· 

Rilassati: la tua vita dipende dai tuoi pensieri

di Enrico Buongiovanni

 

 

“Un forte e positivo atteggiamento mentale produrrà più miracoli di qualsiasi droga potentissima.”
(Patricia Neal)

 

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Patricia Neal, attrice teatrale e televisiva statunitense.

 

Queste sue parole sono perfette per l'argomento che tratteremo in questo nuovo articolo, ci dice quanto sia importante nella vita di ognuno di noi procedere con atteggiamento positivo, senza permettere ai nostri pensieri di condizionarci al punto di non riuscire più a vivere nella maniera desiderata, ovvero in pace e tranquillità.

 

 

1 - I tuoi pensieri: fai valere il lato positivo

 

Sono proprio loro gli artefici di tutto, a seconda della natura che possiedono positiva o negativa, operano nelle nostre vite, influendo così sulle nostre scelte, decisioni e perfino sul nostro stato d'animo, a seconda di quale tipologia di pensiero ( negativa o positiva) decideremo di assecondare, subiremo le influenze correlate.

 

Sempre più spesso ci creiamo problemi inesistenti che non hanno alcun motivo di esistere, purtroppo siamo bravissimi a caricare ogni più piccolo gesto di tanti innumerevoli significati che in reltà non esistono e che solamente noi vediamo.

 

Un esempio in particolare, lo abbiamo sotto gli occhi in quelle occasioni in cui le nostre parole o azioni vengono fraintese, la maggior parte delle persone anziche imparare a lasciar correre e non perdere il proprio prezioso tempo con queste questioni effimere e di poco conto, si lascia sopraffare non riuscendo a farsene una ragione.

 

In questo mondo dove il virtuale ruba sempre più spazio alla vita reale, i fraintendimenti possono capitare, un semplice complimento disinteressato viene caricato di malizia, oppure una semplice richiesta di amicizia, viene vista come un tentativo di approccio.

 

Molti per e-mail mi hanno descritto questa tipologia di episodi, ed il consiglio che mi sento di dare è solamente uno.

 

Quando ti accadono certe cose, quando le tue intenzioni vengono fraintese o riempite di significati inesistenti, piuttosto che prendertela e stare male senza alcun reale motivo, poniti una semplice domanda:

 

- È davvero importante?

 

La risposta ovviamente è una sola ed è “NO”, non solo non sono questioni importnti, ma nemmeno meritano la nostra attenzione.

 

Non nutrire i pensieri negativi, ricorda che la vita è ciclica, i rapporti iniziano e finiscono, le persone cambiano ogni giorno e per evolverci dobbiamo solo capire quanto sia importante far prevalere i nostri pensieri positivi, senza far crescere ansie, paure o paranoie che non hanno alcun motivo di esistere ne tantomeno di crescere.

 

Esistono molti motivi che contribuiscono a far prevalere il pensiero negativo su quello positivo e indovina un pò, come per ogni cosa che ci riguarda, la loro origine non è da ricercare fuori, ma all'interno di noi stessi.

 

 

2 – Costruisci la fiducia in te stesso

 

Proprio così, concentrati, se hai così tanto tempo da dedicare a ocse che non meritno la tua attenzione, a questioni che non hanno una reale influenza all'interno della tua vita privata, allora vuol dire che devi reindirizzare la tua vita sui giusti binari, mettendo ordine nella tua mente e capendo quali pensieri meritano un posto nella tua testa e quali invece fanno solo parte della troppa e superflua spazzatura mentale.

 

Il dare tanto peso a questioni superficiali, il nutrire continuamente pensieri e idee negative, tendenti solo al farci stare male indicano una cosa ben chiara, ovvero la mancanza di fiducia e stima che proviamo nei confronti di noi stessi.

 

Sono tante le cose che puoi fare per ricaricare l'autostima e gettare le basi per vivere meglio e più serenamente, partendo dai metodi più semplici fino ad arrivare a quelli più “complessi”.

 

La cosa fondamentale è questa, devi volerti bene e apprezzarti per ciò che sei, se non sarai tu il primo a credere in te stesso, come potranno mai farlo gli altri.

 

Ecco una piccola lista di cose che potranno tornarti utili:

 

- Esercizio

 

Potrà sembrare strano, ma senza dubbio l'esercizio fisico è la prima cosa da fare per stare meglio e purificare la propria mente, oltre a donare il benficio di farti apprezare di più, ti aiuta a concentrarti su qualcosa inerente solamente te stesso.

 

Impara a capire che prima viene il tuo benessere, solo data la precedenza a questo potrai lavorare in favore degli altri, cura di te stesso

 

- Dai il giusto peso alle cose

 

Altra cosa molto particolare ed errore compiuto da molti di noi è proprio il non dare il giusto peso a ciò che ci circonda.

 

Non farti sopraffare, può capitare che spesso sotto l'influenza delle vicissitudini e a causa del frenetico svolgersi della nostra vita, ci facciamo sopraffare da questioni di poco conto, ingigantendole all'inverosimile, creando così problemi inesistenti e relative parnoie al seguito.

 

Ridimensiona i tuoi pensieri dando loro il reale significato e la reale importanza che possiedono, alla fine ciò che conta nella vita sono gli affetti che ognuno di noi coltiva durante il proprio cammino.

 

- Vivi con leggerezza

 

La leggerezza è la base del quieto vivere, non bisogna prendersi troppo sul serio, la vita è spesso dura e piena di imprevisti se siamo noi i primi a prenderla senza la giusta dose di spensieratezza, rischiamo solo di stare male.

 

Allontana tutto ciò che è fonte di stress o fastidio e se invece fosse qualcosa con la quale sei costretto ad avere a che fare, impara a non darle maggior peso rispetto a quello che merita.

 

 

3 - Conclusione

 

Alla fine ciò che rimane da dire è che dobbiamo imparare a essere grati di ciò che abbiamo, senza paragonarci, senza pensare o meglio convincerci riguardo a quanto la vita sia stata ingiusta con noi, una vita tranquilla, accanto alle persone che ami, accanto a coloro che conoscono ogni tuo piccolo segreto e piena solamente di pensieri positivi.

 

Questa è la mia idea di felicità, circondati di chi ti vuole bene e stai sicuro che come per magia I mille problemi che pensavi di avere, scompariranno.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ValeMale (venerdì, 02 novembre 2018 12:35)

    Beh alle volte serve molto coraggio anche per abbandonare i pensieri negativi