· 

Si vive di nuovi arrivi, non di vecchie attese

Di Enrico Buongiovanni

 

"È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio."

Antoine de Saint-Exupéry

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene ad Antoine de Saint-Exupéry, la frase in particolare è ripresa dal suo più famoso manoscritto, ovvero, "Il piccolo principe".

Altre volte ho usato questa sua citazione, questo perché le sue parole donano, a mio modo di vedere le cose, quella che è la migliore interpretazione del vivere con positività, fierezza e fiducia nel domani.

 

1-Non vivere per chi non apprezza il tuo passaggio

Succede molte volte, ti affezioni a qualcuno, magari crei un legame che senti forte, duraturo ed imperturbabile nel tempo, e dopo.

Semplice, accade ciò che deve, il tempo rivela sempre la vera natura delle cose, le maschere cadono e sotto le piogge dei giorni a venire, i castelli di sabbia crollano.

Quando ciò accade, finiamo con l'affliggerci, darci colpe e pensare freneticamente a cosa possa essere andato storto nel tempo.

Ogni rapporto può essere recuperato, ogni storia può arrivare ad un più roseo finale, se ciò non accade, se tu hai fatto tutto il possibile per quanto è nelle tue capacità, al fine di migliorare quello specifico rapporto, ma la situazione rimane invariata, c'è poco altro da dire, cambia direzione e volta pagina, non siamo fatti per stare con chi non ci apprezza, siamo creati invece per stare con coloro che ci sostengono, ci migliorano e ci aiutano a crescere, non vivere dunque nell'attesa di un cambiamento o di una conversione che potrebbe non arrivare, evidentemente, se vi siete incontrati vuol dire che in quello specifico momento ognuno dei due era indispensabile per la crescita personale dell'altro, anche se all'inizio può non sembrare così, bianco, nero qualunque fosse il tono del vostro rapporto in positivo o in negativo ti ha donato una lezione.

Una volta appresa tale lezione, ciò che devi fare è andare avanti senza distrazioni, non rimanere fermo ad aspettare chi non si fermerà più alla tua stazione, vai avanti invece, forte della tua nuova indole, donando la tua compagnia a chi realmente saprà apprezzarla.

 

2-La vera follia è smettere di crederci

Molte sono le persone, che si sentono come figlie di un'epoca di mezzo, senza grandi guerre, senza prove oppure ostacoli insormontabili da dover superare, ma specialmente in un periodo come questo, in un mondo dove sempre più l'economia e la sua crescita vengono anteposte alla crescita personale e alla sensibilità umana, ( basta guardare il discorso del premier inglese e il suo "piano" riguardo il covid-19).

In questa nostra strana, pazza, assurda epoca, sono convinto più che mai, che la nostra grande rivoluzione sia quella spirituale, di conseguenza la nostra più grande forza è, e sarà sempre il nostro approccio alla vita.

Per anni abbiamo vissuto con la convinzione (inculcata nel tempo da tv, giornale e i vari mezzi di comunicazione) che le uniche cose importanti da dover raggiungere fossero la posizione sociale, i soldi, tutte cose che possono donare una sorta di "tranquillità" e stabilità di genere, ma non la pace interiore.

In fondo, le cose sono fatte per essere usate, le persone sono fatte per essere amate, ed è per questo che alle volte perdiamo la speranza, dato che le persone vengono usate, mentre le cose vengono amate.

Tutto ciò causa quindi una forte asimmetria nei rapporti umani, chi si convince di valere più degli altri, oppure chi ancora si erge su un piedistallo, guardando chi lo circonda dall'alto in basso.

Beh, tu però, sei diverso, tu sei consapevole che l'unica verità e l'unica occasione in cui un uomo può permettersi di guardare qualcuno dall'alto in basso, dev'essere solo per aiutarlo a rialzarsi.

Non coltivare mai odio, rabbia o rancore, questi sono tre veleni che faranno male solo ed unicamente a te, se durante il tuo tragitto, qualcuno non è stato in grado di capire ciò che sei, non si è mostrato empatico, oppure non ti ha donato il giusto peso, l'unica cosa che puoi fare nel tuo cuore e perdonarlo, durante la vita incontreremo tante persone alcune ci faranno del male, altre ci doneranno il loro meglio, ma in fondo chiunque sia passato, deve essere ringraziato perché nel bene o nel male, sarà grazie ad entrambe le tipologie che sei ciò che sei.

Ricorda attentamente, chiunque può cambiare e migliorarsi, non c'è un limite di tempo, può avere inizio in qualsiasi momento.

Tu sei come un raro diamante, il quale può essere valutato solamente da un esperto di preziosi, quindi, per quale motivo affannarti affinché chiunque conosca il tuo valore? Accetta il nuovo e lascia alle spalle il vecchio.

 

3-Accogli con leggerezza il tuo nuovo inizio

Una volta che avrai accettato, una volta che sarai stato abbastanza coraggioso da lasciarti dietro tutto ciò che è familiare e confortevole, a partire dalla tua casa, ai vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esteriore che interiore; allora cambierà radicalmente il tuo punto di vista, vedendo tutte le persone del tuo percorso, come insegnanti; sarà allora che finalmente potrai accettare realmente ciò che sei stato e rifiorire finalmente per quello che sarai.

Tieni a mente solo il perdono, non costringere nessuno ad affiancarti durante il tragitto, rimani però accogliente con chi vorrà accompagnarti alla prossima curva che la vita ti riserverà.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Serena (lunedì, 16 marzo 2020 12:57)

    Serena
    Alle volte è proprio così, ci troviamo a donare tanto a certe persone non ricevendo nulla in cambio.
    Hai proprio ragione dobbiamo metterci l'anima in pace, accettare e andare avanti

  • #2

    Lisa C. (lunedì, 16 marzo 2020 20:44)

    Ho scoperto da poco il tuo sito e nulla...belli i messaggi che mandi, fanno riflettere!

  • #3

    Vania (mercoledì, 18 marzo 2020 11:05)

    L'argomento è particolare e interessante, una riflessione però mi viene spontanea, ovvero occhio a essere troppo pazienti perché nei rapporti dove senti di non ricevere abbastanza alla fine la pazienza non basta e il filo si rompe.
    Grazie per i tuoi pensieri