse di aver dato tutto il possibile nel suo mestiere, non si perderebbe mai in una inutile autocommiserazione, ma continuerebbe a svolgere la sua attività ricordando i sacrifici fatti per arrivarci, cercando in più una strada che lo porti verso una metà a lui più consona, proprio per questo motivo tutte le persone di successo sono caratterizzate nella loro storia da una vena ottimistica inconfondibile perché è non perdendosi mai d'animo e affrontando le avversità col sorriso che presto o tardi si troverà la giusta soluzione ai nostri problemi.

 

2-Vita relazionale: ebbene sì, i rapporti interpersonali che tutti noi abbiamo anche senza volerli con le altre persone, che siano colleghi, familiari, amici oppure persone appena conosciute, sappi che la vita relazionale è quella sfera che avrà i maggiori benefici grazie all'ottimismo.

 

Approccio della persona ottimista: Quante volte a tutti noi è capitato di chiudere un rapporto che non funzionava, un'amicizia che poi si è rivelata non essere sincera, ma solo con fini utilitaristici, oppure un fratello o una sorella coi quali per varie incomprensioni e punti di vista estremamente discordanti non siamo mai riusciti a costruirci il bel rapporto che tutti si aspetterebbero normale.

 

Aspetta un attimo, non ti voglio dire che l'ottimista non avrà mai di questi problemi, essere ottimista non significa affatto non trovarsi mai in situazioni spiacevoli ed avere sempre rapporti idilliaci con il prossimo.

 

Quello che però ti garantisco senza ombra di dubbio è che il modo nel quale tutte queste esperienze andranno ad intaccare la vita della persona pessimista non saranno mai come quelle di chi dell'ottimismo ne ha fatto uno stile di vita.

 

L'ottimista non si perde d'animo per i rapporti che non vanno come avrebbe desiderato, un sostanziale differenza però è nel suo agire, non imputa la difficoltà o la fine di un qualunque tipo di relazione solamente all'altra persona, anzi si prende la propria responsabilità e si fa carico della propria parte di colpe, cercando giorno dopo giorno di fare il possibile per recuperare il filo del rapporto, capendo inoltre quando ormai non c'è più nulla che possa fare, mettendoci quindi serenamente una pietra sopra, no sentendo dentro di sé alcuna colpa, perché sa di aver fatto tutto quanto in suo potere, non dannandosi per qualcosa che evidentemente non lo merita, riuscendo ad attraversare queste avversità con molta serenità.

 

In fin dei conti, non si può sempre riparare ciò che si rompe, alle volte un giocattolo è rotto in maniera irrimediabile e ciò che di sicuro non serve e stare fermo a porti domande, ma essere tranquillo per la situazione in divenire e andare avanti senza farsi inseguire da un passato ormai immutabile, quindi testa alta, sorriso sul viso e vai avanti tranquillo non ti servono più risposte, solamente la certezza che con il tuo atteggiamento e la tua perseveranza le cose potranno solamente migliorare saziandoti di tutti i nuovi doni che la vita ti mette continuamente a disposizione.

 

In conclusione:

 

l'unica domanda che dovresti porti adesso è, come ho vissuto fino ad ora la mia vita:

 

Ho sempre dato agli altri tutte le colpe?

 

Non sono mai soddisfatto dei risultati che raggiungo?

 

Non riesco ad essere grato per ciò che ho?

 

Se la risposta alle tre domande è sempre sì, allora vuol dire che è arrivato il momento di cambiare punto di vista ascolta il consiglio e inizia a pensare positivo.

 

Ricorda sempre che chi è ottimista non si scoraggia mai, non confronta la sua vita con quella altrui proprio perché fiero e felice delle scelte da lui prese.

 

Motivi per cambiare il tuo modo di vedere le cose ne hai tanti e te ne ho fatto numerosi esempi, ora sta a te costruisci la tua vita passo passo senza fretta, osservando prima di tutto, quanto di positivo ci sia dentro di te.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    FranBow (domenica, 18 febbraio 2018 16:29)

    Fantastico, sei grande !

  • #2

    Betta (lunedì, 19 febbraio 2018 17:46)

    Mi rispecchio perfettamente nella descrizione che ha fatto della persona ottimista :)