L'importanza del cambiamento

di Enrico Buongiovanni

 

"Il cambiamento è una porta che si apre solo dall'interno."

Tom Peters

 

L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Tom Peters, scrittore statunitense, il quale con le sue parole ci mostra quanto il cambiamento sia importante e soprattutto quanto tale condizione possa palesarsi ed avverarsi solo tramite i nostri stessi sforzi, senza doversi aspettare alcun aiuto esterno.

 

1-Non fuori ma dentro di te

Non si cambia la propria vita attraverso chissà quali massimi sistemi, non si affronta un cambiamento solo grazie a qualcosa che vive all'esterno di noi stessi.

Il cambiamento avviene all'interno di noi stessi, semplicemente quando prendiamo coscienza del fatto che ciò che viviamo non ci piace, che ciò che siamo deve essere cambiato, soprattutto per il nostro bene, ecco che in quel momento avremo la chiave d'accesso alla nostra nuova vita.

Vedi, il punto è che, esiste tanta gente infelice, la quale tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.

La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale

Molti aspettano per tanto forse troppo tempo un qualcosa che li aiuti a svoltare, come se per arrivare al raggiungimento di un reale cambiamento non dovessero essere loro i primi a lavorare su loro stessi, ma come se una qualche occasione particolare dovesse piovere loro dal cielo.

Non aspettare che sia qualcosa di esterno a costringerti a cambiare, cerca invece di essere tu, la tua unica fonte di ispirazione, ciò che deve spingerti al miglioramento personale dev'essere solamente la tua voglia di stare bene, la tua voglia di mettere la tua stessa felicità al primo posto, sopra ogni cosa.

Ricorda sempre il tuo valore, non buttarti via, apprezza sempre ciò che sei.

 

2-Nessun limite di tempo

Diciamo che questo è il secondo tabù che tutti vivono, credendo inconsciamente che ogni possibile cambiamento possa essere svolto solamente a determinate età, quindi da un certo punto in poi partono tutte le diverse tipologie di scuse, del tipo: sono troppo vecchio per questo; ormai non ha più senso svolgere questi studi; se mi fossi deciso a svolgere prima quest'attività, ecc.

Queste però non sono altro che stupide scuse che il nostro cervello continua a raccontarci al fine di giustificare la nostra situazioni come unica possibile, immutabile e soprattutto non figlia del nostro vissuto e delle nostre scelte, ma solamente figlia di una serie di sfortunati eventi.

La realtà è che tutti questi costrutti mentali non sono altro che volgari bugie che adoriamo raccontare a noi stessi, non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere.

Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi, puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo.

Ricorda, possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgoglioso della tua vita e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.

Il vero cambiamento comincia da te, non pretenderlo da nessun'altro se non da te stesso, sii il meraviglioso cambiamento che vuoi vedere nel mondo, abbi il coraggio di metterti al primo posto, abbi il coraggio di scegliere te stesso e la tua felicità.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Marina (mercoledì, 09 dicembre 2020 13:03)

    Mi piace il tuo modo di scrivere, vedi sempre della luce oltre il buio.

  • #2

    Simona (giovedì, 10 dicembre 2020 15:47)

    Mi piacciono le sfumature di vita che dai ai tuoi articoli