· 

Come uscire da una relazione senza futuro

di Enrico Buongiovanni

 

 

"Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia esserne grato."
                                                                             (Gabriel Garcia Marquez)

 

 

L'aforisma di oggi appartiene a Gabriel Garcia Marquez, scrittore, saggista e giornalista colombiano naturalizzato messicano, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1982.

 

Alle volte durante il corso della nostra vita, può succedere di rimanere intrappolati in una relazione che non ci dà il benessere del quale abbiamo bisogno.

 

 

Quali sono le cause che ci spingono tra le braccia della persona sbagliata?

 

 

Sono poche le sensazioni sgradevoli come quella provocata dal sentirsi prigionieri in un rapporto, le ragioni del perché ci possiamo venire a trovare in questa spiacevole situazione possono essere molteplici.

 

 

1 - Solitudine

 

 

Questa è la ragione più diffusa, la paura di rimanere da soli, ti osteggia a tal punto dal non farti sentire in grado, o ancor peggio, meritevole di trovare la persona giusta.

 

Questo particolare timore ha da sempre accompagnato varie persone, durante uno o più periodi delle loro vite.

 

Così, come spesso accade per chi si trova prigioniero di questo stato d'animo, si è portati a stare con la prima persona che capita, senza curarsi veramente di come sia, oppure di quanto, in realtà sia diversa da noi, semplicemente, ci si accontenta senza aspettarsi niente di più, commettendo così uno sbaglio che finiremo col rimpiangere per gli anni a venire.

 

 

2 - Mancanza di fiducia in noi stessi

 

 

Il meccanismo di chi si trova in questa condizione è simile a quello dettato dalla solitudine.

 

Chi non riesce ad avere fiducia in sé stesso, in ciò che è, finirà col delegare l'opinione che ha di se stesso a qualcun altro.

 

Purtroppo non sempre la persona con la quale ci troviamo, ci aiuta, facendoci trovare nuovamente la serenità e radicando in noi nuova fiducia e stima per ciò che siamo, nel peggiore dei casi c'è chi approfittandosi della fragilità e dell'insicurezza dell'altro, non gli darà le giuste attenzione, sminuendolo ogni qualvolta ne ha l'opportunità.

 

Per questo bisogna essere sicuri di ciò che siamo e consci che per noi stessi meritiamo il meglio dalla vita, senza dare ad altri la “responsabilità” riguardo quello che siamo.

 

 

3 - Amore sbagliato sul nascere

 

 

Alcune persone, sentono già dagli albori della nascita che quella storia d'amore non è quella giusta, per loro, eppure si ostinano ad andare avanti, alle volte ciò è il frutto di situazioni pregresse, oppure di nuove possibilità che ti si aprono davanti accompagnandoti con una certa persona, in altre parole per un discorso di interesse che sia esso economico, sociale, o di altro tipo, ci facciamo andar bene tale relazione, mentendo a noi stessi con frasi del tipo “Sarà diverso”, “Tutto questo cambierà” o ancora “Si va beh è giusto un periodo”.

 

Ma tutte queste sono scuse che diciamo a noi stessi per costringerci a vivere all'interno di una realtà insoddisfacente e soprattutto che non è la nostra.

 

Vincolati e accecati dai pregi e dalle opportunità di una relazione, ci troviamo a perdere di vista ciò che invece è basilare in una relazione, ovvero l'amore e la cura verso l'altro.

 

Chi si trova in questa situazione, presto o tardi si troverà a tirare le somme, capendo che qualunque vantaggio si possa trarre da una relazione, diventa inutile, banale e vuoto se non è accompagnato dall’amore puro e disinteressato.

 

 

Cosa fare per uscirne?

 

 

Quindi la domanda principale è in qualunque situazione io mi trovi, che sia fra quelle elencate o meno, bisogna avere il coraggio verso noi stessi, di ammettere lo sbaglio.

 

Ci siamo accompagnati con la persona sbagliata e quindi se ci vogliamo bene VERAMENTE, l’unica cosa da fare è uscirne, trovando chi può amarci davvero per ciò che siamo.

 

 

1 - Ascoltarsi

 

 

Impara ad ascoltare te stesso e i tuoi bisogni, il nostro istinto molte volte ci suggerisce la strada da percorrere, ma non vogliamo seguirla per paura delle difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino, non rendendoci conto di diventare così i nostri stessi carnefici.

 

Lo sai bene se la relazione in cui ti trovi è buona e ti fa stare bene, quindi se non è così, perché non cambiare.

 

Ciò ci porta dritti al secondo punto.

 

 

2 - Accettare le conseguenze

 

 

Una volta che hai maturato lo stato delle cose, ovvero che la tua relazione è priva di amore, che chi dovrebbe proteggerti ti fa invece del male, (sia esso fisico, oppure verbale), ecco che devi fare il passo successivo, forse il più duro.

 

Uscire da una relazione tossica può richiedere molto coraggio, in primo luogo per via dello stravolgimento che riceverà la nostra vita, partendo dal posto in cui viviamo, alle nostre abitudini, fino ad arrivare addirittura ad essere intimoriti dal giudizio degli altri.

 

Non commettere l’errore di molti che arrivano a questo punto, non cadere nella trappola del “nessuno potrà mai amarmi, quindi tanto vale…”, no ciò è sbagliato e se non ti deciderai ad andare avanti percorrendo così la tua strada, allora farai un errore che ti accompagnerà per tutta la vita.

 

Non privarti della felicità, della possibilità di trovare davvero chi sa ti apprezza e ammira per ciò che sei, ascolta chiaramente le tue emozioni, non è mai troppo tardi per un nuovo inizio.

 

 

“Ma la gente che dirà” tu lascia che parlino nessuno vive la tua situazione quindi nessuno può giudicarti.

 

“Se invece sbagliassi” davvero hai paura di sbagliarti, immagina di rimanere per tutta la vita con una persona che non ti appaga, non ti dona la fiducia e l’amore o le attenzioni delle quali ognuno di noi necessita, davvero hai voglia di vivere infelicemente per tutta la vita.

 

E dopo…

 

 

3 - Nonostante tutto agire

 

 

Esattamente e dopo…

 

Hai capito che la persona che hai accanto, non ti ama, oppure non ti apprezza per ciò che sei, hai capito che una vita assieme non è possibile se non è presente quell’ amore vero e indissolubile che lega due persone e dopo…

 

Beh, una volta che hai trovato il coraggio di voltare pagina quel dopo, puoi costruirlo TU, senza dipendere da niente e da nessuno, facendo chiarezza su chi sei, trovando chi ti amerà per sempre, qualcuno che in questo momento ti sta solamente aspettando.

 

Confida nel futuro, riserva sempre grandi sorprese.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0