· 

Coraggio: 3 metodi per accrescerlo

"Ultimo, ma assolutamente non meno importante, il coraggio – il coraggio morale, il coraggio delle proprie convinzioni, il coraggio di vedere attraverso le cose.

Il mondo è in costante cospirazione contro i coraggiosi.

È una battaglia vecchia come il tempo – il ruggito della folla da un lato e la voce della tua coscienza dall’altro."
(Douglas Macarthur)

 

L'aforisma scelto, appartiene a Douglas Macarthur, fu un generale statunitense, facente parte dell'esercito durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Personaggio dotato di capacità di comando notevoli, con una personalità molto forte, anche se a tratti fin troppo egocentrica.

Passando oltre rispetto la descrizione della sua figura, riflettendo sulle sue parole, possiamo notare quanta sia l'importanza che viene riposta nel coraggio e la sua centralità all'interno della vita di ognuno di noi.

 

  • - Cos'è il coraggio?

Il coraggio è una delle più importanti virtù sulla quale poter fare affidamento, esso ci permette di affrontare con serenità tutti i rischi e i pericoli che ci trovaimo ad affrontre durante quello che è e che sarà il percorso della nostra vita.

Permettendoci così di affrontare a viso aperto e senza timore alcuno i pericoli, l'incertezza e le intimidazioni.

Adesso ecco 3 metodi che possono permetterti, con la giusta applicazione, a far accrescere il tuo corggio e con esso tutte le prove che ti si pareranno davanti, risulteranno estremamente semplici da superare.

 

1 - Il coraggio parte da dentro di te

Cosa intendo dicendo così? Molto semplice, intendo dire che tante volte può capitare nel corso della nostra vita, di non sentirci all'altezza della situazione ed i meccanismi che ne scaturiscono sono spesso quelli atti  darci dell imporbabili giustificazioni sul perchè e sul per come non abbaimo fatto una determinata esperienza o svolto tale compito.

Possiamo vedere quindi il coraggio sotto una nuova e più chiara luce, ovvero intendere il coraggio non più come assenza di paura, maa solamente come il "riuscire a fare ciò che si teme".

Bisogna quindi riuscire ad abbandonare il nostro territorio conosciuto in favore di una nuova direzione che non hai mai preso prima.

Quindi possiamo senza dubbio affermare  che il primo passo per il rggiungimento personale e la consapevolezza delle nostre capacità, sia proprio lo sforzarsi di fare ciò per cui abbiamo sempre nutrito timore.

Adesso concentrati e pensa:

  • Cos'è che ti ha sempre immobilizzato e reso inerme o addirittura impaurito e spaventato?

Ora sfida te stesso, ricorda sempre che non hai da dimostrare niente a nessuno, eccezion fatta per la persona che vedi raffigurata di fronte a te allo specchio ogni mattina.

Muoviti e fai ciò che tanto ti terrorizza, che sia un viaggio in solitaria, che sia parlare in pubblico, prendere l'aereo, qualunque cosa, dedica quindi del tempo ogni giorno ad affrontare le tue paure.

Vedrai che superato questo primo scoglio, non solo sarai estremamente fiero di te stesso, ma al tempo stesso sarai più consapevole delle tue reali capacità e di quanto tempo hai gettato via in balia di paure, le quali una volta affrontate, sono risultati inesistenti e più facili da superare, rispetto a quanto crdevi all'inizio.

Il meccanismo che ne scaturirà sarà estremamente positivo, perchè avrai acquisito la consapevolezza che nulla di tutto quello che ti spaventa potrà mai essere così grande da impedirti di andare avanti, sconfiggerai così a piccoli passi tutte quelle cose che prima ti frenavano e non ti permettevano di avanzare nella tua crescita personale e nella tua maturazione.

 

2 - Il disagio dell'aragosta

Sì hai letto bene, per parlarti di questo secondo punto, lascia che ti racconti quello che è conosciuto come il disagio dell'aragosta, affinchè tu capisca a fondo ciò di cui voglio parlarti.

L'aragosta è un animale soffice e molle, che vive all'interno di un guscio estremamente rigido.

Questo suo guscio estremamente rigido non si espande, e allora ti chiederai:

- Come fa l'aragosta a crescere?

Hai ragione, con la crescita dell'aragosta, il guscio diventa un enorme limite, facendola sentire quindi sotto pressione e a disagio.

Quindi, si nasconde sotto una roccia per proteggersi dagli eventuali predatori,liberandosi così dal guscio e producendone uno completamente nuovo, ma con il tempo che passa, anche questo guscio diventa scomodo, così da costringerla a tornare sotto la roccia e ripetere il procedimento , ciò avviene più volte nel corso della sua vita.

Ed eccoci arrivati a ciò che volevo farti osservare:

Lo stimolo che permette all'aragosta di crescere nasce da una sensazione di disagio, se L'aragosta al primo sintomo di disagio si arrendesse chiedendo  aiuto ad un ipotetico dottore tramite antidolorifico, ecco allora che non crescerebbe mai, sentendosi bene.

Capisci quindi che è l'ora di apprendere che i momenti difficili, sono anche i momenti di crescita maggiore.

Non provare quindi frustrazione o senso di impotenza quando ti senti oppresso o in una situazione avversa, proprio perchè se farai buon viso a cattivo gioco, ecco che quelle saranno le maggiori opportunità di crescità e di miglioramento, ci vuole coraggio per affrontare tutte le avversità, ma quando ritirerai il premio per i tuoi sforzi, beh...non potrai far altro che essere entusiasta di te stesso.

 

3 - Più cresce il tuo coraggio, più cresce la tua vita

Questo è un principio prezioso, il quale ti spronerà sicuramente ed il solo pensiero potrà spingerti verso mete che magari ritenevi inarrivabili.

Ogni volta che non senti di essere in grado, di non poter fare o di non riuscire,

pensa sempre che più ti spingi al di là, più grandi e semplici saranno le tue successive conquiste.

 

Il coraggio non è quindi solo la giusta molla e motivazione per andare avanti, ma sarà quella virtù così meravigliosa da mostrarti un futuro migliore.

 

Rischia e sperimenta, come già detto in precedenza più oserai, più il tuo coraggio crescerà di pari misura, tutte quelle piccole cose che magari in passato potevano speventarti e bloccarti, adesso non saranno niente di più che un banalissimo e superficiale ricordo.

 

Così come lo saranno quelle che ti bloccano in questo preciso momento.

 

Non aver paur, osa sempre e sogna ancor di più, non vi è motivo per precludersi una qualsiasi espereinza se non quelli che produce la tua mente, abbatti quel muro e supera i tuoi limiti, la tua autostima ti ringrazierà e finalmente sarai libero da tutte le cose veniali, libero di dedicarti esclusivamente a te stesso e alla tua completa e più profonda maturazione.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Alysha (mercoledì, 20 giugno 2018 16:27)

    "The discomfort of the lobster", which fabulous fable �

  • #2

    Roberta (venerdì, 22 giugno 2018 20:02)

    Hai messo in chiaro che la cura per gli altri va bene, ma bisogna averla anche per noi stessi :)