· 

Circondarsi di persone positive per vivere bene

Di Enrico Buongiovanni

 

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro."

Elisabeth Kübler-Ross

 

L'aforisma per questo articolo appartiene ad Elisabeth Kübler-Ross è stata una psichiatra svizzera. Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia e uno dei più noti esponenti dei death studies.

Le sue parole ci mostrano quanto importante sia all'interno della nostra vita circondarsi di persone positive, dato che a differenza delle persone comuni, saranno proprio quest'ultime a mostrarci quanto importante sia avere qualcuno accanto durante i momenti bui, che ci aiuti dunque a superare la tempesta che alle volte imperversa nelle nostre vite.

 

1-Le parole sono importanti, usale

Sai cosa mi hanno insegnato le persone positive che ho conosciuto durante il tragitto? Una cosa fondamentale quanto banale, le parole fanno la differenza, non a caso si è soliti dire che alla base di ogni sano rapporto vi sia la comunicazione.

Ancor più prezioso dunque è il nostro saper scegliere le parole con la giusta cura, sai non tutti ne capiscono l'importanza, ma le parole sono il metro più grande di comunicazione, esprimono gratitudine, felicità, complicità, insomma sono esattamente ciò che serve.

In questo mondo le parole vengono spesso tenute di poco conto, chi le usa per dimostrare i propri sentimenti viene erroneamente visto come un debole, ma ecco che ti svelo un segreto, non esiste debolezza nel cuore di chi non ha paura di mostrare il proprio affetto, le proprie emozioni, i propri sentimenti attraverso le parole, senza la loro presenza, perfino il più forte dei legami finisce inevitabilmente per rompersi.

 

2-Persone positive, il valore aggiunto alla tua vita

Le persone positive donano molti insegnamenti, ma soprattutto, ti fanno capire quanto importante sia vivere in un ambiente circondato da persone sorridenti che ti insegnano come vedere ogni faccenda dal punto di vista migliore.

Dove gli altri vedono una sconfitta, loro ti mostrano un' occasione, dove gli altri vedono un fallimento, loro vedono dove puoi migliorarti e ripartire più forte di prima.

Ecco per quale motivo sostengo che le persone positive sono coloro che più delle altre ti donano nuova energia nella vita, nuovi punti di vista, nuove visioni che tu stesso non riuscivi a percepire.

Circondarsi di questa tipologia di persone ti donerà un nuovo e importantissimo punto di vista, la tua vita sarà differente, perché non avrai più accanto qualcuno che avrà sempre qualcosa di negativo  da dire, che vedrà sempre un problema all'orizzonte, che vivrà come se ogni cosa fosse irrimediabile, di conseguenza anche la tua visione del mondo cambierà.

Pensaci è meglio affrontare le difficoltà della vita pensandole come un muro insormontabile da superare, oppure con un sorriso stampato sul volto, avendo la sicurezza che comunque avrai appreso qualcosa di nuovo.

 Per questo motivo e per altri mille è così importante circondarsi di persone positive, ricorda bene noi siamo il risultato delle cinque persone che frequentiamo di più, venendo contagiati dalla compagnia di coloro che scegliamo di avere accanto.E adesso dimmi, preferisci essere contagiato dalla continua presenza di un problema, oppure dalla benefica presenza di un sorriso?

 

3-Infine sorridi

Esatto, infine sorridi, il mondo non appartiene a che passa il tempo lamentandosi delle proprie sfortune, ma di coloro che dietro ad ogni difficoltà, vedono una meravigliosa opportunità di crescita.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Sandra (lunedì, 14 settembre 2020 10:19)

    Non è affatto un discorso banale o scontato, il più delle volte ci troviamo contornati da persone che vedono problemi ad ogni passo, e così tale negatività finisce per contagiarci

  • #2

    Raffaella (giovedì, 17 settembre 2020 13:12)

    Eh...bella la tua visione delle cose, ma quando ti svegli e ti rendi conto che la persona che hai accanto, sulla quale contare non ti mostra mai un gesto, mai una parola dolce, ecco allora è lì che il mondo ti crolla addosso ...

  • #3

    Enrico Buongiovanni (giovedì, 17 settembre 2020 13:23)

    Cara Raffaella, appena letto il tuo messaggio non ho potuto fare a meno di risponderti subito.
    Purtroppo nella vita non siamo tutti uguali, non tutti mostrano le proprie emozioni attraverso le parole, certamente capisco che tale cosa possa farti stare male, questo perché non riesci a sentirti apprezzata non avendo un riscontro dalla persona che hai accanto.
    Per come la vedo io le possibili scelte sono due:
    1-Trovi un compromesso, noti quali sono le cose che il tuo compagno compie per mostrarti affetto e ti ricordi il perché hai scelto proprio lui e soprattutto cos'è che ti ha fatta innamorare.
    2-Questa è la strada più triste e dolorosa, se ti manca l'affetto delle parole, (ripeto non è dovuto, dato che ognuno è fatto a modo proprio), ma se dopo che ne hai parlato con il tuo compagno e lui non ti dona alcun cenno e nessuna spiegazione, beh, allora semplicemente non gli interessi abbastanza da spingerlo a fare un passo verso la tua direzione, e quindi la storia per quanto bella deve finire.
    La mia è solo un'analisi sommaria, in conclusione ricorda però che l'amore non viene dimostrato solo tramite le parole, la scelta è solamente tua, puoi stare e ami così tanto questa persona, oppure no?
    Sei disposta ad accettare l'affetto che ti dona anche se non nella maniera che ritieni sia opportuna, oppure no?
    Fammi sapere, spero di esserti stato d'aiuto.

  • #4

    Raffaella (giovedì, 17 settembre 2020 13:41)

    Oh mio Dio, grazie della tua risposta e dei tuoi preziosi consigli.
    Proverò a percorrere la prima strada che hai suggerito dato che il mio sentimento per lui è molto forte, sperando così possa funzionare

  • #5

    Daniela (giovedì, 17 settembre 2020 13:55)

    Noi siamo il risultato delle persone che frequentiamo, sono d'accordo, non c'è niente di più bello che contornarsi di persone positive.

  • #6

    Marzia (venerdì, 18 settembre 2020 15:43)

    Sono d'accordo, quando si sta con persone positive il nostro punto di vista cambia.
    Ti viene dato tanto e tu stesso inizi a dare tanto