· 

Non hai bisogno dell'approvazione degli altri

di Enrico Buongiovanni

 

 

“Se cerchi continuamente approvazione all’esterno non sarai mai felice. Siamo tutti diversi e percepiamo e viviamo le cose in modo diverso, ma la tua reputazione non è qualcosa che puoi davvero controllare. La tua reputazione non è nelle tue mani perciò smettila di cercare di piacere a tutti e inizia a fare le cose per te stesso.”
(Wayne Dyer)

 

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Wayne Dyer, il quale è stato uno psicologo e scrittore statunitense.

 

Con le sue parole egli ci fa capire quanto inutile e dispersivo sia il cercare di ottenere l'approvazione da parte di tutti coloro che incontriamo durante il nostro cammino, questo semplicemente perchè la reputazione è un qualcosa che non è nelle nostre mani, non possimo pretendere che gli altri percepiscano la realtà esattamente allo stesso modo in cui la percepiamo noi.

 

 

1 – L'approvazione degli altri non è un tuo bisogno

 

Proprio così, non hai bisogno dell'approvazione altrui, siamo tanti in questo mondo, ognuno con i suoi problemi, ognuno con le sue idee e ognuno percepisce la realtà che lo circonda in maniera estremamente personale e soggettiva.

 

Se la tua autostima e l'idea che hai di te stesso dipendno direttamente dall'opinione e dall'approvazione altrui, pensaci un attimo, come sarebbe realmente la tua vita?

 

Dobbiamo essere sicuri di noi stessi, dei nostri mezzi e di ciò che siamo, non possiamo dipendere dall'approvazione e dalle percezione altrui.

 

Se dipendessimo da ciò, allora resteremo immobili senza fare mai nessun passo avanti, la sicurezza e la percezione che abbiamo di noi stessi non deve MAI e in nessun modo dipendere dal giudizio o dall'approvazione altrui.

 

Come recita un famoso di Charle Chaplin “Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.”

 

 

2 – Solo tu conosci il tuo percorso

 

Un'altro aforisma molto celebre recita invece “Prima di giudicarmi, indossa le mie scarpe, affronta le mie scelte e compi le mie azioni.”

 

Quanta saggezza racchiude questo piccolo e breve aforisma, nessuno conosce la nostra storia, le difficoltà affrontate e il perchè delle nostre scelte.

 

Non c'è nulla di male a voler risultare persone migliori, il problema c'è invece quando noi stessi dipendiamo da questa opinione altrui, pensaci non puoi delegare agli altri la tua felicità.

 

Quindi essendo tu l'unica persona che conosce il percorso fatto fino a questo momento, perchè delegare una cosa importante come l'approvazione a terze persone.

 

Cerchiamo così tanto l'approvazione degli altri da diventare vuoti e smarrirci senza renderci conto del nostro effettivo valore, non cercare l'approvazione dagli, sii invece tu ad apprezzare te stesso, il resto non conta.

 

 

3 - Agisci facendo il meglio che puoi

 

Esattamente ogni azione che compi, ogni cosa che fai, concentrati e svolgila al meglio, impegnati per ciò che credi e senti importante, una volta che sei libero dal condizionamento mentale proveniente dal bisogno di piacere agli altri, allora sì che potrai davvero fare ciò che ti aggrada per una sola persona, mettiti al primo posto, senza dare importanza al brusio delle persone.

 

 

4 - Non puoi piacere a tutti

 

è una cosa impossibile oltra che un'ambizione stupida, fai le cose per te stesso e nessun'altro, non si può piacere a tutti, non mi stancherò mai di dirlo, le persone e I rapporti sono in continua evoluzione, non puoi indossare queste catene e far valere la tua felicità in base a quanti ti apprezzano e riconoscono il tuo valore.

 

Alcuni ti ammireranno, altri ti odieranno, altri ancora penseranno solo male di te, altri invece penseranno solo il meglio possibile, ma sai qual è la cosa importante e l'unica della quale preoccuparti, cosa pensi di te stesso?

 

 

5 - Siamo tutti uguali, nessuno ti è superiore o inferiore

 

Proprio così, indipendentemente dai risultati ottenuti, non commettere mai l'errore di sentirti superiore o inferiore nei confronti di nessuno, tieni a mente che la vita non è una gara, non c'è nessun premio e ognuno di noi incontra difficoltà specifiche sul proprio cammino.

 

Gli unici con cui doversi confrontare siamo noi stessi, chi eravamo quando la maturità non aveva ancora fatto capolino nelle nostre vite e chi siamo invece adesso.

 

 

6 - Scova i tuoi punti di forza

 

Ognuno di noi ha delle qualità e delle capacità uniche, caratteristiche proprie e di nessun'altro, ecco proprio quelle devono essere i tuoi punti di forza non per approvzione, non per meriti, ma solo per te, ecco per cosa devi prendere decisioni, Prendi una decisione per te stesso e non in base agli altri.

 

Nessuno vale più di noi e nessuno meno di noi, l'unico traguardo che tutti vogliamo e ci meritiamo è quello di una vita tranquilla e felice, ricordalo sempre.

 

Scrivi commento

Commenti: 0