· 

Positività: 6 piccole lezioni di vita

 

di Enrico Buongiovanni

 

 

Impara la lezione dell’albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell’ombra.”
(Proverbi indù)

 

 

L'aforisma per questo nuovo articolo è un proverbio indù, il quale rappresenta perfettamente la condizione della vita umana ed il modo migliore per affrontarla e viverla pienamente.

 

La vita ci mette continuamente alla prova, in alcuni momenti stacchiamo il cervello e finiamo col fare errori che rimpiangeremo subito dopo, altre volte invece ci troviamo affossati e abbattuti dall'ambiente che ci circonda, diamo molta più importanza ai nostri fallimenti piuttosto che alle nostre vittorie, focalizziamo il nostro pensiero su coloro che non fanno più parte della nostra vita, non dando così la giusta importanza e il giusto apprezzamento a chi nella nostra vita vuole rimanere.

 

Il proverbio indù che ho scelto, ci suggerisce come vivere al meglio la nostra vita, esattamente come l'albero resiste al calore e alle intemperie, noi faremo lo stesso, resistendo e stringendo i denti ogni volta che avremo un momento difficile, tutto passerà ogni cosa negativa col tempo perderà di significatoe noi non saremo colmi di rabbia, ma al contrario riusciremo a donare felicità e armonia a chi ci sta accanto esattamente come il nostro aalbero, il quale soffre ma resiste al clima, donando in cambio freschezza e ombra al prossimo.

 

Ecco quindi 6 piccole lezioni di vita imparate con il tempo, ricorda gli errori servono proprio a questo, ovvero fare esperienza e non cadere mai più negli stessi trabocchetti.

 

 

1 – Incontrerai sempre sulla tua strada qualcuno che ti dirà come vivere

 

Proprio così, ognuno di noi troverà sempre sul proprio cammino qualche persona pronta a dare il giusto consiglio, la giusta visione d'insieme, pronta ad indicare il cammino migliore per noi stessi.

 

Non curartene, segui le tue decisioni, le tue aspirazioni, se sbaglierai sarà con la tua testa, ma non rinunciare mai a priori solo perchè qualcuno già ti aveva detto di non farlo.

 

Ascolta e asseconda le tue inclinazioni, solo così non vivrai di rimpianti, aprendoti invece la strada verso ciò che desideri.

 

 

2 – Ogni storia d'amore sbagliata ti avvicina a quella giusta

 

Molte persone mi scrivono messagi nei quali mi chiedono come fare per superare una delusione amorosa o ancora per imparare a gestire il rifiuto da parte di terzi.

 

In realtà bisogna solo capire che deprimersi e sentirsi di valere meno solo perchè qualcuno non ci ha accettato o non ci ha capito, non porta a nessuna svolta positiva.

 

Non arrabbiarti, non essere deluso, non far valere l'opinione che hai di te stesso sulla base del pensiero altrui.

 

Ricorda che ogni storia d'amore sbagliata ti avvicina a quella che ti cambierà la vita, non commetterai più gli errori delle storie passate, e questo solo perchè dopo tanto cercare, avrai finalmente trovato quella persona con la quale basta un singolo sguardo per sentirsi compresi e amati nel modo che per tanto tempo abbiamo cercato.

 

 

3 – Non portare mai rancore, dimentica e passa oltre

 

Il rancore, una delle emozioni più irragionevoli e inutili che purtroppo ci ritroviamo a sperimentare ogni volta che qualcuno ci ha feriti o fatto sentire da meno.

 

Devi pensare al rancore come ad una sorta di veleno, esso infatti finisce con il controllare ogni tua azione, ogni tuo piccolo pensiero finendo inesorabilmente col consumarti.

 

Non devi focalizzarti su vicende passate su cose che non hanno più attinenza ne con il tuo presente, ne con la persona che sei diventato, ricorda il tempo cambia tutto, luoghi e persone, quindi piuttosto che aggrapparti a sentimenti negativi, procedi sempre guardando avanti, focalizzandosi su "ciò che sarà" e non su "ciò che è stato"

 

Dimentica e passa avanti, eliminando il rancore elimini anche la negatività dalla tua vita, portare rancore non risolve nessun problema e nessuna situazione.

 

 

4 – Fai tacere l'orgoglio

 

Non è con l'orgoglio che si va avanti, se ti farai dominare da esso, rovinerà  tutti i tuoi rapporti, importante è avere sicurezza in noi stessi, ma senza sentirsi superiori a nessuno.

Sostituisci l'orgoglio con l'umiltà, quando sei veramente sicuro della persona che sei, allora non hai bisogno di dare alcuna dimostrazione a nessuno.

L'umiltà invece ti aiuta a percepire il buono che esiste in ognuno di noi, non sentirti mai superiore a nessuno, siamo esseri umani ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.

 

5 – Fai parlare l'empatia

 

L'empatia è fondamentale per vivere bene, spesso compiamo delle azioni senza pensare ai sentimenti altrui, non per cattiveria, semplicemente alle volte non ci pensiamo nemmeno.

Pretendiamo però che tutti ci capiscano e ci trattino con rispetto, ciò è lecito e giusto, impariamo però ad essere i primi a fare la stessa cosa.

L'empatia è un motore importantissimo per l'umanità è quel filo invisibile che ci fa sentire tutti uniti nella medesima condizione umana.

Esercita quindi l'empatia e la positività,  siamo solo di passaggio su questo mondo, quindi perché esercitare la cattiveria e condizionare negativamente le nostre vite.

Viviamo con in tasca un sorriso da donare al prossimo, non coltiviamo sentimenti negativi.

 

6 – Ti rialzerai in piedi e tutto avrà senso

Ti rialzerai in piedi, smetterai di soffrire, dimenticherai il dolore, ed un giorno tutto avrà un senso.

Siamo il risultato delle nostre esperienze passate e di ciò che ci è capitato.

Quindi vai avanti sempre a testa alta, fiero della persona che sei diventato, ti volterai indietro notando quanto sei cresciuto e maturato, ed allora sarai fiero di te stesso.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Veroblu (lunedì, 03 dicembre 2018 12:18)

    Spunti di riflessione molto interessanti e positivi.
    Grazie mille

  • #2

    Anastasia (lunedì, 03 dicembre 2018 22:24)

    Giusto.