· 

Vampiri energetici: come liberarsi di chi ti sottrae energia

di Enrico Buongiovanni

 

"Ci sono uomini tanto abili da trasformare in vantaggio altrui quello che torna a loro favore; e così sembra che concedano ad altri una grazia quando invece sono loro che la ricevono.”
(Baltasar Gracian)

 


L'aforisma di questo articolo appartiene a Baltasar Gracian, gesuita, scrittore e filosofo spagnolo del 600, famoso per i suoi scritti e riconosciuto da molti come il precursore dell'esistenzialismo e del postmodernismo.

Con le sue parole mette in luce un aspetto fondamentale, ovvero il comportamento di coloro che vengono denominati: “vampiri energetici”.

Quando sentiamo utilizzare questo termine, la nostro mente ci fa pensare subito alle persone interne alla nostra vita, ma è un enorme sbaglio credere che siano solo le persone, alle volte il nostro vampiro energetico, ovvero ciò che prosciuga e distrugge le nostre energie sono situazioni e vissuti, ma andiamo con ordine.

Vampiri energetici: le 2 tipologie di persone

Le persone che incontriamo durante la nostra vita sono molteplici e tutte differenti tra loro, troveremo chi ci farà stare bene, chi ci farà sorridere, altri ci faranno del male, alcuni saranno solo delle brevi comparse all'interno del nostro cammino.

Infine ci sono loro, i vampiri energetici, essi si distinguono in due categorie, estremamente differenti tra loro, ma ahimè il risultato finale dovuto alla loro vicinanza sarà sempre negativo e lesivo per noi.

Inconscio: Questa tipologia di ladro energetico, non sa di star prosciugando le nostre energie, non ne è consapevole, semplicemente lo fa senza rendersene conto, infatti questa tipologia di persone riguarda il più delle volte coloro che si trovano vivere situazioni di svantaggio, (che siano vere o solo da loro presunte, non fa differenza), usando noi, che tendiamo l'orecchio al loro ascolto, come valvola di sfogo riguardo tutto ciò che non va, oppure non è come avrebbero sempre voluto, nella loro vita.

Chi sono?

Ti sarà capitato sicuramente di ritrovarti a vestire i panni del confidente o del confessore di turno, o ancora di essere visto come un appiglio da coloro che in quel particolare momento si trovano smarriti e senza una meta, ad esempio un fratello o u amico, che ti espone continuamente il suo problema.

Ovviamente non dobbiamo per questo non prestare ascolto a chi ne ha bisogno, semplicemente dobbiamo fare un distinguo fra coloro che hanno un bisogno reale e chi fittizio, stando vicini ai primi senza esserne presi in ostaggio, e aiutare i secondi a reagire.

Conscio: A differenza della prima tipologia, questa sa bene ciò che fa, è perfettamente al corrente di starci usando e ostacolando nel nostro percorso, semplicemente non gli interessano minimamente i danni che ci stanno provocando, guardando così solamente al loro tornaconto, senza pensare ai danni inflitti a chi sta loro attorno.

Chi sono?

Queste persone, come abbiamo già detto, sono perfettamente consapevoli di ciò che fanno, sapendo bene quali fili muovere per usare le nostre energie a loro vantaggio.

Il più delle volte non ce ne rendiamo conto subito, ma solo con il passare del tempo, dal momento che inizialmente si fanno ben volere, ma piano piano instaurano un clima di malcontento che tenderà a far sentire vuota e impotente la sua preda.

Le sue 3 regole di base sono queste:

Ricevere e basta: questa è la sua caratteristica principale, non aspettatevi mai che faccia qualcosa per voi, per un vampiro energetico non c'è spazio per nessuno tranne lui, prendendo tutto ciò che può, non darà mai nulla in cambio.

Fare la vittima: la tattica più subdola di questo individuo, si lamenta di ogni cosa, tutto va male e lui focalizza la nostra attenzione su quante cose siano negative e ingiuste all'interno della sua vita, in tale maniera, mossi a compassione, ci troveremo a provare a difendere la sua causa, quando il più delle volte ingigantisce un problema da niente solo per guadagnarsi attenzioni

Manipolatore: non c'è molto da spiegare la manipolazione non è altro che il suo fine ultimo, una volta trascinati dalla sua parte, cercherà di manipolarci e usarci a suo piacimento, cercando coì di nutrire il suo ego altamente malato.

Vampiri energetici: il nostro presente e il nostro passato

I nostri vampiri energetici non sono sempre le persone, ma bensì anche le situazioni che viviamo o che abbiamo vissuto.

Se le persone che ci vampirizzano possiamo evitarle o farlo uscire completamente dalla nostra vita, non si può dire altrettanto con il nostro passato o presente, dato che ciò dipende solamente da noi e dai blocchi mentali i quali permettiamo di controllarci.

Presente:

Quando ci troviamo a vivere in un ambiente che non ci piace e che non è il nostro, ecco che allora stiamo permettendo alla nostra vita di governarci, quando in realtà dovrebbe essere il contrario.

Sai quali sono in questo caso i vampiri energetici; sono tutti i nostri “se potessi”, “se avessi”, “se fossi”, non focalizzare la mente su ciò che non hai, ma su quanto di buon c'è nel tuo presente, lavorando così sulla costruzione del tuo futuro.

Passato:

Quando ancora prima di preoccuparci della nostra condizione o di ciò che non va come vorremmo nel nostro presente, perdiamo tempo su tempo a rimuginare sul nostro passato e sulle nostre scelte sbagliate, ma ciò non ha il minimo senso.

Ciò che ha passato, ormai è andato per sempre, quindi perché farsi del male per qualcosa di immutabile, abbandona i vecchi timori e vai avanti non permettere a questa condizione mentale di trattenerti ad una vita che altrimenti non sarà più tua.

In conclusione

Abbiamo visto quali sono i vampiri energetici della nostra vita e per difendersi da loro la risposta è semplice.

  1. Non dare addito alle sue richieste assurde

  2. Digli sempre di no

  3. Quanto ti parla di negatività in genere, tu taglia corto e non lo ascoltare, non dare il minimo peso alle sue parole.

Ecco adesso sai chi sono e come difenderti, la nostra vita può essere meravigliosa e soddisfacente, non dobbiamo permettere a nessuno di modellarla al posto nostro.

Testa alta, guarda avanti e sorridi, il domani è alle porte e può essere come tu lo desideri.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Walter (giovedì, 12 aprile 2018 14:35)

    Il mondo è pieno di vampiri energetici!

  • #2

    FranBow (sabato, 14 aprile 2018 12:34)

    Sono molto più facili da incontrare di quanto si creda