· 

Lascia che la fiducia in te stesso sia più forte dei tuoi dubbi

Di Enrico Buongiovanni 

 

“Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.”

(Steve Jobs)

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Steve Jobs, una delle menti più grandi del nostro tempo.

Ho scelto questa sua frase perché rappresenta perfettamente il messaggio inerente la fiducia in noi stessi.

La nostra mente è sempre più condizionata da sensazioni e pensieri che non ci appartengono, che non sono nostri, ma soprattutto lasciamo che ci influenzino e ostacolino la fiducia in noi stessi cose che sono al di fuori del nostro controllo.

 

1-Ciò che è fuori dal tuo controllo, non deve avere il potere di ostacolarti.

Esattamente ognuno di noi attraversa delle fasi all'interno della propria vita.

Non bisogna essere troppo duri con noi stessi, tutti noi affrontiamo un processo di crescita e maturazione, un processo luogo e ardimentoso che non finisce mai, e si chiama vita.

Abbiamo un'età nella quale è giusto e normale fare errori, vi è poi un'età nella quale esplorano noi stessi, capiamo quale sia la nostra direzione, quale invece il nostro posto nel mondo.

Non serve quindi condannarsi per qualcosa che rimane nel nostro passato senza avere alcuna attinenza col nostro presente, se non quella di averci insegnato cosa faccia al caso nostro e averci donato un bagaglio di esperienze tale da poter gestire con facilità tutte quelle cose che un tempo in cui la nostra maturità non era ancora del tutto sviluppata, potevano spaventarci.

La domanda quindi è la seguente: -Perché ci limitiamo nel raggiungere i nostri obbiettivi?

Semplice, perché doniamo importanza a tutte quelle piccolezze che importanti non sono.

Il brutto ricordo di un’esperienza negativa, quella figuraccia fatta anni prima, quel piccolo pensiero ossessivo che ti sveglia la mattina presto e sembra non volerti più abbandonare.

Tutte queste piccolezze possono risultare destabilizzanti, essendo la vita come le montagne russe alle volte si va tanto in alto sentendoci ad un passo dal traguardo e subito dopo con la stessa identica velocità si scende a terra fino a toccare il fondo.

Ed ecco che è proprio in quei momenti che il destino rincara la dose, nei momenti in cui ci sentiamo a terra e quindi impossibilitati a proseguire e andare avanti, ecco che lì facciamo la conta dei nostri errori e dei nostri fallimenti avvertendo in noi stessi tutto tranne il positivo.

Ci chiediamo se, forse, non avessero ragione gli altri, quelli che nella vita ci hanno remato contro, quelli che mai hanno creduto nel nostro potenziale eppure, è proprio in questi momenti che bisogna avere la maturità per capire che qualunque cosa faremo, avremo sempre dei detrattori, non dico che nessuno abbia mai commesso degli errori, semplicemente non ha alcun senso voltarsi a guardare qualcosa di ormai vecchio, impariamo la lezione è andiamo avanti.

Non potrai mai piacere a tutti qualunque cosa tu decida di fare, ci sarà sempre chi ti vedrà in base ad una propria sensazione o sulla base di un suo personale ricordo, e allora, pazienza, il problema non è tuo ma solo di coloro che non hanno voluto conoscere i miglioramenti e gli sviluppi che hai fatto nel tempo.

Lascia che ognuno giudichi ciò che vuole di te, evidentemente, chi lo fa con tanta leggerezza conosce solamente una piccola pagina di quella che è la tua vita, senza averne letto il libro per intero.

 

2- La fiducia in te stesso è il più grande e meraviglioso regalo che puoi farti

Tu sei responsabile di ciò che fai, ma soprattutto di ciò che pensi di te stesso.

Se è vero che a chiunque è concesso sbagliare al fine di imparare, è altrettanto vero che nessuno deve perseverare nell'errore.

Sai come si capisce che in noi è avvenuto un profondo cambiamento?

Quando guardandoci indietro non ci ritroviamo più nelle azioni compiute.

Purtroppo molti collegano l'interezza della propria persona a singoli episodi, o banali pensieri che risultano però col tempo essere infinitamente distruttivi.

La fiducia in te stesso è proprio quel piccolo motore dal grande potenziale, il quale si accende con tanta fatica, ma dona risultati altissimi una volta che se ne comprendono le meravigliose potenzialità.

Intanto cerca di capire veramente cos'è veramente la “fiducia in te stesso”.

Essa è quella particolare abilità capace di renderti insensibile completamente al brusio che ti sta attorno, sordo alle critiche altrui, questo perché hai acquistato una cosa molto più preziosa, ovvero che ogni piccolo gesto che compì, ogni pensiero che la tua mente partorisce parte solamente da una persona è quella persona sei tu, il resto lascia il tempo che trova, poiché non avrà alcuna importanza una volta giunta al tuo orecchio, questo perché tu ti basterai, i tuoi dubbi non saranno più un problema perché non sono il risultato riguardo ciò che sei adesso, ma la somma di ciò che sei stato.

La tua voce interiore non sarà scossa dal flebile brusio dei tuoi dubbi e delle tue incertezze, se in passato hai fatto certe azioni o partorito certi pensieri è solo perché in quel preciso momento della tua vita quelle gesta e quei ragionamenti erano, per te, l'unica risposta plausibile ad un tuo disagio o ad un tuo malessere.

Ora col sennò di poi giudichi troppo severamente le tue vecchie azioni, e ciò è un bene perché vuol dire che hai acquisito la maturità necessaria per capire dove hai sbagliato, hai capito come ti comporterai d’ora in poi, ma soprattutto hai mosso un altro passo fondamentale verso il tuo obbiettivo finale, ovvero la realizzazione di te stesso.

Proprio per questo motivo i dubbi non devono assalirti, tu hai un obbiettivo è lo stai raggiungendo, grazie al tuo percorso di crescita emotiva e spirituale, sarai bloccato solo nel momento in cui tu stesso ti sarai attribuito uno scarso valore sulla base di errori comuni, fraintendimenti e  assurdità generali che condizionano in negativo la nostra mente.

Sii sempre sicuro della strada che percorri e quando senti la terra vedere sotto i piedi, beh allora non è la fine del mondo, sorridi ripensando a tutta la strada che già hai percorso e con questa sicurezza bel cuore vai avanti.

Sei tu l'unico giudice della tua vita.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Arianna (lunedì, 18 marzo 2019 12:18)

    Esatto, la cosa veramente importante è l'opinione di noi stessi e la fiducia che riposiamo nei nostri mezzi.