· 

La consapevolezza di un addio

di Enrico Buongiovanni 


"È il più vuoto e tuttavia il più pieno di tutti i messaggi umani:


"Addio"



Kurt Vonnegut



L'aforisma per questo articolo appartiene a Kurt Vonnegut.


Egli è stato uno scrittore e accademico statunitense. 


Dopo le prime opere di genere fantascientifico, la sua produzione letteraria si è andata caratterizzando per un'originale mescolanza di elementi fantastici, satira politica, sociale e di costume, humor nero ed espressione di valori umanistici.


Con le sue parole cambia la nostra prospettiva, il nostro modo di vedere le cose, cambia il significato profondo che si cela dietro alla parola addio.


In fin dei conti, in questo mondo, noi tutti lo sappiamo che una fine di qualunque genere si tratti non è mai facile. 


Ce la immaginiamo così tanto in testa che non potrà mai soddisfare le nostre aspettative, e ciò non è un male, solamente è differente, ma differente non vuol dire peggiore, anzi.


La nostra vita è la dimostrazione stessa di quanto tutto può essere imprevedibile, di quanto le cose possano mutare velocemente, alle volte siamo noi a scegliere, altre volte invece ci troviamo in balia degli eventi.


Sai, noi tutti crediamo che quello che facciamo sia molto importante, che le persone pendano dalle nostre labbra, che diano importanza a quello che pensiamo. La verità è ben diversa, la realtà è che devi considerarti fortunato se anche solo di tanto in tanto fai sentire qualcuno, chiunque, un po’ meglio. 


In fondo è qualcosa che riguarda tutte le persone entrate nelle nostre vite, e se ti concentri attentamente ecco che la tua mente ti ricorderà le facce di tutti coloro che, nel bene o nel male hanno fatto parte della tua vita.


A partire dalla famiglia, ai colleghi, agli amori perduti, fino a quelli che ci hanno lasciato. 


E come giri l’angolo, dando un profondo e consapevole addio alla tua vecchia vita, al tuo vecchio essere, ecco che i loro visi riaffiorano, tornano tutti alla mente, come fossero un’onda di esperienze condivise. 


Ed è in questi momenti che, anche se ti senti al caldo e al sicuro, rivivendo qualcosa di confortevole e di familiare, dentro di te sai che per il tuo bene anche quella sensazione...deve finire. 


Non è mai un bene vivere troppo a lungo nel passato, e per quanto riguarda il futuro, una volta che avrai la piena consapevolezza di ciò che sei, con le tue luci e le tue ombre, ecco allora che nulla ti sembrerà più così spaventoso… potrà essere invece quello che vuoi tu.


Lo sai? Ciò che non cambia mai fa risaltare quello che è in continuo mutamento, alcuni esempi d vita possono essere i momenti in cui qualcuno arriva per rimanere o una vecchia amica se ne va per davvero. 


A volte i cambiamenti più grandi arrivano da decisioni impulsive. 


Sì, i cambiamenti fanno paura, ma sono inevitabili, sta a te tirarne fuori il meglio.


Se ci pensi bene, dentro al tuo cuore lo sai, le vecchie cose devono finire, affinché ne possano nascere di nuove e migliori, quindi abbi il coraggio di dire addio a tutto ciò che è stato e perché no dici addio al tuo vecchio io, senza dimenticare di ringraziarlo per tutto quello che ti ha insegnato, la tua nuova vita ti attende.


Dunque perché non dire semplicemente addio alle cose brutte? 


Dì addio a tutte le volte in cui ti sei sentito perso, a tutte le volte in cui è stato un "no" invece di un "sì", a tutti i graffi e ai lividi, a tutto il dolore. 


Dì addio a tutto ciò che vuoi davvero fare per l'ultima volta.