· 

Se a volte non ti piaci, ascolta Plotino

Di Enrico Buongiovanni 


"L'anima non vedrebbe il bello se non fosse anch'essa bella."


Plotino


L'aforisma per questo articolo appartiene a Plotino, egli fu un filosofo greco antico. 

È considerato uno dei più importanti filosofi dell'antichità, erede di Platone e padre del neoplatonismo, a volte identificato in toto col suo pensiero.


1 - Se a volte non ti piaci, ascolta Plotino

Vedi, alle volte capitano quei periodi, più o meno brevi di bassa autostima, nei quali riusciamo a vedere la bellezza in tutti coloro e in tutto ciò che ci circonda, ma non in noi stessi.

Ecco, in quei periodi è utile tenere a mente questo, noi riusciamo a vedere negli altri soltanto ciò che ci appartiene.

Così come se non sei una persona invidiosa non riesci a vedere l'invidia e se non sei una persona maliziosa non riesci a vedere la malizia, se non avessi la bellezza dentro di te non riusciresti a vedere nemmeno quella fuori.

Poichè proprio come diceva Plotino: 

"L'anima non vedrebbe il bello se non fosse anch'essa bella."

Hai capito dunque? Se vedi la bellezza all'esterno vuol dire che la possiedi al tuo interno, allora perchè alle volte non la vedi?

Probabilmente la risposta è più semplice rispetto a quella che ti aspetti, semplicemente hai guardato molto bene fuori, ma non hai guardato altrettanto bene dentro.


2 - Inizia ad amare te stesso

Ricorda che è solo quando cominci ad amarti davvero che ti liberi di tutto ciò che non ti faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che ti tirava verso il basso allontanandoti da te stesso, all’inizio pensavi fosse “sano egoismo”, ma oggi sai che questo è amore di sé.

Smettila di privarti del tuo tempo libero, oggi fai solo ciò che ti procura gioia e divertimento, ciò che ami e che ti fa ridere, a modo tuo e con i tuoi ritmi.

Poichè un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amore reale.

Infatti è solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia.

Devi imparare ad amare te stesso. 

Come possono gli altri apprezzare ciò che hai da offrire se non tu non gli dai valore?