· 

Chi eri e chi sarai: la teoria dello "spazio-senza"

Di Enrico Buongiovanni


"Cerca bene in te stesso

ciò che vuoi essere,

poiché sei tutto.

La storia del mondo intero sonnecchia in ognuno di noi."


Gialal al-Din Rumi


L'aforisma per questo articolo appartiene a Jalāl al-Dīn Muḥammad Rūmī, anche conosciuto come Jalāl al-Dīn Moḥammad Balkhī, e in Iran e Afghanistan più comunemente chiamato Mòlānā e Mòlavì, è stato un ʿālim, teologo musulmano sunnita, e poeta mistico persiano, conosciuto come uno dei massimi autori della letteratura mistica persiana.

Le sue parole, o per meglio dire la sua poesia rispecchia un concetto fondamentale che molto, anzi troppo spesso dimentichiamo, ovvero che noi possiamo essere ciò che desideriamo.

Noi esseri umani abbiamo dentro di noi il chiaro e lo scuro, luce e buio, possiamo vedere il mondo a colori oppure in bianco e nero, la scelta alla fine è solamente nostra.


1-È tutta una questione di scelte

Sai, molte sono quelle persone che purtroppo non donano valore a ciò che le circonda, ma il riuscire a dare il giusto valore ed il giusto peso alle cose, è una tappa a dir poco fondamentale al fine di divenire realmente persone mature.

Esistono molte povere anime, le quali vivono senza donare un reale significato alla loro vita, si muovono seguendo solo i propru istinti, come fossero degli animali.

Ecco, questa cerchia di persone purtroppo vivendo intrappolata in questa concezione triste di vita non riusciranno mai a trovare pace e felicità, seguendo solamente degli istinti egoistici, in gin dei conti l'uomo ha bisogno di contatto umano e sociale, quindi ti chiedo, dando per scontato che queste 2 cose sono un bisogno primario, come potrebbe una persona che pensa solo a sè stessa, ferendo il prossimo, vivere bene presto appagata.

Tutto quello che facciamo ci ritorna indietro, magari non nella medesima forma, ma ritorna sempre.

Ci sono situazioni però, ad esempio dopo un lutto, dopo un'esperienza particolarmente negativa, nelle quali ci troviamo smarriti, senza una rotta o una via da seguire, questo in psicologia ma anche in filosofia è denominato lo "spazio-senza", uno spazio che potrà essere la tua più grande rinascita.


2-Chi eri e chi sarai: la teoria dello spazio-senza

È ciò che facciamo che ci qualifica come esseri umani, tenendo a mente questo concetto, abbiamo sempre delle differenti scelte da poter compiere, anche quando ci sentiamo alla deriva.

Quindi ricorda, ti senti perso e non sai cosa fare, probabilmente sei all'interno di quello che viene definito "spazio-senza", cioè il momento in cui non sai più chi sei e non sei ancora la persona che diventerai, senza chi eri e senza chi sarai, "spazio-senza", ed era il momento che i marinai antichi temevano di più, poichè non vedevano più il porto dal quale erano partiti e nemmeno quello a cui sarebbero arrivati.

Erano solo in mare aperto, ed è un momento difficile, alle volte è proprio un lungo periodo, ed è così difficile poiché non ci sono certezze, quindi è pieno di ansie.

Però voglio dirti una cosa, il momento in cui non ci sono certezze, in cui non c'è  ancora nulla di scritto, è il momento in cui tutto può succedere e probabilmente è il momento in cui tutto sta per cominciare.