· 

Quel piccolo fuoco chiamato coraggio

Di Enrico Buongiovanni 


"Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario."


Steve Jobs


L'aforisma per questo articolo appartiene a Steve Jobs, una delle menti che ha rivoluzionato per sempre il mondo tecnologico.

Le sue parole sono una chiara dimostrazione di forza, ci mostra quanto il coraggio non sia una cosa che deve essere influenzata dall'esterno, ma deve invece continuare a vivere dentro di noi, poichè il coraggio altro non è che la mancanza di iniziativa nel prendere in mano la propria vita.


1 - Iniziativa: prendi il coraggio per cambiare

"Mancanza di coraggio", quante volte questo pensiero blocca l'evoluzione delle nostre vite, o ancor peggio la realizzazione di progetti idee e sogni.

La verità però è che a bloccarci non è la mancanza di coraggio, ma l'idea fallace che abbiamo di esso.

Spesso, sbagliando, lo associamo a grandi imprese, persone che si buttano in mare per salvarne altre, persone che sfidano la vita, ma quello non è coraggio, ma eroismo ed è una cosa assai differente.

Però sai cosa succede? Che quando inconsciamente associamo il coraggio all'eroismo ecco che la nostra biologia risponde con una reazione di sopravvivenza, nello stesso modo che avverrebbe durante un momento in cui ci troviamo in pericolo di vita.

Ma non è così, il coraggio di cui abbiamo bisogno è qualcosa di molto più semplice, qualcosa di così semplice che spesso non lo attuiamo dandolo per scontato, ovvero: dire grazie, chiedere scusa, ammettere di non aver capito e quando serve accettare di non saperne abbastanza.

Il coraggio è accettare i punti di vista differenti, il vero coraggio non è fare quello che gli altri si aspettano, ma ciò che tu ti aspetti dalla tua vita, accettare è dire, "ecco ciò che sono, questo sono io, questo è ciò che desidero per me".

Quindi come puoi notare da te, ecco che il coraggio non ha niente a che vedere con l'eroismo, il coraggio è decidere di vivere la tua vita, vivere la tua verità personale, seguire quella meravigliosa voce che abita il tuo cuore come la cosa più sacra che possiedi, poichè è proprio ciò che è.

Ecco, questo è il vero coraggio, ovvero quel piccolo fuoco in grado di aprire infinita campi di possibilità, trasformando così l'intero destino.

Che tu possa trovare il coraggio di realizzare ogni cosa che hai in mente, abbi fede in te tieni aperto il tuo cuore e ricorda...esiste sempre un modo differente di vedere le cose.