· 

Scegliere: l'unico modo per essere felici

Di Enrico Buongiovanni
“A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione, e altri sceglieranno per lui.”
(Paulo Coelho)
L' aforisma per questo articolo appartiene a Paulo Coelho, scrittore, poeta e blogger brasiliano.
Le sue parole ci mettono di fronte ad una dura verità, ovvero che tutti al mondo hanno una possibilità, ovvero scegliere.
Tutti possiamo scegliere cosa fare delle nostre vite, la realtà è che più passa il tempo e più ci dimentichiamo di questa possibilità, ciò accade perché presi dalla routine e dalla sicurezza che ne scaturisce, tendiamo a diventare restii ai cambiamenti, a non credere alle nostre stesse capacità e vivere giorno dopo giorno seguendo le stesse dinamiche, producendo i medesimi risultati frutto delle solite azioni.
In questa maniera veniamo risucchiati da una spirale di negatività, la quale ci fa credere semplicemente che nessun cambiamento possa essere possibile.
Ma la realtà non è affatto così, anzi il contrario.
Lungo i bivi della nostra strada incontriamo le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che facciamo in un attimo; anche se non lo sappiamo, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la nostra esistenza, e così quella di chi ci sta vicino.
 
1-Scegli, non delegare ad altri questo compito
Scegliere, ecco ciò che dobbiamo fare per dare una direzione alle nostre vite.
Scegliere non è mai semplice, nessuno dice che sia facile, ma ricorda le tue scelte sono scommesse come quelle di chiunque altro.
Il problema principale che risiede dietro ad ogni nostra scelta è rispecchiata dal solito vecchio proverbio: 
“Chi abbandona la strada vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia, ma non quello che trova.”
Ecco quindi il principale problema che tende a imprigionarci, ovvero l'insicurezza, l'incapacità di sapere con certezza se la condizione alla quale andremo incontro sarà migliore rispetto a quella in cui già eravamo immersi.
Eppure dobbiamo imparare a gestire tale paura, a scacciarla e  ad abbandonare tali incertezze, altrimenti finiremo col non trovare mai ciò che ci rende realmente felici.
È tutto vero, non possiamo sapere con certezza se il nuovo sentiero sarà migliore, se ci riserverà sorprese inaspettate oppure solamente delle tremende delusioni, il problema è che andando avanti sul filo di questi pensieri non riusciremo mai a migliorare la nostra situazione, saremo sempre tristi insoddisfatti, impauriti e bloccati in una condizione che non è la nostra.
Buttati quindi, scava dentro di te, sai già cosa vuoi fare, conosci bene la direzione che vuoi dare alla tua vita, quindi abbandona l'insicurezza e la paura, esse non fanno altro che bloccarti, fino a quando un giorno, forse nemmeno troppo lontano, finirai col guardarti indietro e allora penserai a tutto ciò che non hai fatto e tutte le esperienze che ti sei precluso solo per la paura derivante dall’ignoto.
Abbandona la paura e segui il tuo istinto.
 
2-Accetta che ogni scelta ha delle conseguenze
Esattamente, ogni scelta che compiamo, presenta delle conseguenze, bisogna essere disposti quindi ad accettare il rischio, oppure nel peggiore dei casi, la possibilità di essersi sbagliati, magari avendo valutato una situazione in maniera più frettolosa del dovuto, senza aver donato ad essa la giusta attenzione.
In fondo esistere significa “poter scegliere”; anzi, essere possibilità. 
Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensì la miseria dell’uomo. 
La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all’alternativa di una “possibilità che sí” e di una “possibilità che no” senza possedere alcun criterio di scelta. 
E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell’altro.
Vai oltre dunque, dona un senso alla tua vita, dai peso al tuo pensiero e non permettere al brusio altrui di distrarti.
3-Vivi sereno la vita è una, e solo tu puoi decidere il tuo percorso
Possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. 
Sani di mente o pazzi. 
Eroi o vittime. 
A lasciare che la storia ci spieghi se siamo buoni o cattivi. 
A lasciare che sia il passato a decidere il nostro futuro. Oppure possiamo scegliere da noi, e forse inventare qualcosa di meglio è proprio il nostro compito.
In genere ci viene detto che nella vita abbiamo una scelta tra due sole strade: lottare con tutte le nostre forze per arrivare in cima e per avere successo, o riunirci all’esercito dei ‘nessuno’
Invece esiste una terza via, amico, puoi farti da parte e cominciare ad essere la persone che vuoi essere. 
Non sei obbligato a fare il loro gioco.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paolo (lunedì, 24 giugno 2019 08:24)

    Alle volte la scelta risulta difficile non per quello che comporta, quanto per il costringerci a misurarci con noi stessi e i nostri limiti.
    Grazie per i tuoi preziosi consigli

  • #2

    Jessica (lunedì, 24 giugno 2019 19:25)

    Queste cose accadono perché le persone si fanno un idea di te e qualunque cosa farai da quel giorno in poi, beh non avrà importanza, gli altri ormai ti hanno etichettato in una maniera e per loro rimarrà sempre così.
    Grazie per i tuoi articoli, piano piano mi stanno facendo superare queste mie insicurezze dovute al passato.