Felicità: 5 cose da abbandonare

Di Enrico Buongiovanni 


"La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e buttarsi in mare. E vivere."


Charles Bukowski


L'aforisma per questo articolo appartiene a Henry Charles "Hank" Bukowski Jr., nato Heinrich Karl Bukowski, noto anche con lo pseudonimo di Henry Chinaski, suo alter ego letterario, è stato un poeta e scrittore statunitense. 

Ha scritto sei romanzi, centinaia di racconti e migliaia di poesie, per un totale di oltre sessanta libri.

Le sue parole ci fanno comprendere quanto lesive possano essere le abitudini, quando portate all'estremo e viste come unico possibile punto fermo all'interno delle nostre vite, finiranno col tempo per distruggerci, facendoci così vivere una vita fatta di rimpianti e costellata di: "se solo".

Evita tutto ciò, non è questa la vita giusta per te, vai avanti tenendo a mente 5 piccole cose che devi smettere di fare da subito.


1-Basta col pensare solo agli altri, mettiti al primo posto

Sai, spesso facciamo l'errore di considerare egoista qualunque persona abbia il coraggio di amare sè stessa così tanto da mettersi al primo posto, rimanendo concentrati solo sull'accezione negativa del termine egoismo, senza pensare mai a quella positiva.

È giusto mettersi al primo posto, ciò ci conferisce la capacità di capire cosa realmente meritiamo, e di cosa realmente necessitiamo.

Poiché, è solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia, tale fatto accade perché il modo in cui ti ami è il modo in cui insegni agli altri ad amarti.

Quindi ricorda non c'è alcuna ingiustizia nell'amarsi e nel volersi bene, in alcuni momenti vale il principio delle 3 A: ascoltarsi, accettarsi, amarsi.


2-Basta col ripercorrere gli errori del passato

Siamo sempre pronti a giustificare oppure a trovare una spiegazione, un deterrente per gli errori altrui, purtroppo la stessa cosa non avviene quando parliamo di noi stessi.

Perdiamo di lucidità quando si tratta di giudicare il nostro percorso, non abbiamo alcuna elasticità e piuttosto che concederci il perdono, avanzando dunque verso una nuova destinazione, finiamo col procedere senza sosta all'autoflagellamento.

Dobbiamo maturare, ci serve un nuovo livello di consapevolezza, dobbiamo capire che siamo tutti uguali, siamo tutti esseri umani e come tali inevitabilmente sbagliamo, cadiamo e ci rialziamo, avendo così appreso una nuova preziosa lezione per il nostro futuro, il quale potrà finalmente essere come lo abbiamo sempre desiderato.


3-Basta impegnarsi nelle relazioni sbagliate

Energie buttate al vento, ecco come riassumere questo terzo punto, in cuor nostro sappiamo bene cosa non funziona, sappiamo bene cosa deve assolutamente cambiare, e ancor più perfettamente sappiamo quali sono le relazioni benefiche per noi stessi e per la nostra crescita personale.

Sai cosa ci frega, il credere erroneamente che non ci sarà niente di meglio ad aspettarci, investiamo le nostre energie in relazioni sbagliate per la stupida paura di rimanere soli, così facendo non solo neghiamo a noi stessi la meravigliosa possibilità di essere felici, ma scegliamo consapevolmente di non esserlo.

Ciò capita per una grossa insicurezza di fondo, la quale può dipendere da storie passate ed anche perché non ci sentiamo degni di niente di meglio.

La realtà però non è questa, i rapporti duraturi richiedono un lavoro costante, una forte comprensione dall'una e dall'altra parte, alle volte si sbaglia, alle volte un rapporto naufraga per colpa nostra, ma se tale rapporto è quello giusto, è quello duraturo, ecco che nulla, ma veramente NULLA potrà essere una reale causa di divisione.

Ricorda, scegli, seleziona, vivi al fianco di chi vuole vederti felice.


4-Basta col cercare di essere perfetto 

Estremamente collegato col secondo e con il terzo punto della lista, la nostra maledetta voglia di raggiungere la perfezione finirà col farci sentire vuoti.

La realtà è che la perfezione non esiste.

Dobbiamo impararlo fin da subito, un pò come in amore: pensiamo stupidamente di dover essere perfetti per trovare la persona giusta, ma se una persona ti vuole perfetta allora non ti ama.

La soluzione è  molto semplice, ovvero imparare a sorridere dei nostri difetti.

Quando si prende una persona, prendiamo "il pacchetto intero", pregi e difetti, forse in fin dei conti, questo è l'amore.

Tutti ti vorranno differente, ma tutti chi? 

Se perderai tempo dietro certe voci, ecco che cercherai solamente di essere giusto per gli altri, dimenticandoti però di essere felice.

Ad alcuni puoi piacere, ad altri no, ma va bene così, perché la perfezione non esiste. Conta solo quello che pensi di te stesso quando ti guardi allo specchio. 

Beh, sii orgoglioso di ciò che vedi. 


5-Basta credere sempre di non essere ancora pronto

Aspettare il momento giusto, una delle più grandi bugie del nostro tempo.

Se vivrai sul filone di questo pensiero finirai col perdere il meglio della vita ripetendoti continuamente "È troppo presto", finendo poi col ripetersi "È troppo tardi".

Molti ancora passano la vita fallendo, rimanendo per sempre in attesa del ‘momento giusto’ per iniziare a fare qualcosa di utile. 

Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello ‘giusto’. 

Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.

L’esperienza insegna questo: se attendi il momento ideale, nel quale tutto è sicuro e garantito, può darsi che quel momento non arrivi mai. 

E allora non si scalano montagne, non si vincono le corse e non si raggiunge la felicità.