· 

3 cose che definiscono una persona

Di Enrico Buongiovanni 
“A costituire il valore dell’uomo è non la verità di cui chicchessia sia in possesso, o pretenda di esserlo, bensì l’impegno sincero che l’uomo ha profuso per scoprirla. È attraverso la ricerca della verità, e non col possesso di essa che le sue forze si fanno più grandi, e solo in questo consiste la sua sempre progrediente perfezione.”
(Gotthold Ephraim Lessing)
L’aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Gotthold Ephraim Lessing (22 gennaio 1729 - 15 Febbraio 1781) è stato uno scrittore, filosofo, tedesco drammaturgo , pubblicista e critico d'arte , e un eccezionale rappresentante della dell'Illuminismo dell'epoca. 
Le sue opere teatrali e i suoi scritti teorici influenzarono sostanzialmente lo sviluppo della letteratura tedesca.
Egli è ampiamente considerato dagli storici il teatro di essere il primo drammaturgo nel suo ruolo a Abel Seyler 's Teatro Nazionale di Amburgo.
Con le sue parole ci mostra l’importanza del miglioramento, e di come si possa raggiungere un'idea di perfezione attraverso il continuo lavoro su noi stessi.
A questo proposito ecco quali sono le tre cose che possono creare o distruggere una persona.
Le 3 cose che non torneranno mai più indietro
Il tempo
Una cosa che tutti nelle nostre vite abbiamo desiderato almeno una volta poter riavvolgere è proprio il tempo, ripetere azioni passate e comportarsi meglio a fronte di determinate situazioni.
Ciò ovviamente non è possibile, ma ciò che può essere fatto è accettare le proprie mancanze passate, imparare da esse e risorgere così nel presente.
È solo accettando ciò che siamo stati un tempo che riusciremo a divenire la versione migliore di noi stessi.
Le parole
Proprio per questo dobbiamo essere bravi a pesarle con parsimonia, le parole hanno un grande potere, possono aiutare oppure distruggere il nostro interlocutore, per questo dobbiamo usarle con cura e pesarle a dovere.
Altra tipologia sono poi le parole non dette, esse ci distruggeranno internamente se non troveremo il coraggio di tirarle fuori, usiamo quindi, senza paura, usiamo se positive, senza pensare al risultato, troviamo il coraggio di urlare tutti quei “Ti amo”, ingoiamo quel maledetto rancore per urlare tutti quei “Ti perdono”.
Abbattiamo quello stupido orgoglio per avere la forza  dato che di forza si tratta, nel chiedere “Aiutami”.
Le opportunità
Ecco ciò che non dobbiamo mai lasciarci scappare, le opportunità, troppi ripensamenti creano occasioni perse, mentre un po’ di sana follia e di forza per buttarsi, alle volte potranno rimediarci qualche scottatura o cicatrice di troppo, ma se non perderemo la fiducia in noi stessi, ecco che allora riusciremo a gustare il sapore di un'impresa andata a buon fine, dovendo congratularci solamente con noi stessi.
Ricorda poi che esistono 3 cose fondamentali che non devi assolutamente perdere, e soprattutto che dipendono solamente da te stesso.
Per prima e più importante, non perdere mai la pazienza, non compiere poi l'errore di abbandonare la speranza, ma soprattutto, conserva sempre la tua dignità.
Queste tre cose saranno componenti fondamentali nella crescita personale di ognuno di noi, non farti questo torto dunque, cammina a testa alta, queste 3 cose dipendono solo da te e se non sarai tu a cercarle, nessuno lo farà al posto tuo.
Ricorda, l'arcobaleno giunge solamente dopo la fine di una tempesta.
Diffida invece di queste 3 cose, esse sono le meno affidabili al mondo
Il potere, esiste un detto molto famoso, ovvero si dice che “il potere logora", non esiste frase più vera, troppo potere offusca la vista, non permette di vedere al di là del proprio mondo, troppo potere brucia quel prezioso dono chiamato empatia.
La fortuna, una cosa fittizia, un’invenzione, qualcosa che realmente non esiste, qualcosa di cui non abbiamo bisogno, non esistono fortune, sfortune o coincidenze, sta solamente a noi stessi, noi siamo i costruttori della nostra strada, noi siamo i soli fautori del nostro destino
La prosperità, l'opulenza, il benessere economico come solo e unico valore da seguire, ecco una cosa distruttiva e devastante per l'animo umano.
Non vivere inseguendo il denaro, lo sfarzo e l'eccesso, meglio vivere con qualche soldo in meno e qualche amicizia reale in più, piuttosto che contornato da cose effimere, ricorda che la sera non saranno certo quest'ultime a riscaldarti con un abbraccio.
Ed eccole in fondo le 3 cose che danno valore ad una persona
La sincerità, materia rara, essa vive a pari passo con la felicità ed è proprio per questo motivo che devi fare tua la sincerità, essa ti permette di vivere nella verità e quindi libero, essa ti dona la pace con te stesso.
L'impegno, se è vero che la fortuna e la sfortuna non esistono, è pur vero che esiste una cosa in grado di aiutarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, ovvero l'impegno, quindi non demordere mai, non darti mai per vinto, porta sempre avanti le tue idee, se non ti darai per vinto, se continuerai a crederci allora vedrai che i frutti del tuo lavoro non mancheranno di arrivare.
La coerenza, altra merce estremamente rara, si dice che in genere “la gente professa bene e razzola male", se è vero che ognuno di noi ha i propri scheletri nell’armadio, è altrettanto vero che con il tempo e con una piena maturazione riusciremo a far combaciare le nostre azioni con i nostri pensieri.
Pazienza se fino ad ora non sei riuscito, esiste sempre una seconda possibilità per migliorarsi, esiste sempre una seconda opportunità, si chiama domani.
Confida in esso e troverai la versione migliore di te.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Claudia (lunedì, 09 dicembre 2019 13:09)

    Un'articolo più lungo e complesso del solito, ma comunque di grande impatto, grazie!

  • #2

    Flavia (martedì, 10 dicembre 2019 21:02)

    Mi piace in particolar modo questa parte: "Ricorda poi che esistono 3 cose fondamentali che non devi assolutamente perdere, e soprattutto che dipendono solamente da te stesso.
    Per prima e più importante, non perdere mai la pazienza, non compiere poi l'errore di abbandonare la speranza, ma soprattutto, conserva sempre la tua dignità."
    In poche parole hai descritto un mondo.