· 

Legge dell'attrazione: attrai ciò che sei

di Enrico Buongiovanni

 

 "Un uomo non è altro che il prodotto dei suoi pensieri. Quello a cui pensa, diventa."

 

Gandhi

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Mohāndās Karamchand Gāndhī, comunemente noto con l'appellativo onorifico di Mahatma (in sanscrito: महात्मा, letteralmente "grande anima", ma traducibile anche come "venerabile", e per certi versi correlabile al termine occidentale "santo" ) (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano.

Con le sue parole, poche e semplici ci fa capire quanto importanti siano i nostri pensieri, non solo, ci mostra anche quanto essi siano forti, proprio per questo dobbiamo imparare a decidere quali rimembrare costantemente e quindi quali lasciare fluire nell'universo.

Noi tutti non siamo altro che la somma dei nostri pensieri, ergo viene da sé pensare a come sarà la nostra vita quando contornata di pensieri positivi, piuttosto che di pensieri nocivi e lesivi per il nostro animo.

 

1-Cos'è la legge dell'attrazione?

Con il termine "legge dell'attrazione", si intende una delle più potenti leggi universali, la quale si basa su alcuni principi semplici ed essenziali, siamo fatti di atomi e con i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre parole creiamo un vincolo in grado di donarci ciò che noi finiamo per donare all'universo.

Secondo tale legge ogni essere umano può agire come un magnete in grado di attirare a sé tutte le situazioni e le cose materiali che pensa con sufficiente intensità secondo il principio riassunto dal motto "chiedi-credi-ricevi".

Desidera dunque, scopri l’entusiasmo per ciò che vuoi davvero raggiungere nella tua vita. Decidi, ed una volta individuato l’obiettivo, decidi di essere pronto a un impegno spirituale profondo.

Chiedi e dopo raggiungi la certezza e l’entusiasmo necessari, chiedi con parole semplici e concise.

Credi, credi sempre nel raggiungimento del risultato a livello consapevole e anche a livello inconsapevole.

Lavora e ancora lavora per ottenere ciò che vuoi ogni giorno. Immaginati già arrivato. Ringrazia infine, ricordati sempre di ringraziare l’universo e senti la gratitudine nel tuo cuore.

 

2-Funziona?

Molte persone credono erroneamente che basti svegliarsi una mattina, desiderare qualcosa e quella avvenga, accada, semplicemente ci piova dal cielo, ed è qui che in molti si sbagliano.

Vedi nulla a questo mondo è immediato, nulla avviene senza sforzo, nulla avviene in maniera automatica, pensala così gli obbiettivi che raggiungi altro non sono che il frutto delle tue azioni e dunque la naturale ricompensa dei tuoi sforzi.

La risposta è sì la legge dell'attrazione funziona, ma ti sbagli di grosso se credi che basti alzarsi una mattina, desiderare qualcosa per 5 minuti e poof, improvvisamente ciò che vuoi si realizza.

Nel senso più ampio del suo essere, tale legge non attrae ciò che vogliamo, ma ciò che siamo, ricorda noi non siamo i nostri pensieri oppure le nostre emozioni, quelle sono passeggere momentanee, fugaci attimi dalla vita breve come un battito di ciglia, siamo però il risultato del nostro "tutto", le nostre azioni, le nostre parole, e dunque il risultato di tutti i nostri pensieri consci ed inconsci, bada bene non ho detto i nostri pensieri, ma il loro risultato, ciò è ben diverso.

Se continui  pensare alla negatività ecco che inevitabilmente ed anche senza rendertene conto finirai col richiamare tale negatività a te, di conseguenza anche le tue parole e le tue azioni seguiranno la medesima direzione.

Quindi se ci pensi un attimo è tutto estremamente semplice, ovvero non puoi ricevere senza donare nulla, questo si chiama egoismo, dona al mondo ciò che vuoi ottenere indietro, ma fallo senza alcun tipo di interesse, fallo solamente perchè è giusto.

 

3-Quindi? Che fare

Vedi, Tutto è in equilibrio.

I buddhisti lo chiamano Karma, i cristiani lo chiamano la Regola d'Oro, ma indipendentemente da come tu la veda, c'è un'unica costante, ovvero che l'universo pareggia sempre i conti.

Quindi la prossima volta anziché domandarti come mai capitano tutte a te, sii autocritico, accetta i tuoi sbagli, perdona i tuoi errori, fai ammenda e vai avanti cambiando te stesso, con la certezza nel cuore che domani sarà un giorno migliore.

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Daniela (lunedì, 23 novembre 2020 09:05)

    Non è altro che una regola universale, ciò che è fatto, è reso.
    Prima o poi ognuno avrà quel che merita, nel male, ma soprattutto nel bene!

  • #2

    Sara (lunedì, 23 novembre 2020 13:23)

    Mi piace il tuo modo di vedere le cose.
    Basterebbe solamente rispettare il prossimo e non procurare del male ad altre persone.