· 

Emozioni passeggere: il ciclo della vita

Di Enrico Buongiovanni

"Impara dai fiori ad essere paziente, ad aspettare, perché i fiori lo sanno che dopo un gelido inverno arriva la primavera."
Ferzan Ozpetek
L'aforisma per questo articolo appartiene a Ferzan Ozpetek, scrittore e regista turco naturalizzato italiano.
Con le sue parole ci mostra una nuova dimensione, ovvero quella contrassegnata dalla pazienza, e con quest'ultima che dobbiamo prendere confidenza, poiché tutto ciò che accade nella nostra vita a partire dalle esperienze peggiori fino alle migliori, tutto è momentaneo.
Molte sono le volte nelle quali rimaniamo fermi, ci troviamo intrappolati in situazioni negative o ancora schiavi delle nostre emozioni, caricandole di troppa importanza, dimenticando che ogni cosa è passeggera, qualcosa potrà lasciarti il segno, ma tu rammenta dopo il temporale torna sempre il sereno.
 
1-Ogni cosa porta un insegnamento
Ci sono avvenimenti che non dipendono da te, semplicemente accadono, brutti o belli che possano essere.
Nella bellezza di un certo avvenimento capirai quanto anche tu come tutti meriti di vivere tale sensazione di pienezza e di felicità, nella tristezza di un'avversità, beh per quanto tale esperienza potrà lasciare il segno e rivelarsi più o meno difficile da superare, ti donerà la misura del tuo valore, ti farà prendere coscienza delle tue vere potenzialità, di quanto riuscirai a sopportare...ma cosa ancora più importante donerà ad ogni altra cosa a te circostante la misura che merita.
Dopo quei momenti, nulla più ti scalfirà veramente, perché avrai capito cosa veramente merita il tuo tempo e ciò che invece importanza non ha.
 
2-Apprendi la lezione
Sai, esiste un detto fondamentale, ovvero ogni cosa accade per una ragione, ed è proprio così, ci troviamo spesso ad ignorare le lezioni che il tempo e le esperienze ci portano, ma nella realtà dei fatti, ogni accadimento, ogni esperienza porta con sé un nuovo insegnamento.
Per questo non demordere, non devi arrenderti mai, poiché ciò che superi e tutto ciò che ti accade nel bene o nel male che sia ti porta comunque un insegnamento, quindi sarai comunque vincitore.
La vita non è solo tragica, ma anche meravigliosa, quindi non vivere sempre con la paura si scalare nuove vette o di visitare nuovi orizzonti, poiché se non ti arrampichi, non cadrai mai, ma vivere tutta la vita ancorato al terreno no ti porterà nuove gioie.
Non averne paura, vivila appieno quest'unica vita che hai.
 
3-Tutto passa
Come già detto, tutto nella vita è temporaneo, ogni cosa passa, le emozioni negative, quelle positive, ma tu non sarai mai impreparato, tu vivrai sopra alle emozioni e qualunque cosa avverrà nella tua vita, ricorda ...passerà.
Ogni nuovo giorno che abbiamo nella nostra vita è unico, semplicemente alle volte, abbiamo bisogno che qualcosa di grosso ci accada per ricordarci quanto la nostra vita, con le sue esperienze, i suoi alti ed i suoi bassi, sia veramente preziosa.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Serena (lunedì, 13 luglio 2020 13:09)

    La vita sarebbe estremamente più semplice se capissimo che ogni cosa negativa, per quanto dura, è temporanea.

  • #2

    Marzia (lunedì, 13 luglio 2020 20:20)

    È una questione complessa, basterebbe che smettessimo di inseguire stupidi fantasmi e cercassimo che davvero ci dona i meriti che abbiamo