· 

Il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato, le 2 cose da eliminare

Di Enrico Buongiovanni 


"Dobbiamo essere disposti a lasciare andare la vita che abbiamo programmato in modo da avere la vita che ci sta aspettando…"


Joseph Campbell


L'aforisma per questo articolo appartiene a Joseph Campbell, egli è stato un saggista e storico delle religioni statunitense.

Le sue parole arrivano a svegliarci come un fulmine a cielo sereno, esse ci danno la scossa della quale tanto avevamo bisogno, se ci pensi un attimo, non solo è semplice, ma in fondo è sempre stato così, è solo nel momento in cui abbandoni la routine, la comfort zone, il momento in cui realmente abbandoni il sentiero conosciuto e la strada battuta...solamente in quel momento potrai realmente abbracciare la vita fatta su misura per te.


1-Le 2 cose da abbandonare assolutamente 

Quando si parla di lasciar andare, non concepiamo bene quanto importante sia questo passaggio per la nostra crescita personale, poichè la paura dell'incertezza non fa altro che offuscare la nostra visione delle cose.

Lasciar andare non fa altro che donarci la libertà, questa parola che troppe volte viene usata a sproposito, non la comprendiamo mai fino in fondo, ma la libertà è l’unica vera e forte condizione per la felicità.

Vedi, se nel nostro cuore, continuiamo ancora ad aggrapparci a qualsiasi cosa, che sia rabbia, ansia oppure il falso concetto di proprietà, ecco che non possiamo veramente essere liberi.

Dobbiamo raggiungere tale libertà attraverso la pratica, ovvero arrendendosi a ciò che è, lasciar andare quello che fu, avendo invece sempre fede in ciò che sarà

Tale concetto vale anche per te stesso, il momento in cui lasci andare quello che sei, diventi ciò che puoi essere.

Il momento in cui lasci andare quello che hai, ricevi quello di cui hai bisogno.

Questo accade perchè alle volte, lasciare andare le cose è un atto di gran lunga più potente della difesa o dell’attaccamento, ed è proprio per questo motivo che le ricompense che scaturiscono da questo nuovo atteggiamento, da questa nuova propensione nei confronti della vita...saranno immense.

Ricorda soprattutto che per essere sereni e realmente felici, vivendo al meglio la quotidianità con momenti estremamente più felici, bisogna abbandonare 2 cose, ovvero il timore di un male futuro ed il ricordo di un male passato.

Il primo se non lo abbandonerai ecco allora che non riuscirai a muovere un solo passo in più verso il tuo prossimo obbiettivo, mentre per quanto riguarda il secondo...beh, non ha senso portarsi dietro un peso che vive in un tempo ormai dimenticato, abbandona ciò che è stato poichè nel qui e ora non ha più alcuna valenza.

Ed ecco che una volta abbandonate tutte queste cose, inizierai a capire, ti risveglierai, comprenderai che la percezione che gli altri hanno di te non definisce in alcuno chi sei, dunque non curartene.

Capisci che puoi scegliere le persone che vuoi avere nella tua vita senza doverti sentire assolutamente in colpa, comprendi inoltre che ci sono e ci saranno sempre situazioni che non sono sotto il tuo controllo, semplicemente accettalo.

Comprendi in fine che non importa in quanti ti mostrino la giusta via, l'importante è che trovi quella su misura per te.

Non avere timore dunque, continua ad avanzare, ricordando che le cose devono finire affinché nuovi avvenimenti ancor più belli possano avere inizio.