· 

La piccola fiaba del coraggio

Di Enrico Buongiovanni 


"Non mollare mai.

Non importa cosa sta accadendo,

Non mollare mai.

Sviluppa il cuore.

Nel tuo paese troppa energia

Viene spesa sviluppando la mente invece del cuore.

Sii compassionevole,

non solo con i tuoi amici

Ma con ognuno.

Sii compassionevole,

lavora per la pace,

Nel tuo cuore e nel mondo.

E io dico ancora:

Non mollare mai.

Non importa cosa sta succedendo.

Non importa cosa sta accadendo attorno a te

Non mollare mai"

(Dalai Lama)


L’aforisma per questo nuovo articolo appartiene al Tenzin Gyatso, nato a Lhamo Dondrub è un monaco buddhista tibetano, nonché l'attuale XIV Dalai Lama del Tibet.,  figura da sempre di spicco nel mondo religioso e non solo, famoso per il suo esempio di pace e per i suoi insegnamenti civili e morali mirati alla non violenza. 


Con le sue parole, ci esorta a comprendere la risorsa nonché la ricchezza più autentica e profonda che noi uomini possediamo, ovvero, il coraggio.

Tante, anzi troppe sono quelle volte che ci ritroviamo a perderlo per strada, cadiamo, non troviamo la forza di rialzarci, dando per scontato che sia finita, che ormai non ci sia più nulla da fare, ma ciò non corrisponde a verità, la caduta è solo un processo normale, comune, quasi basilare che noi tutti ci troviamo a subire, ma non contano le volte che cadiamo, contano solo le lezioni che ne traiamo, e ad ogni caduta tu rialzati, perché alla fine dei conti è solo il preludio di un nuovo inizio.


1 – La morale del bruco

Conosci la storia del bruco?

Beh, recita più o meno così:

‘’C’era un bruco che era solito perdere il proprio sguardo in direzione di insetti alati e colorati, a suo dire maestosi, più passava il tempo e più rimaneva affascinato da quel battito d’ali, fino ad arrivare al punto di proclamare: ‘’Voleróʼʼ risero tutti, tranne le farfalle.’’

La morale di questa storia è molto semplice, ignorando le risate e le prese in giro degli altri animali, il bruco ebbe la sua metamorfosi, prima in crisalide e poi finalmente in farfalla.

L’insegnamento che possiamo trarre da tale storia, non cedere mai, qualunque cosa accada, anche se tu dovessi avere il mondo contro, tu non cedere mai, perché ricorda bene:

 La vita è proprio come trovarsi all’interno di un film. 

In alcuni punti del lungometraggio riderai, in altri piangerai, alle volte perderai la testa, o ancor peggio la speranza. 

Poi, c’è quella parte, quella dannata parte di ogni film, nella quale il tuo cuore viene spezzato, dove il mondo ti mette alla prova e le persone ti trattano di male, senza che tu lo meriti realmente. 

Ma ricordati ancora una volta che è proprio così che deve andare, ogni cosa farà il suo corso, cosicché alla fine del film, quando sarai arrivato a raggiungere il tuo traguardo, quando avrai persevarato nonostante le difficoltà, correndo quando gli altri ti esortavano a fermarti, beh ecco che allora sarai veramente fiero di te stesso. 

Ce l’avrai fatta, con le tue sole forze, senza conoscenze, senza aiuti, sarai riuscito da solo ad arrivare dove gli altri avrebbero ceduto.

Credi sempre in te e dove gli altri trovano un ostacolo, tu cerca l’opportunità, c`è sempre una nuova possibilità, basta saperla cercare.


2 – La certezza donata dalla speranza

Sai, ciò che il più delle volte ci butta giù, non solo le volte che abbiamo deluso noi stessi, quelle sono occasioni in cui apprendiamo quali siano i comportamenti che è bene cessare di avere, quei comportamenti nocivi di cui siamo i fautori.

Ciò che veramente ci butta giù, non permettendoci più di credere in qualcosa di positivo e quando la delusione viene dall’esterno, quando altri ci hanno deluso, magari tutti la fiducia che abbiamo riposto in loro, ecco questo sì, questo ha la capacità di abbattere il nostro cuore.

Capisco che rialzarsi in questi casi possa essere veramente dura, tieni presente però quanto sia estremamente folle abbandonare tutti i sogni custoditi da tempo nel cassetto solamente perché uno di essi non si è realizzato, tu non perdere la speranza, aggiusta il tiro e ancor più determinato riprova, non darti per vinto, soprattutto, non rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

Un amico ti ha tradito, un amore si è rivelato infedele, e con ciò! 

Tu sii più forte di queste intemperie, non cadere in errore, smettendo di credere ad ogni possibile amore e ad ogni possibile amicizia. 

Non buttare via ogni possibilità di essere felice, se qualcosa non è andato per il verso giusto, semplicemente vuol dire che è così che doveva andare. 

Tu cammina a testa alta e sguardo fisso all’orizzonte, ricordando che, se solo gliene darai la possibilità, ecco allora che il domani potrà essere ciò che vorrai. 

Sperare vuol dire credere alla meravigliosa possibilità che qualcuno possa amarci, vuo dire buttarsi verso direzioni non ancora esplorate, credere nel poter vivere emozioni ancora inespresse, ma soprattutto significa avere il coraggio di vivere anche in altri modi. 

Quindi non abbandonare mai la speranza, abbi sempre il coraggio di cercare la tua strada, ma, cosa ancora più importante trova il coraggio e accetta il fatto che anche tu puoi essere felice.  


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Claudia (lunedì, 30 dicembre 2019 18:01)

    La difficoltà alle volte è riuscire a non abbandonarsi, ma hai ragione, possiamo sempre ricominciare

  • #2

    Anita (martedì, 31 dicembre 2019 12:23)

    Proprio le giuste parole di incoraggiamento che mi servivano per affrontare il nuovo anno.
    Grazie mille �

  • #3

    Atena (sabato, 04 gennaio 2020 17:50)

    Questo è il primo articolo che leggo, ma davvero hai un gran semplicità e dolcezza nello spiegare certi argomenti.