· 

Le 7 logiche della vita felice

Di Enrico Buongiovanni

 

"Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord."

Proverbio tibetano

 

L'aforisma per questo articolo è un'antico proverbio tibetano, formato da poche parole, ci aiuta a comprendere quanto poco saggia possa essere la scelta di cercare la nostra felicità all'esterno, piuttosto che all'interno di noi stessi. ecco dunque le 7 logiche da seguire per una vita felice.

 

1 - Fai pace con il tuo passato, così non rovinerai il tuo presente.

Niente di più vero, il nostro passato è un grande insegnante rispetto a ciò che sarà il nostro cammino futuro, ma diventa lesivo quando ne rimaniamo incatenati.

Molte persone camminano in avanti, ma con la testa e i ricordi rivolti sempre a ciò che è stato, tale condizione non potrà aiutarci al fine di proseguire un'evoluzione personale.

Dobbiamo categoricamente accettare ciò che è stato, analizzare i nostri errori per migliorarci e guardare meglio al futuro, con la consapevolezza di essere diventati persone migliori rispetto al tempo che fu.

Ogni esperienza passata non è altro che una nuova lezione per costruire al meglio il nostro futuro.

 

2 - Ciò che gli altri pensano di te, non ti riguarda.

Non c'è cosa più sbagliata e insensata dell'ascoltare e cedere alle pressioni dell'opinione altrui,

bisogna solamente accettare il fatto che così è la vita.

Qualcuno ti amerà conoscendo veramente ciò che sei, qualcuno ti odierà indipendentemente dal tuo modo di essere.

Alle volte verrai giudicato qualunque cosa tu faccia, alle volte sbaglierai, altre avrai ragione e sai alla fine tutt ciò non conta poi molto.

Ricorda, se basi la tua autostima sul giudizio degli altri, finirai per perderla, vedi se ti preoccupi del giudizio degli altri, ecco che alloraa sarai sempre loro prigioniero, dunque solo una cosa conta, la tua autostima, ovvero il frutto del giudizio che tu hai di te stesso.

Non permettere a qualche brusio in sottofondo di corrompere ciò che sei, l'importnte è solo ciò che pensi tu del tuo essere, il resto è senza importanza.

 

3 - Il tempo guarisce quasi tutto, da tempo al tempo.

Può sembrare la solita frase scontata, invece al suo interno vi è nascosta tanta verità, molte volte perdiamo il nostro tempo cercando una soluzione veloce ed immediata che sia capace di lenire il nostro dolore, oppure che possa farci dimenticare un'esperienza dolorosa, eppure se avremo pazienza, se saremo in grado di aspettare, ecco che allora il tempo rimetterà ogni cosa al suo posto.

Problemi e cose che potevano sembrarti insormontabili, ecco che col giusto tempo li vedrai per i piccoli e normali ostacoli che erano realmente, mentre le cicatrici grosse acquisite nel tempo, probabilmente bruceranno ancora, ma sarai riuscito ad andare avanti, imparando una grossa lezione, volendo puoi superare ogni cosa.

 

4 - Nessuno è la ragione della tua felicità, eccetto te stesso.

Altro errore molto comune è quello di vivere la propria vita delegando il proprio stato di felicità a terze persone.

Questa condizione è lesiva ed estremamente sbagliata, si è soliti credere che ottenendo riconoscimento sociale, maggiore libertà finanziaria e così via.

Queste però sono soluzioni temporanee, cose che possono aiutarci a trovare una certa dose di sicurezza e tranquillità, ma vedi la felicità è ben altra cosa.

Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo sempre, perchè la felicità è dentro di noi, essa non dipende dagli avvenimenti positivi o negativi che ci capitano, ma da come li percepiamo e li affrontiamo.

Alla fine l'unica cosa importante è quella di essere in pace con noi stessi, se sremo in pace e sereni con noi stessi, ecco che allora saremo ache felici.

 

5 - Non paragonare la tua vita a quella degli altri, non conosci il loro viaggio.

Eh già, altro piccolo tarlo di questo pazzo mondo è il paragone, il continuo mettersi in competizione con i traguardi degli altri.

Vedi il tutto come una lunga corsa, ora sei in testa, poi inciampi ed improvvisamente sei all'ultimo posto, e allora? Pazienza.

L'unica persona con la quale devi realmente misurarti sei te stesso, te e nessun'altro, se oggi sei migliore rispetto a ciò che eri ieri, ecco che allora puoi già essere fiero di te stesso.

 

6 - Smettila di pensare troppo, va bene non sapere tutte le risposte.

 

Davvero, quante volte il troppo e continuo pensare finisce col complicarci semplicemente la vita, cerchiamo insistentemente tutte le risposte ad ogni nostra singola domanda,  così cercando incessantemente risposte a dmnde oppure ad enigmi che spesso soluzione non hanno, ecco che ci troviamo a vivere in una condizione d'incertezza.

L'unica cosa giusta e più saggia in questi casi è l'accettazione, accettare che le cose accadono, alla volte può sembrare che non abbiano una ragione, eppure tu accetta ogni cosa come un dono, nel bene e nel male, non perdere il tuo tempo a porti troppe domande, abbi fede che ogni cosa farà il suo corso e tutti i taselli troveranno la loro giusta collocazione.

 

7 - Sorridi, non possiedi tutti i problemi del mondo.

Ed infine, sorridi, sorridi sempre perchè è la miglior medicina che puoi trovare a buon mercato, rilassati e ricorda, tu devi sorridere sempre, poichè nessuno è così importante da toglierti il sorriso.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Laura (mercoledì, 13 maggio 2020 10:56)

    Allora fine è tutto un discorso riguardante il capire che ciò che conta è l'autostima e la percezione di noi stessi.

  • #2

    Dania (venerdì, 15 maggio 2020 15:58)

    Alla fine si riassume tutto in tre parole: "Si va avanti".