· 

Quel piccolo sogno chiamato speranza

Di Enrico Buongiovanni 


"Non posso perdere l’unica cosa che mi mantiene vivo:

la speranza."


Paulo Coelho


L'aforisma per questo nuovo articolo appartiene a Paulo Coelho, scrittore molto famoso per i suoi titoli, fra i tanti spicca senza dubbio "L'alchimista".

Per quanto le sue parole possano sembrare scontate, esse sono intrise di una verità indissolubile, ovvero che è proprio la speranza ciò che ci aiuta ad andare avanti, ciò che ci spinge a dare il meglio di noi stessi, in fin dei conti come si è soliti dire:

"La speranza è l'ultima a morire."


1-Speranza: continua a provare

La maggior parte delle cose importanti nel mondo sono state compiute da persone che hanno continuato a provare quando sembrava che non ci fosse alcuna speranza.

Vedi, la speranza è un motore estremamente potente, il più delle volte però ci dimentichiamo il suo funzionamento.

Il detto finché c'è vita c'è speranza e verissimo, sai molte volte gettiamo la spugna ai primi ostacoli, non ci riusciamo nemmeno ad immaginarequali cosa potremo realmente fare se solo coltivassimo speranza e fiducia in noi stessi.

Ci sono 2 cose che dobbiamo tenere a mente, la speranza è un carburante che ci aiuta a portare avanti le nostre imprese, relazioni, affetti, ed ecco che è proprio grazie a quest'ultima che riusciremo a portare avanti ciò che per noi conta; questa è la prima è più positiva visione che la speranza ci dona.

La seconda invece è differente, in quanto la sua modalità è negativa.

Sai esistono particolari situazioni nelle quali la speranza ci fa vedere del buono anche dove realmente non c'è, così viviamo nell'illusione che le cose si svolgano esattamente come noi le desideriamo, ma la realtà è ben diversa, la speranza non deve creare illusioni, non deve donarci una falsa visione del mondo.

Per quanto disincantati siamo, ci è impossibile vivere senza alcuna speranza. 

Ne serbiamo sempre una, a nostra insaputa, e quella speranza inconscia compensa tutte le altre, esplicite, che abbiamo respinto.

Quindi ricorda non darti mai per vinto, credi sempre nelle tue capacità poiché se non coltiverai l'idea della possibilità di un futuro migliore, allora non riuscirai mai a raggiungerlo.

Lo stesso vale per i rapporti che coltivi durante il tuo cammino, non devi mai dare per scontati i tuoi affetti, le persone a te care, rispetta ciò che ti dicono, ma soprattutto cerca sempre di interpretare i loro bisogni poiché ogni rapporti non può durare se non sono entrambi a lavoraci e a costruirlo.

Allo stesso tempo non permettere alla speranza di oscurarti la mente, non permettere che ti presenti qualcosa che non è reale, devi avere anche la maturità di accettare la fine delle cose, senza problemi.

In fine, ricorda sempre, per quanto la vita alle volte può sembrare ingiusta e per quanto possa sembrare difficile andare avanti, nonostante tutto credi sempre che la gente sia davvero buona nel proprio cuore.

Non costruire le tue speranze su basi fatte di confusione o falsità, costruiscile invece sulla bellezza e la veridicità dei sentimenti puri che molti in questo mondo sanno ancora provare.