· 

La scelta è tua; decidi il tuo percorso

di Enrico Buongiovanni

 

"Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro."

 

Deepak Chopra

 

L'aforisma per questo articolo appartiene a Deepak Chopra, scrittore e medico indiano, autore di numerosi saggi new age, inerenti la crescita personale.

Le sue  parole, semplici e lineari, arrivano subito al punto, le scelte che facciamo ogni giorno, esse cambiano il nostro futuro, cambiano il corso della nostra vita.

Il più delle volte compiamo delle scelte, non seguendo ciò che desideriamo o che crediamo sia giusto fare, le facciamo semplicemente sulla base di un obbligo, l'obbligo parentale, quello lavorativo, così proseguiamo lungo il nostro cammino, sulla scia di scelte compiute su basi che altri hanno costruito e creato per noi, senza così essere realmente convinti di ciò che facciamo.

Il punto chiave dunque è uno soltanto, ovvero ricordare che abbiamo sempre una scelta, possiamo essere sempre noi a decidere, non perchè qualcun altro ci ha detto cosa sia giusto o meno fare, ma solamente perchè noi decidiamo quale sia la strada più giusta per noi.

 

1-Le nostre scelte determinano chi siamo

In effetti è proprio così, sono le nostre scelte a determinare chi siamo veramente, molto più delle nostre capacità.

Lo so, lo so, alle volte compirai la scelta giusta, altre volte quella sbagliata, ma in fin dei conti, va bene così.

Siamo umani, quindi per definizione non siamo infallibili, le scelte che facciamo alla luce di ciò che è giusto ci fanno stare bene con noi stessi, esse ci danno la misura della nostra fibra morale e della nostra capacità di percepire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Le scelte sbagliate che alle volte, finiamo inevitabilmente col compiere, essendo umani, ci donano un prezioso insegnamento, ci fanno capire passo dopo passo cosa sia più giusto per noi, le scelte sbagliate ci aiutano a capire quale strada percorrere di fronte ad un bivio simili a quello già incontrato.

Proprio per questo motivo, smettila di stare male, ripensando continuamente alle scelte sbagliate compiute in passato, sii invece grato per avere imparato qualcosa di nuovo, aver capito quale scelta e quale sentiero non ti appartiene.

Una volta che avrai accettato tutto questo, compi un secondo passo, ricordando che tu hai sempre un scelta, dunque la prossima volta che ti senti costretto nel dover fare qualcosa, ricordati che così non è.

Ascolta te stesso, ascolta le tue naturali inclinazioni, solo in questo modo sarai veramente libero ed in pace con te stesso.

 

2-Sei sempre tu a scegliere; abbandona la comfort-zone

Ricorda dunque, la capacità di scegliere è il dono più grande che l'uomo possa avere, non gettarlo al vento facendoti trascinare da decisioni che altri hanno preso al posto tuo, chi rinuncia a scegliere inevitabilmente rinuncia a vivere.

Sai dunque perchè alle volte rinunciamo alla nostra possibilità di scegliere, o ancor peggio, finiamo col seguire la strada opposta a quella che sappiamo essere giusta per noi, a causa della nostra zona di comfort.

Crescendo e andando avanti nel nostro cammino, diventiamo più propensi, sbagliando, a raccontarci delle favole, a dirci che nonostante tutto la vita che viviamo va bene così, anche se nel nostro cuore sappiamo perfettamente che essa non è affatto ciò che desideriamo.

L'abitudine in questi casi gioca un ruolo fondamentale, finendo col farci accettare la nostra condizione a causa di una cosa soltanto...la nostra paura per l'ignoto, nella realtà dei fatti sappiamo bene di avere sempre una seconda opzione, ma abbiamo paura e facciamo resistenza a muovere passi sconosciuti verso ciò che è nuovo.

Non avere paura dunque, chiediti invece per quanto ancora riuscirai a convincerti che tutto va bene così, che nulla debba essere cambiato, nonostante quel tutto che ti trovi ad avere attorno non riesca a renderti felice.

Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta.

Respira, concentrandoti su ciò che è giusto per te, senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, ascolta il tuo cuore.

Lui sa bene quale scelta debba essere compiuta, abbi dunque il coraggio di seguirlo.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Dario (lunedì, 04 gennaio 2021 10:09)

    In molti casi, rimaniamo fermi, non sempre è facile percorrere il "cammino nuovo" per paura dell'incertezza, ma hai ragione, dobbiamo avere più coraggio