· 

Nati per fiorire; allontana chi ti fa appassire

Di Enrico Buongiovanni
"La nascita non è un atto, è un procedimento ininterrotto. Lo scopo della vita è di nascere pienamente, ma la sua tragedia è che la maggior parte di noi muore prima di essere veramente nato. Vivere significa nascere ad ogni istante. La morte si produce quando si cessa di nascere."
(Erich Fromm)
L' aforisma per questo articolo appartiene a Erich Fromm, (Francoforte sul Meno, 23 marzo 1900 – Muralto, 18 marzo 1980) è stato uno psicologo, sociologo, filosofo, psicoanalista ed accademico tedesco.
Nelle sue parole leggiamo chiaramente quanto sia importante non smettere mai d'imparare, non credere mai di non avere più nulla da apprendere.
La nostra vita non è altro che una continua rinascita, ogni volta che pensiamo, un'infinita lezione che non finisce mai, proprio perché mai finiamo d'imparare.

1-Ricorda la cosa più importante è l'amore per te stesso
È da dentro di te che tutto ha inizio, ama te stesso.
La meccanica mentale di che tende all'abbattimento della tua persona è sempre molto subdola, ma tu non demordere.
Ricorda sempre, chi semina odio e maldicenze con il suo comportamento non sta facendo altro che confermare le proprie insicurezze e le proprie prigioni mentali, chi semina il male, non merita di essere odiato, ma semplicemente compatito.
Purtroppo nel corso della nostra vita non sempre possiamo scegliere i nostri compagni di viaggio, alle volte siamo costretti a condividere i nostri spazi con persone tutt'altro che positive.
Come fare allora quando abbiamo a che fare con questa tipologia di persone?
Sai, ci fu un periodo nel quali cercavo di capire e di comprendere le ragioni o i punti di vista di chi mi odiava, poi col tempo invece ho capito che per ogni conflitto, c'è sempre una risoluzione, per ogni contrasto c'è sempre la possibilità di costruire qualcosa di positivo.
Il tuo compito è quindi quello di fare la tua parte per il bene di un rapporto, non sempre l'esito sarà positivo, alle volte, nonostante tutti i tuoi sforzi la situazione non cambierà, ma tu avrai la consapevolezza di aver fatto il massimo e di aver fatto tutto il possibile.
Ama te stesso dunque, sempre e comunque, impara ad essere il tuo fan numero uno.
2-Il comportamento lesivo altrui non deve cambiare ciò che sei
Ricorda il cattivo comportamento altrui non deve minimamente influenzare il tuo stato interiore.
Smetti di stupirti e di lamentarti riguardo il cattivo comportamento delle persone.
Sii consapevole del fatto che essi sono capaci di dare il meglio, ma purtroppo anche il peggio.
Prendi quindi la decisione più importante e liberatoria di tutte, non curarvi più dei difetti e degli errori altrui, poiché tutto ciò non fa altro che scatenare in te reazioni negative.
Sai che esiste una forte corrispondenza fra ciò che occupa la nostra mente e lo stato in cui ci si sente dopo, dunque se siamo tanto sensibili alle cattive azioni degli altri, saremo invasi da sentimenti ostili, quali la collera, l’aggressività, il rancore, così un giorno anche il nostro volto finirà col riflettere tutti i sentimenti negativi che avremo alimentato.
Tu però sei una persona intelligente, non puoi far dipendere il tuo stato interiore dal comportamento degli altri.
Lo so, spesso potrai pensare che la tua collera oppure l’indignazione che proverai, saranno giustificate, e così è realmente il più delle volte.
Ma sappi che né la tua collera né la tua indignazione faranno cambiare le persone, per cui fai una scelta, sii felice, vivi sereno e sicuro di ciò che sei, ricordati che ci devi passare tutta la vita con te stesso.
L' importante dunque è la tua autostima, soddisfa i tuoi desideri, perdonati gli errori, saluta il passato e amati.

3-Non smettere mai di sorridere
Tieni bene a mente che potrai cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso, ma non lo troverai in alcun luogo. 
Questo perché tu, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.
Ci sono momenti in cui vale il principio delle tre a: ascoltarsi, accettarsi, amarsi.
Ascolta il bene e sii sordo al male.
Accetta le novità e le difficoltà, esse non faranno altro che forgiare la persona che diventerai.
Amati perché nessuno all'infuori di te potrà crederci più di te.
Ricorda siamo nati per fiorire, allontana dunque chi ti fa appassire, allontana chi ti butta giù, poiché chi compie queste azioni, semplicemente non ti merita, ma soprattutto sorridi, sorridi sempre alla vita, non permettere mai che la luce dentro di te si spenga.
Impara a ignorare le persone negative è uno dei percorsi più grandi della pace interiore.
Lascia che la negatività scivoli via da te, se non è positivo, non lo ascoltarlo.
Superato ciò, allora tutto sarà più semplice.


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Claudia (lunedì, 27 gennaio 2020 13:04)

    Proprio vero, il male non deve essere alimentato, solamente ignorato e compatito

  • #2

    Marina (lunedì, 27 gennaio 2020 20:01)

    Sei una persona davvero meravigliosa, grazie per i tuoi continui articoli!

  • #3

    Dania (mercoledì, 29 gennaio 2020 12:09)

    Penso sinceramente che ogni cosa accada per una ragione particolare, sta a noi pensare a cosa poteva svolgersi in un modo o in un altro, oppure vivere semplicemente accettando