· 

Fasi della vita: le tappe che vivrai

di Enrico Buongiovanni


"Noi non cresciamo, in assoluto, in sintonia con lo scorrere del tempo. Cresciamo a volte in una dimensione e non in un’altra, in modo discontinuo. Cresciamo in modo parziale. Siamo relativi. Siamo maturi in un ambito, infantili in un altro. Il passato, il presente e il futuro possono mescolarsi e trascinarci indietro, avanti o bloccarci nel presente. Noi siamo composti di strati, di cellule, di costellazioni."

(Anaïs Nin)


L'aforisma scelto per questo nuovo articolo appartiene a Anaïs Nin, scrittrice statunitense deceduta nell'anno 1977 a Los Angeles.

Le sue parole chiariscono e donano una lettura rispetto vari argomenti:

La sua analisi è molto chiara, non smettiamo mai di crescere, evolvere e imparare.

Alle volte cresceremo sotto un certo lato del nostro carattere, trascurando altri aspetti di noi stessi, che riprenderemo in un secondo momento.

Altre volte il nostro passato distoglie la nostra attenzione dal tempo presente, facendoci quindi perdere di vista anche il futuro.

La cosa importante da fare in questo casi è far fronte passo dopo passo e con molta calma alle varie fasi della nostra vita, traendo sempre il meglio dalle esperienze che ci troviamo ad affrontare.

Molte sono le fasi della nostra vita, alcune saranno più impegnative da attraversare, altre si mostreranno normale amministrazione, altre ancora richiederanno un po' più di determinazione, ma quello che più importa è il quanto ne usciremo migliorati.

È molto difficile, dividere la varie fasi che caratterizzano la nostre esistenze, ognuno ha le proprie, io personalmente ho provato a dividerle in tre:


1 - Fase della semina:

Questa è appunto la fase primaria, la quale attraversa la vita di ognuno di noi.

In pratica durante questa fase siamo come dei contenitori, all'interno dei quali la società, la famiglia, le prime amicizie riempiono la nostra mente con tante, tantissime idee, vari concetti su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Sta solo a noi quindi avere il coraggio e la determinazione di riconoscere col tempo quale sia la giusta via da seguire fra le tante che ci sono state insegnate.

Alcuni principi ci verranno inculcati come gli unici giusti da seguire, altri demonizzati e bollati come "poco sicuri" oppure assurdi e sbagliati, ma la decisione finale sta sempre e soltanto a noi.


2 - Fase della crescita:

Probabilmente la fase più complessa di tutte, ci troviamo a dover fare sempre i conti con noi stessi, durante questo delicatissimo passaggio, scegliamo quale impronta dare alla nostra crescita personale, alla nostra maturazione.

Decidiamo nella piena consapevolezza ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, quale strada da seguire e quale ignorare.

Faremo degli sbagli, alle volte dovremo rivedere le nostre idee e le nostre posizioni, e in ognuno di questi momenti, avremo la meravigliosa opportunità di crescere imparare e ricostruirci sempre come la versione migliore di noi stessi.


3 - Fase del raccolto:

Vediamo questa fase come l'ambito finale, in tenera età e poi durante l'adolescenza, tante cose ci vengono insegnate, tante opportunità ci vengono date, sta solo a noi scegliere.

Viviamo quindi in mezzo a numerose opportunità, ma ogni scelta che abbiamo compiuto e che compieremo porterà ad un risultato, ed è in questo momento che ci troviamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro.

Alle volte ciò che raccogliamo ci rende felici e pieni d'orgoglio, altre volte invece non ci soddisfa affatto, nessun problema possiamo sempre ricominciare da capo e non darci mai per vinti.

Forse in passato, la strada scelta era sbagliata, forse ci sembrava adeguata al tempo e abbiamo poi scoperto che così non era.

Bene basta non buttarsi giù, non iniziare a pensare, che le tue scelte segnino per sempre e in maniera definitiva la tua vita.

Questa è una trappola mentale che siamo.abituati a costruirci solo per non affrontare la paura di dover iniziare da capo il percorso già costruito.

Così fingiamo che tutto ci vada bene, diciamo a noi stessi che si, qualcosa poteva andare meglio ma in fondo siamo fortunati per ciò che abbiamo.

Tutte balle, questa ultima fase ci aiuta a mettere in discussione tutto il nostro percorso e se i risultati non ci soddisfano, nessun problema, basta lavorare su noi stessi, seguendo vie scartate in precedenza.

L'importante come sempre, è essere sinceri con noi stessi, solo cosi riusciremo ad ottenere il meglio da noi stessi, non accontentarti mai e non darti mai per vinto.


4 - Ciclo crescita/raccolto:

Si si lo so, lo so ho detto che c'erano solo tre fasi, beh che posso dire, la realtà è che non si smette mai di imparare, anzi è proprio questo il meraviglioso gioco della vita, abbiamo sempre la meravigliosa opportunità di migliorarci, di diventare sempre la versione migliore di ciò che eravamo.

In fondo non smettiamo mai di imparare, e mai dobbiamo smettere di metterci in discussione, se facessimo il contrario, allora la nostra vita non andrebbe mai avanti, e resteremo stagnati in una condizione che non ci appartiene.

Perciò non smettere mai di metterti in discussione, tante sono le esperienze che potrai fare e tanto i tuoi progressi se davvero non avrai paura di continuare aad esaminarti.

In fondo crescere vuol dire proprio questo, avere la capacità di analizzare noi stessi ed evolvere, cambiare e migliorare sempre di più.


In conclusione:

Ci sono molte tappe importanti nella vita quelle che già sai che vivrai, il primo bacio i compleanni i diplomi se sei fortunato un matrimonio e anche un nuovo arrivo in famiglia e poi ci sono quelle che non avresti mai sognato di rivivere e sono le più belle di tutte.

Non smettere mai di sognare e non darti mai limiti, ma soprattutto non credere mai di non avere più niente da imparare.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ValeMale (lunedì, 17 settembre 2018 08:12)

    Devo essere sincera, questo lo aspettavo da un bel po'.
    Grazie davvero�

  • #2

    Alessia (sabato, 22 settembre 2018)

    Dipende tutto dal come si passano certe fasi