· 

Le persone di cui ti circondi sono il riflesso dell'amore che hai per te stesso

"Il prezzo di qualunque cosa equivale alla quantità di tempo che hai impiegato per ottenerla."


Henry David Thoreau


L'aforisma per questo articolo appartiene ad Henry David Thoreau, nato David Henry Thoreau, è stato un filosofo, scrittore e poeta statunitense. Fu stretto amico di alcuni fra i membri principali della corrente del trascendentalismo di cui però non farà mai parte.

Ho scelto questo aforisma proprio perchè pone l'accento su quanto importante sia il nostro tempo, quanto esso abbia valore, non solo, il nostro tempo è la moneta più importante e rara fra tutte, poichè esso non torna indietro, proprio per questo motivo dev'essere speso con parsimonia, con cura e con molta pazienza.

Tra le cose che possono essere "acquistate" con questa moneta, c'è senza dubbio la compagnia delle altre persone, la creazione di legami, i quali, a seconda del tempo speso possono essere indissolubili, oppure una semplice parentesi nella nostra grandissima e bellissima vita.

Va da sè dunque che la scelta di chi avere accanto è una delle più importanti e forti che tu possa compiere non solo per la tua vita, ma soprattutto per il tuo benessere presente e futuro.


1-Scegli con cura le persone da tenere accanto, perchè esse sono il riflesso del bene che provi per te stesso

Si è soliti dire che noi siamo l'insieme delle 5 persone che frequentiamo di più o per lo meno le teniamo vicine proprio perchè il modo in cui ci trattano è ciò che pensiamo di meritare.

Vedi ogni volta che ti trovi intrappolato in un'amicizia usuranti, in una relazione tossica oppure in qualunque altra tipologia di rapporto lesiva per il tuo essere, anche se inconsciamente rimani ingabbiato in essa poichè non credi di meritare niente di più, tali rapporti creano dunque una spirale senza fine, all'interno dei quali più ti sforzi nel far funzionare qualcosa che non va, più ti senti demotivato, la tua autostima sprofonda, il tuo amor proprio...ecco che scompare.

Devi quindi prima di tutto intervenire su te stesso, riorganizzare i tuoi pensieri non esiste nessuno migliore o peggiore di te, tutti, na proprio tutti abitiamo al medesimo livello.

Siamo esseri umani, possediamo lati chiari e ne possediamo altrettanti scuri.

La vita è un continuo altalenare fra le due estremità, alle volte sarai impeccabile, altre volte sbaglierai e comunque va bene così, è solo un altro di percorrere la strada verso quella che molti chiamano perfezione, alla quale nessuno arriverà mai, ma il viaggio sarà sempre pieno di ostacoli da superare e prove che ti renderanno sempre più forte un poco alla volta, ogni giorno di più.

Dunque non riempire la tua vita, le tue giornate, il tuo tempo con chiunque, non è così che deve essere, tu come chiunque altro su questa terra meriti di essere felice, meriti di avere accanto chi ti apprezza.

Vedi ci sono persone che semplicemente fanno numero ed altre che fanno la differenza, sono quelle persone che non ti chiedono come stai, semplicemente ci sono, non sono persone che si sentono o si vendono come speciali, ma nel silenzio del loro ascolto e nella premura delle loro azioni lo sono.

Ricorda poi che non bisogna essere perfetti per tutti, ma solamente speciali per qualcuno, in fin dei conti è proprio quello un posto in cui si trova la felicità, ovvero nelle persone che ti vogliono bene.

Per quanto possa sembrarti strano o cinico, tieni a mente questo piccolo pensiero:

"È triste, ma certe persone devi spostarle per vedere tutta la vita che hai ancora davanti."

Dunque quando ti rendi conto che hai vicino qualcuno che non ti tiene più la mano, ma anzi viaggia su un binario tutto suo, al primo bivio cambia direzione e lascialo viaggiare per la tua strada, ricordando che...va bene così, semplicemente avete due destinazioni differenti.

Ama te stesso, circondati di persone alle quali si illuminano gli occhi quando ti vedono, la vota è preziosa, non perdere tempo a sognare, inizia a viverla.