· 

Decisioni: ascolta la ragione, non l'istinto

di Enrico Buongiovanni

 

"Le decisioni sono spesso irrazionali o sono basate su un’analisi imperfetta delle conseguenze della scelta. Questa è la ragione per cui il mondo è in uno stato così caotico.”

Stephen Hawking

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Stephen Hawking, è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo.

Con le sue parole ci fa capire quanto importante sia non prendere decisioni affrettate sull'onda di emozioni passeggere, perché come lui dice, è proprio questo il motivo per il quale il mondo si trova in uno stato così tanto caotico.

 

1-Decisioni emotive, (a mente calda)

Sai, il momento in cui finiamo col prendere delle decisioni, possiamo farle un due modi differenti, la prima modalità è quella delle decisioni emotive, ovvero tutte quelle decisione che non vengono prese in maniera ragionata e/o ponderata, vengono invece prese sull'onda di uno stato d'animo oppure di un sentimento momentaneo, il quale annebbia la nostra visione d'insieme non permettendoci di avere una giusta e completa visione delle cose.

Pensaci un attimo, quando ti trovi a prendere una decisione sulla base dell'emotività, ecco che finiamo inevitabilmente col perdere qualcosa.

La rabbia ci impedisce di donare alle cose la loro giusta misura, purtroppo ogni volta che prendiamo una decisione sulla base di emozioni passeggere finiamo col cedere ad una sensazione, a qualcosa di momentaneo, che invece, visto nel tempo e con la giusta percezione si scopre essere un nulla di che.

Le decisioni prese a mente calda si rivelano quasi sempre sbagliate, avendo come unico lato positivo quello di donarci una momentanea sensazione di pace e benessere interiore.

La realtà però è ben diversa da ciò che finiamo col raccontarci con l'avanzare del tempo, dunque non cedere mai all'istinto di un'emozione, ricorda, non sei un animale, ma un essere umano se non userai la ragione che ti è stata donata per guidare la tua vita, ecco che allora la troverai pilotata da istinti ed emozioni passeggere, le quali, nel lungo termine non faranno altri che costruirti un tragitto pieno di rimpianti, colpi di testa e sensi di colpa, non sei un animale, segui la ragione.

 

2-Decisione ragionate, (a mente fredda)

A mente fredda si ragiona meglio, è un dato di fatto, non a caso fin da bambini ci insegnano a contare fino a 10 prima di parlare.

Dobbiamo imparare ad essere più saggi, ad essere più sinceri con noi stessi e soprattutto, a vedere il momento delle decisioni esattamente come si fa con le stagioni, ricordati non abbattere mai un albero in inverno.

Non prendere mai una decisione negativa in momenti di sconforto.

Non prendere mai le decisioni più importanti quando sei nel peggior umore.

Aspetta, sii paziente.

La tempesta passerà, e allora arriverà la primavera.

La ragione vuol prendere la decisione giusta, l’ira vuole che sembri giusta la decisione che ha già preso in partenza.

Tu sei molto più di tutto questo, non vivere di istinti, non abbandonarti all'impeto, sei dotato di ragione, di capacità di analisi, non vivere inseguendo i risultati di decisioni sbagliate prese sul momento, piuttosto prenditi il giusto tempo e allora ascolta te stesso ed il tuo essere.

Ascolta la ragione, decidi dopo un'attenta analisi, non buttare ciò che sei sulla base di ciò che senti momentaneamente.

Vivi il tuo vero io, sii felice di ciò che crei ogni giorno.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Daniela (lunedì, 09 novembre 2020 18:19)

    Quanti rapporti importanti e seri ho bruciato nel tempo, prendendo decisioni sul momento per poi pentirmene tutta una vita....hai ragione!

  • #2

    Sara (martedì, 10 novembre 2020 09:56)

    Le decisioni prese d'impeto e d'impulso raramente si rivelano giuste, così si finisce per distruggere qualcosa di grosso solamente per una cosa insensata