· 

Intimità emotiva, la sfera dei sentimenti più importanti

Di Enrico Buongiovanni

 

“L’intimità non è una via di mezzo. Si tratta di un modo di essere in cui la tensione tra la distanza e la vicinanza si scioglie e si intravede un nuovo orizzonte. L’intimità va oltre la paura.”

(Henri Nouwen)

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Henri Nouwen, il quale è stato un presbitero, teologo e scrittore olandese di religione cattolica, autore di 40 libri sulla vita spirituale. I suoi libri sono ampiamente letti e due titoli molto amati dai lettori sono The Return of the Prodigal Son: A Story of Homecoming e The Wounded Healer.

Con le sue parole riporta un concetto molto particolare e certe volte sottovalutato, ovvero la paura e la vulnerabilità provocate dall'aprirsi bei confronti di un’altra persona, stabilendo con essa una connessione intima.

Raccontare noi stessi può essere difficile, può risultare arduo, questo perché con tale azione, finiamo  col mostrare all'altra persona la parte più vulnerabile di noi stessi, quella che in genere teniamo nascosta perché troppo personale, perché solo nostra, perché è una parte di noi stessi che sentiamo intima, personale e particolare.

Per questo motivo l'intimità emotiva è una cosa tanto grande, quanto rara e particolare, è il dono più prezioso che possiamo fare all'altra persona.

 

1-Cosa si intende col termine intimità?

Definire il concetto di intimità è molto complesso, poiché riguarda vari ambiti della relazioni umana.

In generale l'intimità può essere definita come una condizione di particolare vicinanza, fisica e/o emotiva, fra due persone.

Tale condizione che viene a crearsi fra due persone, aiuta molte volte il coinvolgimento nella coppia, aiutando quindi nella creazione di un legame sempre più solido e duraturo nel tempo.

 

2-Cos'è e come funziona l'intimità emotiva?

La tipologia di intimità sulla quale mi soffermerò con questo articolo è quella emotiva; questo semplicemente perché, a mio avviso, quella emotiva è la tipologia di intimità più seria, matura, coinvolgente e benefica al fine di una relazione ben riuscita.

Per dare una definizione di quella che è l'intimità emotiva, possiamo dire che essa non è altro che la sfera dei sentimenti e degli affetti che più gelosamente custodiamo contro la curiosità e l'indiscrezione altrui.

Ed è proprio per questo motivo che una relazione, un rapporto veramente profondo si trasforma in qualcosa di ancora più grande quando buttiamo giù il muro della paura inerente la nostra intimità , allora ecco che finalmente riusciremo ad avere una connessione reale con la persona che ci troviamo accanto.

L'intimità emotiva quindi, non è altro che la nostra capacità di raccontare noi stessi all'altra persona, in tutto e per tutto, nella piena totalità di ciò che siamo a 360 gradi, rendendo l'altro partecipe di tutti i nostri pregi e di tutti i nostri difetti, di tutte le nostre luci e di tutte le nostre ombre.

Una volta arrivati a questo, ciò che scaturirà dopo in amore della verità, sarà fantastico.

 

3-Quali vantaggi comporta?

Inutile dire che sarà semplice, inutile dire che è sempre facile, la verità è che aprirsi, mostrare noi stessi all'altro, beh…ci intimidisce, ma per quanta paura possa fare compiere un tale passo, ovvero l'apertura rivolta all'altro riguardo la nostra intimità, per quanto possa essere terrorizzante, alla fine ne verranno solo gioie, innumerevoli e magnifiche.

 

4-Conclusioni

In conclusione, in molti credono che sviluppare un’intimità emotiva possa essere un segno di debolezza, quasi come fosse sbagliato mostrare le proprie vulnerabilità e le proprie debolezze.

Ma nessun pensiero può essere più errato di questo, perché niente può battere la magica bellezza che si crea quando ci si sente liberi di raccontare ogni cosa all'altro, non è indossando una maschera che il rapporto durerà, al contrario buttandola a terra senza avere alcuna paura di mostrare le cicatrici sul nostro volto.

Ogni cicatrice racconta una storia, ed ogni storia lascia una cicatrice, inizia quindi alla luce della verità a costruire quella storia che non ti lascerà cicatrici, ma solo spensieratezza e felicità.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Mirella (lunedì, 30 settembre 2019 11:54)

    Bellissimo e verissimo.
    L' emotività è qualcosa di meraviglioso da condividere.

  • #2

    Grazia (lunedì, 30 settembre 2019 23:16)

    Finalmente, grazie aspettavo da un po' questo articolo, meraviglioso grazie!