· 

Non conosci te stesso finchè non ti metti in cammino

Di Enrico Buongiovanni 


"La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi."


Bruce Chatwin


L'aforisma per questo articolo appartiene a Bruce Chatwin, egli è stato uno scrittore e viaggiatore britannico, autore di racconti di viaggio e romanzi.

Le sue parole imprimono perfettamente quello che è un concetto fondamentale per la nostra crescita personale, esattamente come dice un vecchio detto:

"Non conta tanto la meta, quanto il modo in cui affronti il viaggio ".

Sono in molti coloro che non osano abbandonare la loro zona di comfort, credendo così erroneamente di mantenere una certa tranquillità, una certa pace interiore, quando la realtà è ben differente, infatti ecco che conosci realmente te stesso solo nel momento in cui hai il coraggio di buttarti le tue finte certezze alle spalle, focalizzandoti su quello che è il tuo cammino, poiché tutto ciò che incontri non farà altro che aiutarti nel cammino più importante, quello della tua crescita personale.


1-Le nuove esperienze sono la vera felicità 

Devi sapere che purtroppo esiste tanta gente infelice, la quale tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione.

Non si tuffa, non si butta verso nuovi sentieri, nuove strade, tutte cose che non farebbero altro che contribuire al miglioramento personale.

Tutto questo accade perché la gente è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. 

La routine è la vera nemica della crescita personale, essa appiattisce ogni cosa ottenendo come unico risultato quello di togliere la bellezza nelle piccole ma al contempo grandi cose che compiamo ogni giorno.

Il vero nucleo dello spirito, del vero io di una persona è la passione per l'avventura. 

La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento.

La vera felicità non è vivere secondo i dettami del mondo, la vera bellezza del vivere non è altro che il costante cambiamento, l'incontro con l'ignoto, ovvero il trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo.

Immagina quanto meravigliosa sarebbe la tua vita se solo tu avessi il coraggio di abbandonare le paure, le ansie, se tu avessi il coraggio di buttarti, senza passare più la tua vita a dire o pensare a cosa ti piacerebbe fare, smettendo di vedere i tuoi sogni e i tuoi obbiettivi come qualcosa di irraggiungibile...immagina solamente se tu avessi il coraggio di seguire un percorso sconosciuto quanto sarebbe meravigliosa la tua vita.