· 

Le 3 regole per una vita senza stress

Di Enrico Buongiovanni 
“Ci vuole solo coraggio, o forse buon senso, per capire che le lezioni migliori sono di solito le più dure; e che spesso fra queste ultime c’è la sconfitta.”
(Anthony Clifford Grayling)
L’aforisma per questo nuovo articolo appartiene ad Anthony Clifford Grayling (nato il 3 Aprile, 1949), comunemente conosciuto come AC Grayling , è un filosofo britannico e autore. È nato nella Rhodesia del Nord (ora Zambia ) e ha trascorso gran parte della sua infanzia lì e in Malawi.
Nel 2011 ha fondato ed è diventato il primo ad ottenere il Master del New College of the Humanities, un college universitario indipendente a Londra. Fino al giugno 2011 invece è stato professore di filosofia a Birkbeck, Università di Londra , dove ha insegnato dal 1991. È anche un collega soprannumerario del St Anne's College di Oxford.
Con le sue profonde parole, egli ci mostra quanto importante sia accettare la vita nel suo insieme, accettarne quindi le positività, le negatività, le vittorie ma soprattutto le sconfitte, poiché è da esse che, una volta affrontate con la giusta modalità, se ne trarrà il maggiore vantaggio ed insegnamento per qualcosa che porrà la costruzione del nostro nuovo essere.
Ecco quindi quelle che a mio personale avviso sono le 3 piccole lezioni di vita che ognuno deve apprendere e fare proprie al fine di poter vivere a pieno, serenamente e senza alcun tipo di stress.
3 Piccole lezioni di vita
Sono 3 a mio avviso le lezioni fondamentali da apprendere al fine di vivere in totale serenità, e sono l'accettazione di sé stessi attraverso l'autostima, l'abbandono di tutte le negatività, (situazioni, persone, esperienze), in quanto ormai sono solo cose passate le quali ti hanno fornito il giusto insegnamento per trarne vantaggio e vivere così al meglio delle tue capacità.
Infine una componente fondamentale, il coraggio di accettare il cambiamento in tutte le sue forme. 
1-Autostima: credi in te stesso
“Perché dovremmo preoccuparci di ciò che gli altri pensano di noi, perché dovremmo avere più fiducia nelle loro opinioni che nella nostra?”
(Brigham Young)
Esattamente, passiamo tutta la vita sotto esame, e quello che non superiamo è quello verso noi stessi.
Siamo sempre comprensivi col prossimo e con gli altri, eppure non lo siamo alla stessa maniera con noi stessi, come se la loro fosse l'ultima opinione al mondo da prendere in considerazione.
Vi sono molte persone che vivono dando ragione a tutti tranne che a loro stessi, invece non esiste nessuno al mondo che possa conoscerti meglio di te stesso.
Perciò tu che conosci i tuoi limiti, i tuoi pregi e l'interezza della tua storia, sii sempre sicuro e fiero di te stesso, tante ne hai superate e tante ne supererai, quindi perché mollare adesso, porta a termine la tua missione.
2-Abbandona ogni tipo di negatività, non fanno più parte di te
“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.”
(Abraham Lincoln)
Questione di punti di vista, sta a noi scegliere da quale punto di vista osservare ciò che ci circonda.
All'interno del nostro percorso troveremo tante persone positive, altrettante negative, vivremo un numero di esperienze straordinarie mentre altre si riveleranno solamente un qualcosa da voler dimenticare.
In fondo è molto semplice, sta a noi fare una profonda pulizia delle nostre vite, scegliere cosa tenere e cosa buttare, scegliere di cosa fare tesoro e cosa invece è inutile tenere a mente.
Si tratta in fondo di vivere al meglio, le negatività e i periodi grigi fanno semplicemente parte del nostro cammino ed è inevitabile non inciampare qualche volta, ma l'importante è avere la forza e la giusta motivazione per rialzarsi.
 
3-Cambiamento: il coraggio di rinnovarsi
“Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.”
(Ben Herbster)
Sono tante le situazioni nella vita che richiedono coraggio, ma la forma più alta è quella che si utilizza quando ci si abbandona, ci si ferma un attimo a pensare, tirare le somme e fare così il resoconto del proprio percorso.
Alle volte serve fermarsi un attimo, fare il punto della situazione a costo di scoprire che dentro di te, ciò che pensavi di provare non corrisponde alla realtà.
Certo! Serve coraggio per capire la natura dei propri sentimenti, ancor più nell'accettarli e mostrarli, ma non servono massimi sistemi per essere felici.
Tutto passa semplicemente attraverso l'accettazione di ciò che siamo, delle cose che facciamo e di ciò che inevitabilmente raccogliamo nel bene o nel male.
Ci saranno salite e discese, periodi negativi e periodi positivi, eppure l'unica cosa realmente importante, l'unica che sarà veramente in grado di fare la differenza sarà la nostra reazione.
Reagire cambia le cose.
Certo serve molto coraggio per cambiare le cose, serve per accettare di aver vissuto una vita che scopriamo non essere fatta su misura per noi, serve per dare inizio a quella meravigliosa rivoluzione interiore che segnerà una svolta nella tua vita.
Guarda avanti sempre, alle spalle non c'è niente per te, tutto quello che conta ti è davanti e aspetta solo di essere afferrato.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Monica (martedì, 17 settembre 2019 08:56)

    Bello questo articolo e molto interessanti gli aforismi scelti.