· 

Equilibrio emotivo: abbandona queste 5 cose

Di Enrico Buongiovanni


"Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e a trasformare te stesso."


Dalai Lama


L'aforisma per questo articolo appartiene al Dalai Lama, le sue parole indicano una grande quanto scomoda verità e lo fanno in una maniera molto semplice e diretta.

Convinciamo noi stessi che per migliorare il mondo dobbiamo convincere gli altri, far sì che siano gli altri a migliorare, a cambiare, a diventare qualcosa di più...e con questo pensiero in mente dimentichiamo la cosa più importante, ovvero che qualunque sia il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo...beh, esso deve partire prima di tutto da noi stessi.

Pensaci è inutile credere che sia il mondo ad essere sbagliato e noi l'unico bagliore di perfezione, è una stupida superbia credere di poter cambiare il mondo senza partire da noi stessi, non si può proporre niente all'esterno se prima non fioriamo dall'interno.

Se realmente vuoi cambiare il mondo, se realmente senti dentro di te questa piccola fiamma che arde, allora ricorda che devi prima di tutto partire da te stesso.

Non farti mai più sballottare dalla marea degli eventi.

Ecco dunque 5 cose che devi assolutamente abbandonare per vivere pienamente con te stesso e con ciò che sei.


1-Perfezionismo

Forse vivi nella convinzione errata che se ogni dettaglio è al posto giusto, al momento giusto, allora le altre persone smetteranno di giudicarti e di criticarti.

Questo piccolo pensiero ti dona l'illusione di avere dunque tutto sotto controllo, quando in realtà non fa altro che renderti ancora più schiavo.

Vedi aspettando il momento che tutto sia perfetto, cosa che non avverrà mai, rimani in balia delle opinioni e dei pensieri altrui.

Accetta te stesso, luci e ombre, vivi a pieno ciò che sei realmente, sarai così nella piena luce della verità e allora nulla ti sarà precluso.


2-Prendere decisioni impulsive

Credi erroneamente che prendendo velocemente una decisione ecco che non avrai tempo per delusioni e rimpianti, inizi a scegliere e decidere sulla base di emozioni passeggere, attimi che dopo qualche secondo...non esistono più.

Prenditi invece il tuo tempo, interiorizza le emozioni che vivi, e dopo a mente calma, dopo un lungo respiro, potrai realmente decidere cosa è meglio per te e per la tua crescita personale.


3-Criticare o comandare gli altri

Questo atteggiamento estremamente tossico e nocivo è in realtà dettato da una grandissima e profonda insicurezza, è un campanello d'allarme che ti dice che qualcosa nella tua vita non funziona correttamente.

Tale atteggiamento altro non è che il tuo ego, il quale vuole solamente essere alimentato e più tu lo alimenti in questa maniera nociva, più perderai te stesso.

Vivi nella certezza che un tale meccanismo provoca dolore sia agli altri che a te stesso.


4-Dipendenze

Cose come alcool o tabacco, se abusate senza porsi alcuna regola, ecco che non sono più dei vizi o dei passatempi di gruppo, ma diventano una vera e propria evasione.

Tali atteggiamenti altro non sono che richieste di aiuto, risposte che il tuo corpo chiede per sfuggire alla realtà, più le assecondi scappando da ciò che è reale, meno sarai in grado di vivere realmente.

Affronta tutto senza scappare, ricorda ogni cosa non fa altro che forgiarti e migliorarti, passo dopo passo.


5-Comprare ciò che non ti serve

Il mondo capitalistico, consumistico, esso ci convince che siamo ciò che possediamo e seguendo questo ragionamento non andiamo più alla ricerca della nostra anima, ma ci perdiamo alla frenetica ricerca di cose, oggetti, beni materiali che in realtà nemmeno ci servono, così finirai per comprare, comprare, cercando di riempire un buco al tuo interno, ma ecco che a fine giornata capirai che era solo un'altra via di fuga dalla realtà.

Sii presente a te stesso.


Ricorda dunque che la mente è come l'acqua. Quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi, la risposta ti apparirà chiara.

Quindi respira, rilassati e permetti a te stesso di essere felice.