· 

Tempo: usalo per trovare la soluzione

Di Enrico Buongiovanni

 

"Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità."

Henry van Dyke

 

L' aforisma per questo articolo appartiene a Henry van Dyke (10 novembre 1852 – 10 aprile 1933).

Egli fu uno scrittore, poeta e insegnante statunitense.

Diplomatosi all'Università di Princeton, nel 1877 si diplomò al Seminario Teologico di Princeton.

Prima di prendere i voti di ministero presbiteriano, passò un biennio di formazione all'università di Berlino. 

Servì la chiesa presbiteriana sino al 1881 a Newport, per poi essere chiamato a New York. 

Lavorò come professore di letteratura inglese sempre a Prince.

La lettura di queste sue parole ci porta a due grosse conclusioni, la prima, che l'unico sentimento che non conosce sconfitta in termini di tempo è l'amore, proprio per questo quando coviamo un sentimento positivo non dobbiamo mai accantonarlo, o addirittura avere paura di esprimerlo ed esternarlo, questo perchè anche se non venisse ricambiato, comunque non arrecherebbe alcun male alla persona verso la quale è diretto.

La seconda riflessione invece si può semplificare con il tipico detto: "cogli l'attimo".

 

1-Il tempo come periodo di cura

Investiamo il nostro tempo in numerosi modi, alle volte in maniera ottimale, altre in maniera pessima, oppure a causa di forza maggiore ci troviamo a non esserne completamente padroni e doverlo investire in questioni che realmente non hanno il nostro interesse.

Ciò che più preoccupa è l'incapacità che alle volte viviamo nel riservare il giusto quantitativo di tempo a noi stessi, a ciò che siamo, alle nostre emozioni, alle nostre vittorie, alle nostre sconfitte.

Ideale sarebbe riuscire a trovare dei momenti per noi stessi, tirare un grosso respiro, e fare mente locale, guardandosi anche un attimo indietro, notare quanta strada abbiamo fatto, quante le cose che abbiamo superato, quante le gioie e i dolori che la vita ci ha riservato, una volta appurato quanto lungo è stato il nostro tragitto e fatto il punto della situazione, essendo consapevoli riguardo ciò che siamo, ecco che nulla ci sarà precluso.

A causa dell'avvento tecnologico che viviamo specialmente negli ultimi anni, ci troviamo ad essere sempre più connessi, sempre più social, più online e con un numero sempre crescente di amicizie virtuali, ma per quante di queste "amicizie" hai speso qualche minuto, qualche parola o qualche messaggio al fine di cucire un rapporto nella vita reale?

Così accade che ogni secondo di libertà, finiamo con l'annoiarci non sapendo come utilizzare il tempo che abbiamo, buttando il naso in mezzo al telefono e rimanendo lì in un mondo fatto di notifiche, video e di "like", facendoci così scappare di mano...la nostra vita reale.

Ogni giorno quando ti svegli sii grato a te stesso, tenendo a mente che ogni nuovo giorno, non è altro che una nuova opportunità.

Dona tempo a te stesso e credi in te sempre, nessuno potrà mai farlo al posto tuo. 

 

2-Esprimi i tuoi sentimenti, non aver paura di non essere in tempo

A tutti noi capita di sentirci diversi in un modo o nell'altro, quando in realtà andiamo tutti nella stessa direzione, magari semplicemente prendendo strade differenti.

Finiamo col preoccuparci talmente tanto riguardo ciò che è stato, ciò che è immutabile, oppure per il futuro, altra cosa sulla quale non abbiamo alcun potere.

Così, non prestiamo attenzione al nostro presente, non viviamo il momento, permettendo a ciò che è stato, ed al pensiero di ciò che sarà, di bloccarci, non farci progredire e migliorare.

Non avere mai paura però di esprimere i tuoi sentimenti, ciò che provi, ciò che senti.

Ricordati i sentimenti non possono essere spiegati, non hanno età, ma solo un gran desiderio di vita e soprattutto non contengono una data di scadenza, proprio per questo motivo, essi sono gli unici capaci di resistere allo scorrere del tempo.

Contro i sentimenti, ecco che siamo completamente disarmati, esistono e sfuggono a qualunque logica, a qualunque censura, possiamo rimproverarci gesti o frasi, ma sui sentimenti non abbiamo alcun potere, loro esistono e basta, tanto vale dunque eliminare quelli negativi, vivendo ed esternando invece al massimo quelli positivi.

Donali e raccontali sempre, se positivi potranno solo donare gioie. 

 

3-Cogli l'attimo

Ricorda, le nostre vite sono determinate dalle opportunità, anche da quelle che ci lasciamo sfuggire.

Se è vero che i sentimenti non sono vincolati allo scadere del tempo, è altrettanto vero che noi non siamo altro che il risultato di tutte le nostre azioni, di tutto ciò che abbiamo vissuto, nel bene e nel male, noi siamo una meravigliosa somma di tutti quei capitoli della nostra vita.

Ma sbagliamo se iniziamo a credere che non possa mai esserci un cambiamento, oppure un nuovo inizio.

Per quello che vale, non è mai troppo tardi, per essere ciò che desideriamo.

In questi casi, non esiste alcun limite di tempo, cominciamo e ne decidiamo noi l'inizio, sta solamente a noi cambiare o rimanere al punto di partenza.

Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, cerchiamo quindi di vivere tutto al meglio, facciamo il possibile per vedere cose sorprendenti, provare emozioni sempre nuove, essere orgogliosa della nostra vita ed in caso contrario, avere il coraggio di ricominciare da zero.

Ogni nuova occasione colta sarà un trampolino per la nostra crescita, facciamo della noi stessi una rivoluzione di emozioni sempre nuove.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Daniela (lunedì, 06 aprile 2020 11:09)

    Io lo uso come metro di misura, per capire chi mi vuole davvero.
    La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.

  • #2

    Marzia (martedì, 07 aprile 2020 12:16)

    Il tempo cambia a seconda di come lo si usa, se lo perdiamo a rimuginare e ripensare, oppure se lo usiamo per lavorare su noi stessi.