· 

Umiltà: i benefici di questa virtù

di Enrico Buongiovanni

 

" Io credo che la prima prova per un uomo davvero grande è la sua umiltà.

 

Per umiltà io non intendo il dubitare delle proprie capacità.

 

Ma alcuni grandi uomini hanno la strana sensazione che la grandezza non sia in loro, ma li attraversi.

 

Ed essi vedono qualcosa di divino in ogni altro uomo."

 

John Ruskin

 

 

 

L'aforisma scelto appartiene a John Ruskin, scrittore, poeta e critico d'arte britannico deceduto a Brantwood nel 1900.

 

Con le sue parole, egli ci fa riflettere su ciò che veramente è l'umiltà, dandoci così una vaga idea di quanto possa essere grande e meravigliosa questa virtù.

 

 

 

Cos'è l'umiltà?

 

L'umiltà è intesa come l'atteggiamento di una persona che non si sente superiore agli altri senza per questo sminuire il suo stesso valore.

 

Tale atteggiamento, oggi come oggi, è da considerarsi molto raro, pochissime sono le persone che capiscono l'importanza e i benefici di questo atteggiamento.

 

Questo perchè vi è molta confusione riguardo al significato che viene dato a questa parola, spesso viene associata al silenzio ed alla sottomissione, altre volte scambiata per inadeguatezza e il non sentirsi all'altezza delle situazioni.

 

Ma allora cosa vuol dire VERAMENTE essere umili ?

 

Essere umili significa semplicemente accettare ciò che siamo con tutti i nostri pregi e tutti i nostri difetti, senza per questo sentirci superiori agli altri, tendendo invece la mano e offrendo il nostro aiuto al bisogno ed ogni volta che può risultare utile o efficace.

 

Molti pensano per quale motivo celebrare l’umiltà quando la società e il mondo moderno celebrano invece l’ego, la spavalderia o addirittura l’arroganza?

 

È molto facile rispondere a questa domanda, l’essere umili comporta tantissimi benefici, non solo alle persone che la praticano e abbracciano questo “stile di vita”, ma anche per ciò che riguarda la sfera delle relazioni sociali.

 

Quali sono i benefici di questa virtù chiamata umiltà?

 

Sfera relazionale:

 

Le persone umili hanno relazioni più sane e migliori per il semplice fatto che accettano l’altro solamente per ciò che è, senza aver bisogno di confrontarsi o competere con l’altro, riuscendo così a non guastare la relazione stessa, facendola invece fiorire e migliorare di volta in volta.

 

Sfera del giudizio:

 

Questo è il lato positivo più tangibile ed evidente di chi è umile, le persone umili non giudicano ciò che viene detto o fatto dagli altri cercando significati o dettagli nascosti nella personalità dell’altro, questo perché non sentendosi superiore agli altri e non sentendo il bisogno di provare qualcosa agli altri, non si sente minacciato da chi gli sta attorno, non avendo quindi alcun bisogno di giudicarlo o etichettarlo in alcun modo.

 

Sfera lavorativa:

 

Questa sfera potrebbe anch’essa far parte di quei vantaggi relazionali dei quali abbiamo parlato in precedenza, sul lavoro, (come in famiglia, o in ogni altro contesto arricchito da più persone) abbiamo a che fare con una moltitudine di persone differenti da noi e anche tra loro, sul luogo di lavoro sappiamo che sono tante le cause che possono contribuire al malessere della persona, come ad esempio lo stress, la rabbia verso i direttori, oppure il continuo sottoporsi all’ascolto delle lamentele da parte dei colleghi.

 

Sappi che la persona umile è estranea a tutti questi fattori di rischio, perché l’umiltà si accompagna facilmente con la calma e la tranquillità, se sei umile non ti butti a capofitto nelle dispute lavorative, non ti arrabbi con i colleghi per motivi che a mente fredda risultano più che futili, questo perché la tua capacità di giudizio per via del tuo temperamento umili sarà molto più portato rispetto agli altri a donarti una grande capacità di giudizio e calma d’animo senza saltare a conclusioni affrettate o puntare il dito contro l’una o l’altra persona.

 

Sfera dell’autocontrollo:

 

L’autocontrollo, una cosa che tutti noi miriamo ad avere e migliorare giorno dopo giorno, non a caso si dice “la calma è la virtù dei forti”, l’autocontrollo di coloro che riversano un’attenzione ossessiva su loro stessi è molto minore rispetto a chi è invece umile, questo perché come già detto l’umiltà va a braccetto con la calma ed è proprio quest’ultima a giocare un ruolo chiave, analizzando ogni situazione con estrema calma e tranquillità, l’umile diventa una persona ricca di autocontrollo e capacità di adattamento interna in ogni situazione.

 

Sfera emozionale:

 

infine siamo arrivati alla sfera emozionale, in questa particolare sfera, le persone umili si dimostrano più in grado degli altri nel gestire l’ansia, la paura e tutti quegli atteggiamenti insiti della persona che invece vivendo conflitti interni dell’animo non possono riuscire a trovare l sfumature positive che la persona umile riesce sempre a trovare anche quando le cose vanno male o addirittura sembrano disperate e senza via d’uscita, non importa quante siano le difficoltà che si troverà ad affrontare la persona umile, in qualche modo riuscirà sempre a trovare un modo di andare avanti e vivere al meglio la propria vita.

 

Conclusioni:

 

Come hai visto sono molti i motivi che rendono preferibile la via dell’umiltà invece dell’amor proprio e dell’ego smisurato del quale in questo mondo siamo colmi, fin troppo.

 

Vivi tranquillo, accetta gli altri per ciò che sono, ricordati di non dare mai giudizi affrettati e non pensare di conoscere gli altri o la loro vita, pensando di avere la realtà in tasca, ricorda sempre che non sai cosa è successo agli altri, non hai percorso la loro strada, accetta ciò che sei con i tuoi difetti e le tue virtù, non metterti in competizione con gli altri, la vera sfida che devi vincere è solo una, quella con te stesso.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Lety (sabato, 28 aprile 2018 08:58)

    A quando il prossimo seminario?

  • #2

    Fousseni (mercoledì, 29 aprile 2020 15:17)

    Touchant et éclairage
    Que la sagesse triomphe dans notre poitrine