· 

Non sei in anticipo o in ritardo; sei nel tuo tempo

Di Enrico Buongiovanni

 

"Devo liberarmi del tempo e vivere il presente, dato che non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante."

Alda Merini

 

L'aforisma per questo articolo appartiene ad Alda Merini, ella è stata poetessa, scrittrice e aforista italiana, con le sue parole ci ricorda quanto importante sia vivere all'interno dell'attimo presente, senza sentirsi in corsa, senza fretta, senza troppi pensieri, con la solida convinzione di seguire il nostro percorso.

 

1-Non avere fretta

Sai molte volte viviamo come guidati da dei campanelli, tali campanelli non sono scelti da noi, ma imposti dalla società, quasi come se esistesse un singolo ed unico modo di vivere la vita.

Devi studiare, ti devi istruire, ancor meglio se ti laurei, trovare un'occupazione che rientri negli standard convenzionali, dopodiché devi trovare qualcuno che ti accompagni per la vita, fare dei figli, mettere su famiglia e solo allora potrà essere considerato completo il tuo compito all'interno della società, ognuno di questi traguardi deve essere raggiunto in specifiche età.

Questa è la visione societaria di come dovrebbe essere, dando per scontato che tutti abbiamo gli stessi tempi e gli stessi ritmi.

ovviamente non c'è nulla di più lontano dalla verità, questo pensiero riguardo come dovrebbe essere svolto il percorso della nostra vita, ci fa credere che ad ogni età corrisponda un determinato traguardo, il quale se non viene raggiunto non farà altro che destabilizzarci e renderci insicuri, in quanto finiremo col sentirci in difetto per non aver soddisfatto tali aspettative.

Tale pensiero però non è sensato e non è sano, ognuno ha il suo tempo nel raggiungimento dei propri obbiettivi, quindi di preoccuparti riguardo quale sia e se esista il giusto tempo per ogni cosa, poiché siamo così differenti gli uni dagli altri da non poter confrontare le nostre esperienze, ognuno ha il suo percorso ed ognuno compie i passi che ritiene opportuni quando si sente pronto.

 

2-Non indugiare

 

Non temere però, non avere paura, vedi la maggior parte di noi vedi la vita come se fosse una lunga corsa ad ostacoli, ad ogni età raggiunge un determinato traguardo e così via fino al prossimo.

La vita in realtà è più come una lezione fra i banchi di scuola, c'è un tempo per ogni cosa, la vita è come una lezione da imparare passo dopo passo, con molta calma, senza fretta, ogni esperienza che attraversiamo non fa che arricchirci ed aiutarci a comprendere i nostri pregi e difetti, i nostri punti di forza, le nostre debolezze, il tempo che usiamo, ci insegna ad amare al meglio noi stessi, così a piccoli passi impariamo la vita, senza farci appesantire dalla paura, senza farci trasportare dall'invidia di un traguardo che non riusciamo a raggiungere.

Fai con calma e ricorda se la vita fosse una gara, sarebbe solo con te stesso.

 

3-Sei nel tuo tempo

Ricorda, qualcuno si è laureato presto, trovando lavoro prima dei trent'anni, poi c'+ il lavoro già lo aveva senza aver studiato.

Ancora c'è chi è single, c'è chi invece e single con figli, poi ci sono coloro che hanno dovuto aspettare anni per avere un figlio, per diventare genitori.

Ci sono poi coloro che per la società non sono niente, ma si amano...poi ci sono coloro che sono visti e riconosciuti da tutti come una coppia, ma impiegano il loro tempo ad amare gli altri, c'è chi d'altro canto è ancora follemente alla ricerca di qualcuno da amare.

Quindi come vedi, ognuno ha il suo tempo, ognuno lo vive seguendo il proprio orologio, per questo no si può paragonare il proprio con quello altrui.

Tutto funziona secondo il nostro orologio,  ognuno può vivere solamente seguendo il proprio di ritmo, per questo non dobbiamo sentirci sotto pressione, metterci fretta o stare in ansia, poiché tutto ciò non ha senso, potrà sembrarti alle volte che le persone a te vicine siano più avanti di te, ma ti sbagli profondamente se permetti alla tua mente di farsi inghiottire da questi pensieri, loro vivono il loro momento seguendo il loro orologio, tu il tuo.

Ricordalo sempre tu sei in anticipo, non sei in ritardo, tu sei solamente in pari con te stesso, tu sei nel tuo tempo, quindi vivilo, vivilo appieno e intensamente.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marzia (lunedì, 06 luglio 2020 11:37)

    Come ti scrissi tempo fa, siamo ostaggi di noi stessi, andiamo verso una direzione solo perché è così che vuole la massa, così facendo perdiamo di vista il nostro cammino

  • #2

    Dania (lunedì, 06 luglio 2020 21:19)

    Leggendo i tuoi articoli riscopro sempre un punto di vista nuovo e una migliore chiave di lettura di quella che è la mia vita.