· 

Cuore e costanza: la storia del veterinario

Di Enrico Buongiovanni 


"Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima."


Victor Hugo


L'aforisma scelto per questo articolo appartiene a Victor Hugo, scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, il quale venne considerato il padre del Romanticismo in Francia.

Con le sue parole ci mostra quanto gli animali im egual misura con gli esseri umani, non solo possiedano sentimenti o qualcosa di spirituale, ma che essi sono in grado di donarci qualcosa che a noi in questo mondo, ormai sembra lontano e sconosciuto, ovvero l'amore incondizionato.

Ecco però che senza ulteriore indugio vado a raccontare la storia di Luca il veterinario, un uomo che con il suo esempio di vita mostra cosa voglia dire migliorarsi, giorno dopo giorno, cambiare, migliorare e realizzare noi stessi.

Non me ne vogliano i lettori, mi venne chiesto un articolo sul veterinario sulla cura degli animali, ma a più stesure del medesimo articolo sentivo che c'era molto, ma molto di più da raccontare, per questo ho deciso di cambiare l'oggetto dell'articolo, rendendo la parte del veterinario più un contorno.

Questa dunque non sarà tanto la storia del veterinario, quanto della persona, del ragazzo che fu e dell'uomo che col tempo riuscì a diventare.


1 - Il ragazzo che conobbe  stesso

Una costante vive sempre nei miei ricordi quando penso a Luca, il sorriso, si lo so, detta così può sembrare banale, ma quel sorriso nascondeva sempre molto di più.

Quando eravamo ancora dei ragazzi, che vivevamo pensando di sapere tutto e conoscere realmente il mondo, ricordo che uscivamo spesso insieme e due erano le costanti, con Luca non ti sentivi mai giudicato, ma soprattutto...qualunque fosse il periodo che lui stesse passando non gli vedeva mai espressione differente dal sorriso.

Col sennò di poi potevi capirne la forzatura, ma la cosa bella era che quel sorriso non era tanto per sè, quanto per donare ilarità al gruppo che lo circondava.

Da adolescente molte sono le cose che attraverso, molte difficoltà, molte delusioni, non mi soffermerò a scriverne i dettagli, non solo perché c'è una privacy da rispettare, ma soprattutto perchè essi non hanno alcuna reale importanza.

Ciò che conta realmente è come Luca usciva dai periodi difficili, accennava i suoi problemi ma manteneva sempre quella ilarità di fondo per consentire a chi aveva attorno di stare bene, di sentirsi felice.

Non ho mai capito se fosse un meccanismo inconscio o un comportamento ricercato, quello che conta però è che ricordo che ogni pomeriggio passato con lui, facendo anche le cose più banali...diventava un piacevole ricordo da raccontare nel futuro.

Il  tempo passa, le persone crescono e così anche Luca, il quale dopo aver valutato e provato alcuni percorsi universitari, ecco che trova il suo, la facoltà di veterinario.

Ripensandoci adesso ti torna alla mente il tipo di adolescente che fu, un ragazzo, curioso, stimolato da mille interessi e preso molto dell'avventura delle nuove esperienze, chiaramente durante il percorso adolescenziale capita a tutti noi di scivolare qualche volta nelle brutte abitudini oppure nelle compagnie sbagliate, la differenza sta proprio qui in chi si arrende per un errore di gioventù e in chi come Luca invece decide di rimboccarsi le maniche, ovviamente sorridere e senza darsi mai per vinto...riniziare da capo.

Il percorso di studi lo vede vincitore riesce a prendere la laurea, su fa le ossa nella professione e lavora a Roma, una città però troppo caotica per i suoi gusti e le persone come lui non possono rimanere imprigionate nel freddo cemento cittadino circondato dal rumore dei clacson, le persone buone come lui hanno bisogno di conoscere chi hanno accanto, le persone come lui hanno bisogno di conoscere le persone.

Pure quando si ritrovò ad affrontare una problematica di natura familiare, ecco che gliela vidi affrontare con profonda sicurezza, nelle sue relazioni di qualunque natura esse fossero lo vedevi sempre sicuro della posizione presa.

Eccolo dunque tornare a Pistoia, la sua città natale, eccolo aprire uno studio e da qui potrei iniziare a raccontare tante cose di Luca come veterinario, ma credo in realtà che nulla del suo percorso di studi o del suo modus operandi possa realmente far capire al lettore l'entità della sua bontà e passione per questo mestiere, credo quindi che la cosa migliore sia un ricordo che ho dei suoi atteggiamenti, un ricordo di ciò che fece.

Al tempo si trovava ancora a lavorare a Roma, durante il turno in ambulatorio una paziente portò il suo amico a 4 zampe per una visita d'urgenza, poichè quest'ultimo fosse gravemente malato.

Luca, una volta compresa l'entità del problema, capito come agire e trovata la soluzione, ecco che comunicò alla signora il da farsi per procedere con la cura, ovvero l'unica soluzione possibile un'operazione molto dispendiosa, alla quale però purtroppo la signora non poteva fronteggiare in alcun modo ed ecco che Luca pagò l'intervento di tasca propria per aiutarla, e la cosa migliore è che quando mi raccontò questo fatto, nelle sue parole non traspariva alcun tipo di vanto o voglia di vana gloria, mi raccontò la cosa con una tale naturalezza un giorno che tornò a Pistoia, mi raccontò il tutto come se fosse l'unica cosa possibile da fare, l'unica strada percorribile.

Credo che basti questo esempio per dimostrare di che tipologia rara di persona tratta questo articolo, nessuna visione edulcorata di un percorso di studi, nessun mitico aneddoto sulla genialità lavorativa, ma solo la pura e semplice verità di chi dimostra con una semplice azione cosa voglia dire in questo mondo avere ancora un cuore.


2 - Qui ed ora

L'ho rivisto poco tempo fa con la sua compagna, suo figlio, la sua nuova casa, sarà un ottimo padre su questo non ci piove...e ovviamente all'interno della sua famiglia non poteva mancare un cane.

Ecco che Luca incarna perfettamente il concetto di crescita personale, perdersi per ritrovarsi, conoscersi, maturare diventando ogni giorno passa dopo passo la versione migliore di noi stessi.

Se passate dal suo studio a Pistoia non darete solamente il vostro animale alle cure esperte di un professionista, ma avrete il piacere di conoscere una persona di cuore, un padre di famiglia, qualcuno che sa cosa voglia dire, crescere, maturare e tranquilli che non mancherà mai di regalarvi uno dei suoi sorrisi.