· 

Esercitare il distacco: una pratica per vivere meglio

di Enrico Buongiovanni

 

 

“Distacco non significa che tu non debba possedere nulla.

 

Significa che nulla dovrebbe possedere te.”

 

Ali Ibn Abi Talib

 


 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Ali Ibn Abi Talib, egli è stato il primo nipote e genero del profeta Maometto, sposandone la figlia Fàtima nel 622.

 

Con le sue parole ci ricorda quanto sia importante imparare ad esercitare, in maniera corretta, il distacco all'interno della nostra vita.

 


 

1-Cosa si intende con il termine “distacco”?

 

Con il termine “distacco, si intende la capacità che ognuno di noi dovrebbe sviluppare adegutamente per vivere serenmente la propria vita.

 

Non intendo il fregarsene indistintamente di tutto e tutti, poichè non è questo il distacco, a differenza di quato pensino in molti.

 

Quando parlo di distacco chiedo sempre di prendere in esame tutte le nostre sfere di vita, che io divido sempre in tre gruppi:

 


 

1 Sfera lavorativa

 

2 Sfera privata

 

3 Sfera emozionale

 


 

Di queste tre sfere capiamo presto quale rispetto alle altre due dovrebbe avere la priorità, esattamente la numero 3, quella emozionale, va da sè che trattata adeguatamente la nostra sfera emozionale, le altre due ne saranno positivamente influenzate.

 

Purtroppo è proprio da qui che parte l'errore più comune, ovvero quello di dare la priorità alla sfera di vita sbagliata, ovvero la prima.

 

Facci caso, cosa rispondi quando ti chiedono:

 

“Che fai nella vita?”

 

Pensaci attentamente, qual è la tua risposta?

 

La risposta più frequente per esempio è:

 

“Faccio l'avvocato.” o ancor peggio “Sono un avvocato.”

 

Tramite questa tipologia di risposte si può capire bene quanto sia influente il lavoro all'interno delle nostre vite.

 

Ed è proprio per un motivo come questo che dobbiamo esercitare un distacco benefico nelle nostre vite, così d non essere noi stessi limitare prima la nostra personalità e addirittura le nostre azioni.

 


 

2-Come esercitare il distacco?

 

Riprendiamo in esame le tre sfere delle quali abbiamo parlato prima, oguna di esse racchiude i suoi pro ed i suoi contro.

 

Esercitare il distacco serve proprio a questo, ovvero non dare peso a tutte le cose negative che ognuna delle tre sfere della nostra vita racchiude dentro di sè.

 

Ci troviamo molte volte nella posizione scomoda di permettere alla nostra mente e ai nostri pensieri di essere inquinati da questioni, giganti nella nostra testa, ma nella realtà dei fatti, la maggior parte di queste sono stupide e profondamente insensate.

 

Anch'io anni fa mi lasciavo inquinare da tutta la “spazzatura mentale” che il mio cervello si trovava ad elaborare, senza trovare mai una via d'uscita sicura da tutto ciò, finendo quindi per mettere solamente a repentaglio il mio benessere.

 

La scelta che hai di fronte è quindi molto semplice, decidi di stare bene, o continuerai a permettere a tutte le tue insicurezze, paure e negatività di avere la meglio su di te?

 

Allora adesso, si proprio in questo preciso momento, scegli di stare bene, una volta fatto questo primo passo consapevole, sarai già abbastanza libero da poter andare avanti con la tua vita, ricordando quindi che i problemi,i quali ti frenano e ti bloccano, non solo sono cose di poco conto ma che nemmeno meritano la tua attenzione, sai cosa succede se non presti attenzione a tutte le piccole paranoie che ti circondano, accade semplicemente che spariranno non essendo più coltivate dal senso d'ansia e di insicurezza che ti pervade.

 

Ti propongo di seguito un esercizio pratico affinchè tu possa svuotare la tua mente e liberarla da tutti quei condizionamenti imposti e pensieri negativi,che non definiscono chi sei ma frenano la tua vita non rendendoti più consapevole di quanta sia la bellezza che ti circonda.

 

Prendi un foglio e una penna, pensa a cosa davvero ti preoccupa, a quali sono le tue paure, i tuoi blocchi mentali, insomma prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e poi scrivi tutto ciò che crea confusione nella tua vita, non ti procura calma e ti destabilizza.

 

Una volta che hai messo nero su bianco tutto ciò che ti blocca, dividilo a seconda della sfera che occupa, privata, lavorativa oppure emozionale.

 

Infine, accanto a dognuna delle tre sfere, scrivi anche quanto c'è di positivo.

 

Adesso che le vedi scritte, tutte quante lì su un foglio, analizzale ancor più da vicino, vedrai che tutte queste cose,non sono altro che piccole limitazioni, e che all'interno della tua vita non hanno tutta questa importanza, anzi ti renderai conto facilmente di quanto l'importanza gliela dai tu a furia di tornarci sopra, e soprattutto constaterai che il continuare a guardarle e dar loro importanza vanificherà quanto invece c'è di buono, togliendo la tua attenzione alle positività.

 

Scommetto che ti stai chiedendo se davvero siano problemi così grandi da non permetterti di vivere la tua vita.

 

La risposta ovviamente è “NO”, adesso liberato da ogni gabbia mentale vai vanti e vivi la tua vita.

 


 

3-Abbandona la spazzatura mentale

 

Giungiamo in conclusione all'ultima fase di questo piccolo esercizio guidato, le hai scritte, le hai messe su un foglio in base all'appartenenza della sfera che occupano e viste accanto alle cose positive, ti sei reso conto che sono grandi solamente perchè tu nella tua testa le definisci tali, adesso decidi di non smettere mai di volerti bene, l'equazione è molto semplice, una cosa ti fa stare male, ok ne hai preso atto allora non c'è bisogno che tale cosa faccia parte della tua vita.

 

Distaccati quindi da tutte quelle piccolezze che ti ossessionano, non meritano la tua attenzione, non la devono avere, non concentrare le tue eergie su quanto c'è di negativo, concentrale invece su tutto ciò che è positivo non fermarti, ma vai invece avanti proseguendo con i tuoi obbiettivi, una battuta d'arresto ogni tanto ci può stare, ma non permettere alla tua mente di essere lei stessa a causarti blocchi e insicurezze, attingi invece quanto c'è di positivo da ciò che hai attorno, troppo spesso la tua visione del mondo si è trovata offuscata da tutta la spazzatura mentale che aveva, adesso che te ne sei liberato puoi vedere il mondo sotto una dinamica nuova e magnifica, non privarti del tuo potenziale abbraccia te stesso e i tuoi trionfi, abbandona le tue paure e le tue paranoie, non ti servono per andare avanti.

 

Adesso che sei libero, usa tutte le tue risorse e non fermarti mai, la tua mente è uno strumento potente, non permettere più che venga inquinato.

 

Scrivi commento

Commenti: 0