· 

Le 3 del mattino

Di Enrico Buongiovanni 


"Se pensi ad una cosa alle tre del mattino e poi ci ripensi l'indomani a mezzogiorno, arrivi a conclusioni diverse."


Charles M. Schulz


L'aforisma per questo articolo appartiene a Charles M. Schulz, fumettista statunitense, conosciuto in tutto il mondo per aver creato le strisce dei Peanuts.

Con questa semplice frase ci dona due insegnamenti molto importanti, ovvero il primo è inerente l'autostima.

Vedi noi la inseguiamo attraverso cose futili e terrene, confondendo il semplice svago con la percezione di noi stessi, ma ecco che subito, arriva ilsecondo insegnamento legato a doppio filo, ovvero che non esiste ora più dura delle 3 del mattino, il momento in cui sei solo...il momento in cui fai i conti con te stesso e con la tua vita.


1 - Sei molto più di ciò che credi

Nel momento in cui abbiamo maggior sicurezza sulla nostra persona, idee molto precise sulla nostra essenza,  ecco che dobbiamo ricordare in quei precisi istanti che dentro di noi convivono molti più lati e sfumature caratteriali rispetto a quelli che crediamo, dobbiamo imparare ad accettarli tutti.

Proprio seguendo questo filone logico, ecco che arriveremo alla conclusione più chiara, ovvero che l'autostima non si costruisce attraverso feste o bei vestiti, ma facendo nostri i momenti difficili della vita, pensandoci comprenderai che proprio quei momenti ci insegnano realmente a vivere, quei momenti che ci insegnano a rialzarci andando a testa alta oltre la tempesta.

Quindi ricorda, abbi cura di ciò che sei e dici ciò che senti, tenendo a mente che le anime realmente buone e importanti non hanno bisogno di spiegazioni.

Fai tue queste convinzioni e ricorda, ogni volta che ti domandi quale potrà mai essere il tuo più grande progresso, la risposta sarà sempre molto semplice, ovvero comincia ad essere amico di te stesso.


2 - Le 3 del mattino

Il coraggio, una parola abusata che molti dicono ma in pochi ne comprendono il reale e forte significato, forse come disse Crepet, il coraggio è quello delle tre del mattino, forse perchè è l'ora peggiore, l'ora in cui sei solo.

È l'ora in cui ti ritrovi a fare i conti con te stesso, i conti con la tua vita, ma soprattutto devi fare anche tutti quei conti che non tornano.

È l'ora in cui ti senti angosciato, è il momento in cui inizi a pensare che quel problema sia irrisolvibile, troppo grande, senza via d'uscita,  o ancor peggio...senza perdono.

Ecco che alla fine di questi pensieri arrivano le luci dell'alba, i rumori del mondo riniziano a farsi sentire, il caffè della mattina e la vita ricomincia, le voci amiche ti confortano e questo perchè l'uomo da solo non è niente, in un mondo come il nostro è davvero l'unione a fare la forza poichè abbiamo bisogno gli uni degli altri al fine di andare avanti al meglio.

Ed ecco che capisci che per quanto tu possa vivere un momento no, il mondo va avanti, nulla si ferma ed è allora che comprendi quanto importante sia rialzarsi e andare avanti.

Comprendi che hai passato tutta la vita ad avere paura, paura di disgrazie terribili che potevano accadere oppure no, per anni ti sei trovato a vivere nella paura, ritrovandoti così sempre sveglio alle tre del mattino.

Ma ora è diverso, con la nuova consapevolezza che hai, ecco che tutto muta, ecco che finalmente inizi a dormire bene e questo perchè ti sei reso conto che è la paura la peggiore delle disgrazie; è la paura il vero nemico, perciò hai deciso di alzarti, hai deciso di affrontare la vita reale, comprendendo a pieno quanta forza alberga dentro di te.

Dunque non dimenticare mai di amare te stesso, poichè è quando sei contento di essere te stesso, accettando ogni cosa e ogni lato di te, in quel momento proverai amore per la vita.

Accetta tutte le sfumature di colori che ti sono state donate.