· 

3 verità sull'amore

Di Enrico Buongiovanni 


"Sappi che sceglierei te. Sceglierei te mille volte. Che fosse per me, sarei già lì ad abbracciarti per tutta la notte. O tutta la vita”


Charles Bukowski


L'aforisma per questo articolo appartiene a Charles Bukowski, le sue parole estremamente potenti ci mostrano quale sia la reale differenza fra una frequentazione e l'amore, quello vero profondo, quello che ci mostra quanto importante sia avere accanto la persona giusta per il nostro cammino.

Ecco quindi 3 verità sull'amore:


1 - La persona giusta ti accetterà per come sei, non devi cambiare

Purtroppo succede spesso, forse l'insicurezza, oppure la paura di rimanere da soli o ancora l'idea che per noi non esista la cosiddetta metà, ecco che finiamo col mettere in atto una serie di stratagemmi al fine di "migliorare" la nostra immagine con il partner, ma ciò è realmente lesivo per noi stessi, per il nostro essere e soprattutto perchè quando cadiamo in questo meccanismo ecco che perdiamo qualcosa di molto importante, ovvero il rispetto per noi stessi.

Abbi cura dunque di essere fedele a te stesso, abbi cura di essere ciò che sei, abbi cura di avere vicino chi ti desidera per ciò che sei e non per quello che, preso dall'insicurezza, finisce col mostrare, abbi cura della persona che sei, poichè un giorno capirai che è proprio la bellissima persona che sei, l'unica della quale devi avere cura di proteggere.


2 - Accettiamo l'amore che pensiamo di meritare, ma spesso meritiamo più di ciò che crediamo

Hai presente quando ci lamentiamo di tutte le relazioni tossiche o malate che finiamo con l'incotrare durante il nostro tragitto, beh la cosa che invece dimentichiamo di queste relazioni è che esse non sono altro che la proiezione di come vediamo noi stessi.

Quindi piuttosto che scendere a patti con te stesso ed accettare qualunque tipologia di rapporto pur di non rimanere solo, abbi cura invece di non svendere te stesso, non perdere di vista te stesso, non accettare tutto ciò che arriva credendo di non meritare niente di più, l'amore quello forte, quello vero, quello importante non ti farà mai sentire da meno oppure inferiore.

Abbi quindi la forza di curare te stesso e la determinazione per capire quanto importante tu sia e cosa realmente meriti.

Tu sei speciale e ironicamente, sei forse l'unica persona che non l'ha ancora capito.


3 - Ogni relazione che incontriamo nel nostro percorso è un specchio che svela i nostri pregi e difetti

Se è vero che ciò troviamo sul nostro cammino ci aiuta a comprendere,migliorare ed accettare noi stessi, è anche vero che dobbiamo avere la maturità di accettarci nella nostra interezza, con tutti i nostri pregi e tutti i nostri difetti.

Quindi, prima di ogni nuovo passo, abbi cura di accettare te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. 

Ricorda che se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce. 

Non preoccuparti dunque di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori, poichè ciò non ha importanza, cerca solo di essere migliore di te stesso.

Sorridi all'amore che tu emani perché tu sei quell'amore che cerchi.