· 

Pensieri negativi: nulla si distrugge

Di Enrico Buongiovanni

 

"Nulla si crea, nulla si sitrugge, tutto si trasforma."

Antoine Lavoisier

 

L'aforisma scelto per questo articolo appartiene ad Antonie Lavoisier,(Parigi, 26 agosto 1743 – Parigi, 8 maggio 1794) è stato un chimico, biologo, filosofo ed economista francese.

Non poteva essere scelto aforisma migliore, con le sue parole ci fa capire quanto sia importante il concetto dell'accettazione, dato che ogni cosa che ci accade non può essere distrutta, ma deve invece essere accettata e vissuta.

 

1-Non puoi distruggere un pensiero negativo

Cerchiamo qualcosa contro cui lottare, un mostro da uccidere e non possiamo essere biasimati per questo.

La società ci ha abituati a questa maniera, pensaci un secondo, malattie, guerre, dolori, la sacra vecchia lotta fra bene e male in ogni film o opera moderna che ci passa fra le mani.

Siamo felici nel vedere il buono di turno trionfare sul male, illudendoci che tutto nella vita sia veramente così semplice, quando in realtà nella nostra mente ciò che accade è ben diverso.

Siamo portati dunque a pensare che tutto ciò che ci provoca dolore possa essere superato, magari distrutto, pensa ai tuoi pensieri negativi come ad un pezzo di carta, lo strappi, lo bruci eppure una volta ridotto in cenere esso non sarà realmente distrutto, questo perchè ogni cosa non può essere realmente disintegrata.

Proprio come nell'aforisma scelto però ci viene mostrata la realtà, tutto si trasforma.

 

2-Soluzioni facili e radicali

Nel mondo in cui viviamo non siamo mai stati abituati a questa convivenza, ma a soluzioni facili e radicali.

Siamo abituati a curare il sintomo ma non la causa, pensaci, hai un pò di mal di testa, ecco una pastiglia per farlo passare, e gli esempi potrebbero essere numerosi, ma tu sai bene che queste non sono soluzioni sostenibili nel tempo, le quali non vanno a guarire la vera causa del problema.

Con i pensieri è ancoraa più complicato, magari sei in un periodo delicato, stai male, provi del dolore, beh allora devi sapere che questi pensieri non possono essere cancellati con uno schiocco di dita, o ancora facendo finta che non esistano, non esiste alcun rimedio miracoloso, quindi qual è la soluzione.

 

3-La soluzione

Pensiero positivo? No mi dispiace, non funziona e non è abbastanza, la soluzione non è così semplice ed immediata, dobbiamo quindi andare alla fonte, all'inizio di tutto, cercando colui che genera tale pensiero, e quello sei tu.

Quindi l'unica cosa da fare è accettare tale pensiero come una parte di te, questo perchè quando vivi un dolore, qualsiasi esso sia, ti sta comunicando qualcosa di importante.

Non dobbiamo vivere in superficie, ma avere il coraggio di andare in profondità nelle cose, avendo la consapevolezza che tutto ciò non farà altro che renderci persone migliori, più forti e più capaci di lavorare su loro stesse.

Ricorda la nostra mente è come un computer e ogni tanto va riprogrammata sulla base di ciò che noi vogliamo, quindi accetta i pensieri negativi, accetta tutto ciò che non ti piace attorno a te, comprendilo veramente l'accettazione delle cose ti renderà libero e consapevole di ciò che sei.

Credi sempre in te.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sara (lunedì, 25 maggio 2020 13:06)

    Sono d'accordo, non sempre è semplice accettare ciò che accade attorno a noi, ma è la chiave per vivere meglio.
    Complimenti!

  • #2

    Claudia (venerdì, 29 maggio 2020 17:39)

    Esatto, il pensiero positivo da solo non basta, bisogna conviverci e accettarle le cose, altrimenti non si avrà mai pace.