· 

Dare il giusto peso alle cose; il trucco per vivere meglio

Di Enrico Buongiovanni


"Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplice nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo."
(Lao Tzu)
 
L'aforisma per questo articolo appartiene a Lao Tzu, antico filosofo e scrittore cinese, presunto autore del Tao Te Ching. Nel I secolo d.C divenne la principale divinità del pantheon taoista.
Con le sue parole ci conduce verso tre particolari insegnamenti di vita, tre piccolo perle, le quali una volta fatte nostre, ci faranno il dono più grande di tutti, ovvero semplificarci la vita e renderci migliori come persone.
Iniziando dalla semplicità, il principale insegnamento di vita, una delle cose più difficili da rendere propria e al contempo quella che una volta ottenuta riuscirà a darti la tranquillità della quale sentivi da tempo il bisogno.

1-Semplicità
La semplicità, si potrebbe dire che ha molte similitudini con il concetto di felicità.
Essa è ricercata, ambita, voluta, ma il più delle volte risulta difficile da afferrare.
Vivendo nella semplicità la nostra vita si scopre più semplice, più facile è il percorso, solamente alle volte, forse troppe, permettiamo alle nostre gabbie mentali di tenerci prigionieri dentro a degli schemi che fanno di tutto, fuorché renderci la vita semplice, ma molto più complicata rispetto a com'è realmente.
Vivere in maniera semplice facilita la vita, solamente il più delle volte dimentichiamo questo dettaglio presi dall'opulenza oppure accecati da finte chimere del benessere.
Non cercare il superfluo, ma solo ciò che veramente ti gratifica, ricorda che la vita è fatta realmente di piccole cose, quelle piccole perle capaci di donarti il sorriso anche nei momenti più bui.

2-Pazienza
Il secondo consiglio dettato dall'aforisma scelto è la pazienza, essa detiene un potere molto spesso sottovalutato.
Se è vero che dobbiamo seguire la semplicità, è altrettanto vero che la pazienza ci aiuta a vivere in assenza di conflitti.
In fondo bisogna sempre tenere a mente che per tutte le più grandi opere, la pazienza diventa materia indispensabile, nulla si ottiene senza fatica e senza la giusta dose di pazienza.
Infatti, non a caso, la pazienza è la facoltà umana di rimandare la propria reazione alle avversità, mantenendo nei confronti dello stimolo un atteggiamento neutro. 
La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta il dolore, le difficoltà, le avversità, le molestie, le controversie, la morte, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni. È la necessaria calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nel fare un'opera o una qualsiasi impresa.
La pazienza ti renderà libero dalle avversità, disposto al cambiamento e in pace con te stesso.

3-Compassione
Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell’indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa curarci di loro, come se tutto fosse una responsabilità a noi estranea che non ci compete.
Invece, credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la massima espressione della bellezza dell'animo umano.
Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.

4-Dona ad ogni cosa il giusto peso
È la notte che ci viene in aiuto, è durante quel breve lasso di tempo prima che il sonno ci accolga che finiamo col fare un bilancio  della nostra giornata, della nostra vita...
Potrai sentirti sminuito, maltrattato, alle volte anche preso di mira, ma tutte queste cose, durante la notte, trovano la loro giusta dimensione, prendono la misura che meritano, il finale appare quindi già scritto.
Quando riesci a dormire sereno, è lì che comprendi di essere in pace con te stesso, con la tua coscienza, e questo è tutto ciò che conta.
Quindi dormi tranquillo amico mio, ma soprattutto sorridi, poiché tanti sono coloro che vivono per il tuo sorriso, molti lo invidieranno, altri ancora faranno di tutto per spegnerlo, ma tu continua a sorridere e ricorda, il sorriso, permette all’anima di respirare, può durare anche un solo istante, il suo ricordo invece, può durare tutta la vita.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Mary (lunedì, 13 gennaio 2020 12:09)

    Entusiasmante, entusiasmante davvero il bello è proprio quello, come dici sempre, non permettere mai al nostro sorriso di spegnersi.

  • #2

    Mattia (mercoledì, 15 gennaio 2020 09:28)

    I tuoi articoli si incentrano sempre sulla speranza e sulla possibilità di cambiare, grazie.

  • #3

    Veronica (venerdì, 23 aprile 2021 08:49)

    Che bello! Grazie!

  • #4

    Savino (domenica, 30 maggio 2021 14:29)

    Belle parole sicuramente giuste,ragionevoli.
    Ma non facili da applicare alla vita moderna