· 

5 cose che rendono felici

di Enrico Buongiovanni

 

 

Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati ed abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci.

Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: “Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità”.
(John Powell)

 

 

Queste parole appartengono al compositore britannico John Powell, nato il 10 settembre 1963, il suo aforisma pone l'attenzione su una qquestione che molto spesso finiamo per dimenticare, ovvero che la nostra felicità, dipende esclusivamente da noi stessi.

 

Le persone spesso compiono un grosso errore, facendo dipendere la propria felicità da fattori esterni alla propria sfera emotiva, oppure dalle azioni di altre persone.

 

Ci ho pensato molto,il titolo di questo articolo può sembrare banale, ma non il contenuto. Ti sei mai soffermato a pensare:

 

- Quali sono le cose che ci rendono felici?

 

Probabilmente si, e dimmi qual è stato il risultato? La lista era molto lunga, oppure troppo corta, personalmente ho trovato non poche difficoltà a formare la mia, ridurla a 5 cose, con tutte quelle che abbiamo al mondo per essere felici, è stato davvero faticoso, ma alla fine ecco qua, quelle che a mio avviso sono le 5 cose che rendono felici.

 

 

1-Il tuo tempo vale più del denaro

 

Sempre più persone in questo mondo si stanno pian piano rendendo conto che lo scambio del tempo speso nel lavoro non vale il denaro guadagnato, come siamo sempre stati portati a pensare, questo perchè il tempo è vita e la vita non torna indietro.

 

Non fraintendermi non ti sto dicendo di abbandonare il lavoro e di vivere senza soldi, assolutamente, le opzioni per condurre una vita agiata con meno soldi sono molte, non è quindi impossibile condurre uno stile di vita più sostenibile, guadagnando meno soldi ma tagliando tutto quel superfluo considerato in genere essenziale per vivere nell'agio.

 

Impiega il tuo tempo in ciò che ti piace, impara a staccare la mente dal lavoro, concediti più riposo, pensa all'opzione di fare un part time oppure metterti in proprio, la cosa importante è che la tua mente non sia incentrata solamente sul lavoro, ma in ciò che ti piace e che ti stimola.

 

 

2-Praticare la gentilezza

 

Se ci pensi questo secondo punto ha un significato profondo e enorme, si perchè praticare la gentilezza, aiutare gli altri, dare una mano in maniera disinteressata è un ottimo modo per stare bene e riequilibrare così il proprio spirito.

 

Simo incentrati solo su noi stessi, vivendo la vita sulla base di traguardi e scopi che riguardano solo la nostra sfera personale, cosa accadrebbe invece se fossimo stimolati a vivere anche in funzione del bene altrui e non solo del nostro.

 

Pratica la gentilezza, non costa nulla e il senso di soddisfazione e la felicità che ne riceverai in cambio saranno enormi.

 

Fai del volontariato, aiuta chi ha bisogno e ricorda sempre che non siamo in questo mondo per vivere in solitudine, l'aiuto disinteressato è la più alt forma di bontà che si possa sperimentare, riempie i nostri cuori, facendoci sentire veramente utili.

 

 

3-Rallenta e rifletti: pensa a ciò che hai

 

Impariamo ad impiegare al meglio il nostro tempo, purtroppo molti si fermano a pensare a cosa gli manca, cosa non possiedono, ma questa è una strada sbagliata che spesso si rivela autodistruttiv essendo noi i peggior giudici di noi stessi.

 

Inverti la rotta, pensa dunque a quello che hai, alle relazioni ed ai legami veri presenti nella tua vita, pensa a tutto ciò che c'è di buono, a tutte le volte che ce l'hai fatta.

 

Fermarsi un momento a riflettere quando il ciclo frenetico della vita ti opprime, e pensare a tutto ciò che c'è di buono nella tua vita, ti aiuterà a vedere il mondo sotto una prospettiva migliore, misurando così la grandezza delle tue capacità, facendoti capire che, in quanto unico nel tuo genere, vali molto più di quello che credi.

 

 

4-Spendi i tuoi soldi in esperienze e non in oggetti materiali

 

Chiaro e semplice, pensa quando ti guarderai indietro, penserai forse a tutto ciò che possiedi oppure alle esperienze che hai vissuto, proverai rimorso per non aver posseduto l'ultimo modello di auto prodotta oppure per non aver fatto quel viaggio che hai sempre rimandato al prossimo anno, senza realizzarlo mai?

 

La risposta è ovvia, non rimandare le tue esperienze a domani, risparmia ii tuoi soldi, non impiegarli in cose materiali che in realtà non ti servono, non barattare la tua libertà con oggetti che finiranno per renderti schiavo.

 

Più ti arricchirai di nuove esperienze, più sarai felice, l'equazione è molto semplice, quindi che ne dici di metterla in pratica.

 

 

5-Pratica la consapevolezza: vivi il presente

 

Praticare la consapevolezza, ciò è estremamente importante, ovvero vivere il momento presente.

 

Già in passato scrissi un articolo dedicato proprio all'importanza di quest'ultimo punto, ii vantaggi di vivere il momento presente sono innumerevoli.

 

Ti renderai conto che siamo essere in continua evoluzione di quanto cambiamo giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, proprio per questo dobbiamo essere consapevoli di ciò che siamo man mano che il tempo avanza, riconoscendo così la nostra positiva evoluzione.

 

In secondo luogo vivere il momento presente ci permette di assaporare veramente ogni istante della nostra vita, tutte quelle azioni che reputi quasi meccaniche, che a furia di farle magari perdono il loro reale valore, in questo modo sarai in grado di dar loro il giusto significato che meritano.

 

Il caffè che prendi la mattina, una carezza ricevuta, un abbraccio che hai donato perdono il loro reale valore se non sei presente con la mente, avendo bene in mente il perchè di una tua determinata azione o di un tuo specifico stato d'animo.

 

Ecco a te questi 5 passaggi, queste 5 cose che a mio avviso, ci rendono felici e liberi, ricorda la felicità non si raggiunge attaverso voli lontani, non la si trova al di fuori, diventare felici è una scelta e dobbiamo solamente avere il coraggio di intraprenderla per essere finalmente liberi di poter esprimere al meglio noi stessi, impara a volerti bene.

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Alessia (lunedì, 06 agosto 2018 13:01)

    Imparare a volersi bene, proprio questo dobbiamo imparare

  • #2

    Elis87 (mercoledì, 08 agosto 2018 14:58)

    A che indirizzo email posso contattarla?

  • #3

    Enrico Buongiovanni (venerdì, 10 agosto 2018 20:09)

    Salve Elis87, se desidera, ci troverà al seguente indirizzo:
    mentaltale@gmail.com