Uscirne, addio a ciò che ti fa stare male

di Enrico Buongiovanni 


“Affronta le situazioni tossiche che stai sopportando, sia che si tratti di salvare un amico o un familiare,

o che si tratti di tollerare azioni negative all’interno di una coppia o di un gruppo;

prendi la decisione necessaria”


Dalai Lama


L'aforisma per questo articolo appartiene al Dalai Lama, il quale non ha certo bisogno di presentazioni, date le numerose volte che ho utilizzato le sue frasi e i suoi aforismi, i quali denotano sempre una grande comprensione della vita, delle situazioni in generale e di ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene.

Le sue parole racchiudono un messaggio estremamente bello e semplice per tutti noi, semplicemente cercare di evitare le circostanze complicate è naturale, tuttavia, tale atteggiamento non è la risposta, anzi, risulta nocivo per la nostra energia, in primo luogo quella mentale, ma successivamente anche quella fisica.


1-Non chiederti se esiste una risposta differente, già la conosci

Sai, il più delle volte procrastiniamo, rimandiamo una scelta, senza ascoltare realmente noi stessi.

Tale meccanismo nasce dalla nostra incapacità di accettare la verità, accettare che molti probabilmente ciò che un tempo era giusto per noi, semplicemente adesso non lo è più.

Tendiamo a non ascoltare il tempo, ma esso è estremamente potente, esso ha una forza ed una capacità estremamente particolare....lui fa pulizia.

Esattamente pulizia di ogni cosa, è il tempo che decide cosa deve rimanere o meno all'interno della tua vita, sia in termini di rapporti, situazioni, persone, insomma qualunque cosa, non dipende solamente da noi, ma da chiunque e qualunque cosa ci sta attorno.

Vedi tendiamo a sforzarci alle volte per mantenere qualcosa o qualcuno che semplicemente non non tiene a noi allo stesso modo, caricando solo noi stessi di tutti i tipi di sforzo, deresponsabilizzando gli altri, sentendoci gli unici colpevoli, ma tale atteggiamento non farà altro che intossicarci nel profondo.

Dunque non perdere tempo cercando una via differente, raccontandoti una verità oppure un'ipotetica versione di qualcosa che non accadrà mai.

Ti fa stare bene e ti dona pace mentale, allora si  è una situazione perfetta per te, non ti dona sicurezza, felicità, fiducia, nulla di positivo, beh allora mi dispiace, ma qualunque cosa tu possa raccontarti...beh, la risposta è una sola.


2-Il tempo che rimandi per una decisione, è tempo sottratto alla tua vita

Quando continui a rimandare la giusta decisione per te stesso, sappi che finisci solamente col farti del male, tutto il tempo che usi per rimandare una decisione non è altro che tempo rubato a te stesso, alla tua vita e soprattutto alla tua felicità.

Impara una cosa fondamentale, mettiti al primo posto, molte volte dimentichiamo noi stessi solamente in favore degli altri, ma ricorda non tutti nella vita avranno la stessa accortezza.

Quindi non buttarti via, non correre in favore di chi non è disposto a camminare al tuo fianco.


3-Nessuna incertezza, ti fa stare male, non continuare

Ecco quello che ci frega, ciò che ci distrugge alla base, l'incertezza, la paura del cambiamento, la nostra cieca stupidità, finiamo col preferire una situazione tossica, rimanere dove stiamo male, solamente per paura riguardo ciò che potrebbe essere altrimenti, preferiamo il conosciuto all'ignoto, come si è soliti dire, "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quello che trova".

Ciò è vero e in certi casi anche fondato, ma nella realtà di fatti significa preferire di rimanere dove stiamo male piuttosto che buttarci su ciò che ci è sconosciuto.

Tu fatti coraggio, abbandona tutto, se ti fa stare male, beh semplice, non ne vale la pena.

Abbi abbastanza coraggio per volerti bene esattamente come meriti.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Claudia (mercoledì, 10 febbraio 2021 20:58)

    Vero, ma alle volte rompere un legame è difficile anche solo perché è la dimostrazione di quanto ci siamo sbagliati

  • #2

    Anita (giovedì, 11 febbraio 2021 13:42)

    Succede che le persone si stufano di fare cento passi per coloro che non si spostano di un millimetro