· 

Il fallimento è l'opportunità di chi ha il coraggio di riprovare ancora

Di Enrico Buongiovanni

 

"Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale."

C.S. Lewis

 

L' aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Clive Staples Lewis, meglio conosciuto come C. S. Lewis, è stato uno scrittore, saggista e teologo britannico. 

Noto come autore del ciclo di romanzi fantasy delle cronache di Narnia, fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford.

Con le sue parole porta la nostra attenzione su due punti fondamentali nascosti nelle sue parole, la pazienza e la costanza, due cose fondamentali per accettare e ripartire da un fallimento.


1-Accetta il fallimento

L'accettazione, quella magica pratica che ci permette di andare avanti, in tutte le cose e soprattutto nei nostri fallimenti.

Molte volte cadiamo nell'errore di prendere un fallimento come una conferma negativa, come se avendo fallito, fosse chiaro che tale impresa o tale obbiettivo non sia pane per i nostri denti.

Così finiamo col perdere noi stessi, sentirci inadatti, inadeguati e purtroppo, non all'altezza delle situazioni bche si parano dinnanzi a noi.

Cambiando invece il nostro punto di vista, cambiando il nostro modo di vedere le cose, ecco allora che il fallimento non si mostra più come la fine di tutto e la resa incondizionata, ma più semplicemente, esso diventa il nostro maggior alleato.

Ogni fallimento ci mostra una cosa basilare, ovvero che non abbiamo fatto abbastanza, che non ci abbiamo creduto abbastanza, ed è giusto così, in fondo ciò che conta nella vita non lo si ottiene mai con facilità, se così fosse una volta raggiunto il traguardo, non riusciremmo a sentirci appagati come dovrebbe essere.

Accetta dunque il fallimento, esso pone le basi per ripartire con nuova linfa, ed una chiara percezione delle tue capacità.


2-Puoi fare ancora di più, dai il massimo

Esattamente, se un'impresa è stata fallimentare, non devi perdere il coraggio, puoi fare di più, ma soprattutto ti meriti di più.

Nonostante tutto, tu devi continuare, devi andare avanti e credere nelle tue capacità.

All'inizio è difficile, poi diventa più facile, devi lavorare al tuo obbiettivo ogni giorno, essere costante, questo è difficile, ma poi con il tempo e l'abitudine diventa più facile, la costanza nell'impegno che ci mettiamo, quella fa la più grande differenza.

Respira tranquillo, non farti prendere dall'ansia, ti svelo un piccolo e banale segreto, l'unica cosa che rende un fallimento reale e definitivo è la nostra resa, le altre invece sono solo battute d'arresto momentanee, dalle quali usciremo più forti e più in gamba di prima.


3-Non puoi tornare indietro, quindi avanza e cambia il finale

Lo si desidera spesso, si vuole tornare indietro per non cadere negli errori commessi, ciò non è fattibile e se ci pensi bene capirai che, anche fosse possibile, comunque non sarebbe giusto, non ci sarebbe d'aiuto, non sarebbe stimolante per la nostra crescita o per la formazione della nostra personalità.

Non si può tornare indietro, non si può cambiare il passato, bisogna imparare dai nostri errori, dai nostri fallimenti e da tutte quelle esperienze negative, esse ti mostrano qualcosa che eri, qualcosa che adesso non sei più, andando avanti hai sempre l'occasione di migliorarti, non gettare al vento questa grandiosa opportunità.

Infine, credo fermamente che sia una vera arte quella di riuscire a sorridere e andare avanti, quando l’unica cosa che vorresti fare è crollare, quindi non essere troppo duro con te stesso, siamo umani, per questo cadiamo, falliamo e ci rialziamo, perché come la natura ci insegna, la perfezione si raggiunge attraverso sconfitte e fallimenti.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Claudia (lunedì, 20 gennaio 2020 09:05)

    La cosa dura è rialzarsi, e soprattutto capire che il fallimento è fondamentale per crescere e andare avanti.

  • #2

    Marina (lunedì, 20 gennaio 2020 09:16)

    Credo proprio tu abbia ragione, c'è qualcosa di magico nell'accettare i propri fallimenti e nel mantenere la propria direzione con il sorriso.

  • #3

    Annamary (giovedì, 23 gennaio 2020 14:55)

    Io ti seguo su fb e sto aspettando un prossimo trailer �

  • #4

    Giuseppe (giovedì, 18 febbraio 2021 08:37)

    Complimenti per la pacata ma esauriente spiegazione di questo splendido aforisma, che aiuta a comprendere il segreto alchemico di ogni rinascita. Il meraviglioso mistero della mitica fenice, uccello di fuoco descritto in numerose culture lontane e diverse, che rinasce dopo la morte. E' un "simbolo" molto attuale...