· 

4 differenze fra una relazione sana e una tossica

Di Enrico Buongiovanni

 

"Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualsiasi cosa – rabbia, ansia o proprietà – non possiamo essere liberi."

Thich Nhat Hanh

 

Questo aforisma appartiene a Thich Nhat Hanh, monaco buddhista, poeta e attivista vietnamita per la pace.

Le sue parole pongono una riflessione importante riguardo il concetto di libertà, nella nostra vita, purtroppo alle volte tale passo risulta difficile poiché piuttosto che cercare una vera e reale felicità, preferiamo rimanere imbrigliati all'interno di una relazione che sappiamo già non ci donerà il giusto e sereno futuro che noi tutti meritiamo.

Capire se la relazione che viviamo è tossica o meno, è una cosa che percepiamo subito, l'unico vero problema si ha quando tale verità non vogliamo svelarla a noi stessi.

Ecco quindi quelli che a mio avviso sono i 4 campanelli d'allarme che stanno ad indicare se una relazione è tossica oppure no:

 

1-Indipendenza

Sai molto spesso quando si vive in coppia, si finisce con l'annullarsi, mi spiego meglio, molte volte accade che le persone non trovino il proprio tempo, il proprio spazio, non riescano a riconciliarsi con loro stesse, oppure a trovare il giusto tempo per i propri amici, le proprie conoscenze.

Ciò, se accade per scelta, ovviamente non è sbagliato, anzi dimostra semplicemente quanto è alto il valore che dai al partner, il problema invece viene a crearsi quando ciò accade solamente perché l'uno si annulla per l'altro, quando tale atteggiamento nasce dietro una costrizione, ecco cosa davvero è sconvolgente, davvero pensi che questo tipo di amore malato sia l'unico del quale sei degno, davvero credi che sia giusto annullare il proprio io solo per eseguire gli ordini e compiacere l'altra persona, la quale teoricamente dovrebbe portarti sulla via della serenità.

Ti chiedo davvero è solo questo il rapporto che meriti? Annullarti per compiacere l'altro.

 

2-Fiducia

Eccoci arrivati ad un punto fondamentale nel rapporto di coppia, la fiducia, forse il cardine per ogni relazione matura, la fiducia è una forza potente, oserei dire travolgente, quando ti fidi ciecamente dell'altro, ecco è solo allora che puoi veramente definirti all'interno di una relazione sana.

Sai molti sono i rapporti che vengono distrutti da quel demone immaginario che è la mancanza di fiducia, poniti una sola domanda, ti fidi di chi hai accanto e hai scelto?

Beh se la risposta è non al 100%, allora ho una brutta notizia per te, la fiducia viene a mancare quando l'altro ti da motivo di non credergli, di non poter fare veramente affidamento su di lui, se chi hai accanto non ti fornisce questa serenità d'animo, allora ti chiedo, veramente pensi di poter stare accanto ad una persona simile per tutta la vita?

Attenzione però, non commettere l'errore di etichettare tutti allo stesso modo solo perché una relazione ti ha deluso, ricorda che nulla è perduto, ma soprattutto ricorda che esistono ancora quelle persone che sono come quei paesini coi vicoli in cui puoi ancora lasciare la chiave sulla porta.

 

3-Sincerità

Diciamo che questo punto in particolare va a braccetto con la fiducia, sai il tipo di sincerità al quale si fa riferimento in una coppia non riguarda solo il momento presente, ma anche quelli passati, la persona che hai accanto merita di sapere veramente chi sei, con tutte le tue luci e tutte le tue ombre.

Sai, si dice che ognuno di noi abbia una responsabilità nei confronti di chi ama, e ne abbia una nei confronti di chi non ami, casualmente hanno lo stesso nome: sincerità.

Ciò che doni è ciò che ti sarà dato quindi fai molta attenzione, se non sei sincero con il tuo partner, non stupirti se quest'ultimo ti ricambierà con la medesima moneta.

 

4-Cambiamento

Sai difficilmente le persone cambiano, o almeno, questo è il pensiero comune, la realtà è ben diversa, è vero che non si cambia dall'oggi al domani, si cambia per qualcosa che vale veramente e che ai nostri occhi risulta importante.

Ovviamente per la persona che hai accanto vai bene così come sei, altrimenti non sarebbe un rapporto vero e importante.

Quando parlo di cambiamento intendo le piccole cose,sai piccolezze che possono essere d'aiuto sia per te che per l'altro.

Ci si viene incontro, si smussa qualche angolo... ma niente di più.

Ricorda però, non fare mai l'errore di cercare di cambiare completamente il tuo essere per un altra persona... finiresti solo col fingere di essere un'altro per qualcuno che non ti ama, visto che altrimenti ti accetterebbe per quel che sei e non per quel che desidera.

Ricorda però che è giusto migliorarsi per la persona che si ama.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Daniela (martedì, 11 agosto 2020 16:59)

    Il mio compagno pretendeva di tenere sotto controllo ogni cosa, alla fine dei due chi tradiva era lui....mai stare con chi non ti dimostra quanto tiene a te o non ha mai una parola dolce nei tuoi confronti....

  • #2

    Enrico Buongiovanni (martedì, 11 agosto 2020 17:10)

    Daniela, mi spiace molto per la tua storia, però ne hai tratto un insegnamento per una futura relazione.
    Mai stare con chi non ti fa mai sentire quanto vali o quanto conti per lui/lei.
    Ti auguro il meglio.

  • #3

    Daniela (martedì, 11 agosto 2020 17:12)

    Grazie per le tue parole, e per i tuoi articoli.

  • #4

    Simona (domenica, 16 agosto 2020 12:01)

    Alle volte però è più difficile, alle volte chi hai accanto si mostra estremamente differente da com'è in realtà!